Jeleel Akindele è stato bloccato dall'influenza in settimana ma sarà della partita

Jeleel Akindele è stato bloccato dall’influenza in settimana ma sarà della partita

Per descrivere la settimana di preparazione della Juvecaserta contro la Acea Roma, sicuramente non si può utilizzare l’aggettivo fortunata. I bianconeri sono riusciti raramente ad allenarsi a ranghi completi, all’allenamento aperto al pubblico di ieri a San Nicola la Strada Akindele è rimasto seduto in panchina a guardare i compagni, assente invece Michelori, entrambi per l’influenza che li ha colpiti negli ultimi giorni. Stefano Gentile è rimasto invece a fare differenziato con i preparatori fisici, ma coach Sacripanti ha assicurato della loro presenza per la partita di domani al Palamaggiò, palazzetto che non vede un successo casalingo dall’impresa con Sassari datata 6 Gennaio. Come la Juve, anche Roma proviene da due sconfitte consecutive, ma è una di quelle squadre che rischia di rimanere sullo stomaco dei bianconeri, in una gara sentita da entrambe le tifoserie.

I giallorossi sono una squadra a cui piace accelerare il ritmo e giocarsi le proprie possibilità in contropiede con due furetti come Goss e Taylor, con Lollo D’Ercole sempre pronto a subentrare e a colpire da fuori con il suo 45% di percentuale. La grande crescita di Gani Lawal è sotto gli occhi di tutti, i suoi decolli nell’area dei tre secondi hanno fatto impazzire i tifosi, il duello ad alta quota con il connazionale Akindele avrà rilevanza nell’economia della partita. E poi, quando la strada del canestro è difficile per tutti, palla ad un giocatore sublime come Gigi Datome, recuperato dall’infortunio che settimana scorsa lo ha tenuto in panchina più del dovuto con Milano. Per allungare le rotazioni la società capitolina si è regalata Faisal Aden, guardia somala di 24 anni con un passato a Washington State. Fin qui tutto normale, ma il ragazzo è da un mese il recordman di punti in una singola gara FIBA scrivendone 59 a referto, quattro in più del mito della pallacanestro mondiale e, scavando nel particolare, di quella casertana Oscar Schmidt. Niente male per iniziare la sua giovane carriera, un giocatore che a detta di Calvani “sarà fondamentale per rendere tutti un po’ più umili facendo sì che con lo stimolo della competizione qualche giocatore torni a dare il massimo“, come detto domenica scorsa. Il coach capitolino non vuole sottovalutare l’impegno del Palamaggiò: «Caserta vive un momento particolare, i giocatori campani stanno affrontando questa situazione (societaria) dimostrando attaccamento alla maglia. Ci attende una partita difficile, contro un avversario che da filo da torcere a tutti, su un campo non facile e in una partita storicamente delicata che arriva dopo l’impegno di Milano”.

Gani Lawal è diventato dominante nel corso del campionato (fonte tripladoppia.it)

Gani Lawal è diventato dominante nel corso del campionato (fonte tripladoppia.it)

Durante il lavoro di rifinitura di ieri pomeriggio, coach Sacripanti si è preso qualche minuto per parlare con i giornalisti accorsi al PalaIlario di San Nicola facendo il focus sulla sua squadra e riprendendo anche la partita con Montegranaro: “Siamo stati sfortunati, abbiamo perso qualche pezzo come settimana scorsa, il problema è che siamo a corto di energie e i ragazzi sono preoccupati per delle cose che riuscivano a fare prima e adesso riescono meno bene. A Montegranaro non siamo nemmeno stati fortunati, gli unici che riuscivano a giocare hanno avuto problemi di falli. Il gruppo ci tiene alla squadra, la coesione è stata la nostra forza fino ad ora.” Il giudizio del coach sugli avversari è breve ma conciso: “Roma è una squadra che ha nell’atletismo e nella forza il loro punto di vantaggio, forse proprio il nostro opposto. E’ una partita chiave per il nostro cammino, dopo ci aspettano due difficili trasferte (Varese e Bologna) e l’impegno casalingo con Siena”. 

A dirigere la gara di domani saranno Roberto Begnis, Tolga Sahin e Manuel Mazzoni, che alzeranno la palla a due alle ore 18:15. Per i residenti nel Lazio, diretta della gara su RomaUno dalle ore 18:00