Vanoli Cremona- Enel Brindisi 53-64

Si interrompe la striscia positiva della Vanoli Cremona che cade in casa contro la capolista Brindisi in una partita condita da errori da parte di entrambe le squadre e dalle basse percentuali ( 30% contro 46% dal campo), ma in cui l’Enel ha mostrato il cinismo che deve avere una capolista, conservando in difesa quello che in attacco era riuscita, a volte a fatica, a creare.

Quintetti

Cremona: Woodside, Jackson, Rich, Spralja, Zavackas

Brindisi:Dyson, Lewis, Chiotti, Snaer, James

 Parte forte la Vanoli Cremona con un repentino 7-2, ma Brindisi non si lascia intimorire e si riporta sotto grazie anche a 2 chiamate dubbie della terna. l’Attacco cremonese gira meglio ma è impreciso e permette agli ospiti di mantenersi a distanza ravvicinata nonostante la grande prestazione di Jackson che chiude i primi 10′ con 10 punti. Al rientro dall’intervallo breve Brindisi prende in mano la partita aiutata anche dalle pessime giocate di Curtis Kelly che perde un pallone e si lascia cancellare 2 volte sotto canestro. Woodside e Rich perdono 3 palloni consecutivi ma l’Enel non riesce a capitalizzare le occasioni che le vengono concesse e le 2 squadre rimangono a distanza ravvicinata fino al 16′, quando i tiri di Brindisi iniziano a muovere la retina portandola in doppia cifra di vantaggio. L’attacco di Cremona è imbarazzante e produce solo 5 punti nella seconda frazione tirando con un complessivo 2/11 dal campo aiutata anche dalle 5 palle perse di Woodside. Il primo tempo si chiude sul 31-22 per l’Enel.

Brindisi rientra addormentata e in 3′ si fa rimontare tutto il vantaggio una partita che sembrava ormai segnata. Jackson è strepitoso ma gli errori di Kelly frenano Cremona e dopo errori su errori i pugliesi si rimettono in ritmo spezzando le gambe  a Cremona con un pesante 13-0. Al 28′ Bulleri subisce un infortunio al ginocchio cadendo male in un tentativo di rimbalzo ed è costretto ad uscire. 36-46 al 30′.  Negli ultimi 10′ il copione non cambia e Brindisi dilaga toccando anche i +16, la Vanoli si limita ad arginare lo svantaggio e la partita diventa puro garbage time. Vince Brindisi 64-53.

MVP: Massimo Bulleri – colleziona 12 punti conditi da 3 rimbalzi e 1 assist in soli 11′ prima di uscire per infortunio, ma la vera statistica che risalta all’occhio è il 100% dal campo con 2/2 dai 6.75m con 7 punti consecutivi messi ad inizio terzo quarto che aprono il parziale di 13-0 di Brindisi dopo un inizio di frazione in netta difficoltà.

Tabellino

Vanoli: Punti: Jackson 17, Rich 11, Ndoja 9. Ast(8) Jackson 2. Reb(36) Rich 8, Spralja e Zavackas 6.

Brindisi: Punti: Dyson 14, Lewis e Bulleri 12. Ast(9) Todic 3, Dyson2. Reb(45) James 11, Todic 9, Zerini 6.

(da Cremona, Sebastiano Spotti)