Attilio Caja (foto M. Tonghini)

Questa sera, PalaMaggiò, ore 20,30 si disputerà un incontro che, potenzialmente, potrebbe protrarre gli effetti del risultato per l’intera stagione; Juve Caserta e Vanoli Cremona si propongono l’obiettivo salvezza per la stagione 2012/13, ragion per cui in serata assisteremo a quello che, verosimilmente, sarà uno scontro diretto.

Attilio Caja presenta così l’incontro:

Andiamo a Caserta ad affrontare avversari molto carichi che vorranno ben figurare nella prima partita davanti al loro pubblico. La Juve è una squadra che in questa stagione ha inserito in organico molti giocatori stranieri nuovi per il nostro campionato ma allo stesso tempo ha un solido nucleo di italiani con molta esperienza come Michelori, Mordente, Maresca e Gentile che possono dare un contributo importante in campo e far da guida ai nuovi compagni. Sarà sicuramente una partita difficile contro un avversario che fa del gioco degli esterni e dell’atleticità a rimbalzo le sue armi migliori. Dovremo fare molta attenzione a questi due aspetti del gioco di Caserta. Dal canto nostro il lavoro settimanale è proseguito nel solito modo. Abbiamo lavorato bene prendendo quanto di buono siamo riusciti a fare nella prima parte della partita con Bologna e provando a migliorare in quello che non è andato. Importante per noi in questo momento è anche cercare di inserire sempre di più Kotti, Huff e Vitali nel nostro sistema, prima di tutto dal punto di vista atletico, portandoli alla pari con gli altri, e poi dal punto di vista tecnico. Sappiamo che i frutti di questo lavoro saranno poi da valutare alla fine di un periodo più ampio rispetto a quello delle prime partite di campionato.”

Stefano Gentile, che da quest’anno torna a giocare a casa, sente particolarmente il debutto stagionale davanti al suo pubblico:

Gentile in maglia Casale Monferrato (foto R. Caruso)

Se giochiamo di squadra, assieme possiamo fare bene e competere con tutti. Poi è logico che per portare a casa il successo si necessita di maggiore attenzione concentrazione, sicurezza nei nostri mezzi specialmente nei momenti cruciali. Non vedo l’ora. Mi aspetto grande carica dal palazzetto per una partita importante come quella contro la Vanoli. Dal canto nostro dobbiamo essere uniti ed aggressivi sin dal primo minuto per uscire vincitori dal campo”.

Anche Giuliano Maresca, nuovo capitano della squadra, si presenta carico alla vigilia della partita:

Analizzando e rivedendo anche più volte la partita, abbiamo che capito e ci portiamo dalla sfida con Milano soprattutto la consapevolezza che se togliamo i due falli tecnici che ci hanno penalizzato e non poco facendoci affondare dal -5 al -15, per i primi due quarti abbiamo giocato alla pari con una delle potenze della prossima Eurolega riuscendo nell’intento di pensare prima di tutto alla nostra pallacanestro e poi a quella che hanno messo in campo i nostri avversari. Contro Cremona il nostro obiettivo è quello di mettere tutta l’energia e la fisicità che possiamo in tutti i 40 minuti e non solo per una parte di gara cosi come è capitano a Milano o durante la preseason. Non può essere altrimenti, visto che con Cremona sarà già una delle battaglie fondamentali per la nostra stagione, il nostro primo e vero banco di prova ed in più giochiamo in casa, giochiamo al Palamaggiò che deve essere inquesta stagione il nostro fortino. Mi aspetto quello che mi sono sempre aspettato da quando ho messo piede in campo al Palamaggiò non da avversario: che l’energia che cercheremo di metterenoi in campo si unisca all’energia che come sempre i nostri splendidi tifosi sanno darci. Spero che  riusciremo a dare la prima gioia della stagione ai tifosi e alla società. In campo sarà una battaglia dal punto di vista del ritmo, dal momento che come al solito le squadre di coach Caja si contraddistinguono per la grandissima intensità difensiva palio, che atmosfera e che pubblicoti aspetti di vedere e sentire una volta attraversato quel tunnel fino alla sirena di fine partita”.
Tre vittorie a testa nei sei precedenti incontri disputati in serie A con due vittorie interne e una in trasferta per entrambe le formazioni. Lo scorso anno entrambe le partite sono finite con la vittoria della squadra guidata da Attilio Caja contro il quintetto casertano, il cui centro titolare era Andrjia Stipanovic, attuale pivot della formazione lombarda.

Gli arbitri designati per la partita sono i signori Enrico Sabetta, Alessandro Vicino e Gianluca Calbucci.