Grissin Bon Reggio Emilia – Sutor Montegranaro 89 – 80

Torna alla vittoria la Pallacanestro Reggiana dopo due sconfitte consecutive e lo fa ancora una volta tra le mura amiche grazie a una prestazione positiva del collettivo, ma la fine i ringraziamenti vanno soprattutto a Kaukenas, match winner dell’incontro.
Ora l’obiettivo si sposta sulle Final Eight di venerdì dove la truppa di Menetti incrocerà le armi con Cantù, in un quarto che si prospetta davvero interessante per molteplici motivi.

Cronaca – L’inizio del match è tutto griffato di biancorosso tanto che i padroni di casa si portano sul 10-2, Recalcati chiama immediatamente time out per l’approccio sbagliato dei suoi, si mette zona 2-3 per cambiare l’inerzia e due triple di Mayo e Cinciarini riavvicinano i gialloblu; si iscrive alla gara anche Sakic con due giocate pregevoli e così si arriva al 28-22 alla prima sirena (solo tre a referto tra gli ospiti).
La seconda frazione è più bruttina tra imprecisioni al tiro e palloni in parterre e Reggio grazie a White e Kaukenas prova a fuggire di nuovo ma la Sutor è brava a rispondere colpo su colpo e prima dalla lunetta poi con un tiro da otto metri di Lauwers si porta a sole due lunghezze.
I tre minuti che precedono l’intervallo lungo sono tutti targati Grissin Bon che grazie a tutto il collettivo piazza un break di 13-2 e chiude in vantaggio in doppia cifra (50-37).
Neanche il tempo di rientrare dagli spogliatoi che Montegranaro reagisce con otto punti consecutivi frutto di grande difesa ed ottime percentuali; un antisportivo a White su un’altra rubata di Cinciarini riapre totalmente la contesa ma qui è l’altro fratello che dà la scossa a tutto l’ambiente e soprattutto ai suoi compagni di squadra con un paio di coast to coast e ad una tripla cruciale (61-51 al 27′).
L’ultimo quarto si apre sul punteggio di 67-58, ma gli emiliani faticano da subito contro la zona ben orchestrata da Recalcati e l’unico a trovare il bersaglio è Kaukenas che per ben tre volte risolve i problemi offensivi dei suoi; nell’altra metà campo, causa l’uscita per infortunio di Mayo, improvvisamente si fatica a segnare e così a due dalla fine è più nove per i biancorossi.
Non succede più nulla di significativo, vince Reggio che ha trovato in Kaukenas il top scorer ma va dato merito alla Sutor di non essersi mai arresa e di aver disputato una gara di carattere.

MVP – Chi se non Rimas? Nell’ultimo quarto è devastante con 16!! punti. Reggio fatica a segnare contro la zona e lui si mette sulla sua mattonella e fa 4/4; quello che impressiona è la sua freddezza e lucidità. Chiude con 24 di punti e valutazione. Campione

Grissin Bon – Sutor (28-22, 22-15; 17 – 21, 22-22)

Reggio Emilia: Kaukenas 24, White 17, Bell 15. Rim 27 (Brunner 7); Ast 23 (Cinciarini 12)
Montegranaro: Cinciarini 21, Sakic 14, Skeen 13. Rim 31 (Sakic 7); Ast 8 (Mayo 4)

Arbitri: Sabota, Paternicò, Calbucci