erome Dyson MVP di Enel Vanoli

Jerome Dyson MVP di Enel Vanoli

La difesa dell’Enel non lascia scampo a Cremona  che non riesce a trovare con continuità il canestro nemmeno nei primi due quarti, come invece era stato nelle precedenti uscite, Brindisi avanti dall’ inizio alla fine senza cedimenti o distrazioni.  Grande prova corale degli uomini di Bucchi, oltre che in difesa in attacco con ben 6 in doppia cifra alla fine, super  apporto degli italiani Formenti, un mastino su Jackson e pure in doppia cifra e del rientrante Zerini . Non bastano invece  a Gresta  i pur validi Woodside e Rich e l’aver almeno pareggiato il conto a rimbalzo.

 punteggio singoli quarti. 27-18  21-18  30-18   18-20
  Progressivo 27-18 48-36 78-54  96-74

Starters Enel, coach Piero Bucchi : Dyson, Lewis, Formenti, James, Aminu.

Starters Vanoli, coach Luigi Gresta : Woodside, Jackson, Rich, Kelly, Kalve.

Subito 6 punti consecutivi di Dyson con la Vanoli subito in affanno, primi punti  una tripla di Kalve dopo 3′.

Prestissimo in doppia cifra il vantaggio siglato da James in transizione, 18-7 a 3’40. Dyson il primo in doppia cifra sul +11 per i suoi a- 3’ del primo quarto. La Vanoli fatica contro la difesa a  uomo dell’Enel mentre Dyson spadroneggia in attacco, 14 punti alla fine del quarto per lui, mentre Cremona trova punti importanti (8) da Jason Rich. 27-18 il primo quarto.

Parte meglio Cremona che costringe Bucchi velocemente  al time-out .La Vanoli riesce a  mettere il fiato sul collo all’Enel poi Zerini riporta i suoi a +6. Azione spettacolare per Kelly che stoppa Aminu che andava a schiacciare.Brindisi però resta in avanti +8 (36-28 a -4’29). Il secondo fallo di Dyson costringe Bucchi a richiamarlo in panca, la Vanoli non ne approfitta e James riporta i suoi alla doppia cifra di vantaggio . Zerini,  evidentemente recuperato, è l’uomo del secondo quarto, mette una tripla e Brindisi scappa via. Si va al riposo sul 48-36.

Dyson riprende da dove aveva lasciato e mette subito una tripla. Spraila segna, e come spesso succede si becca un tecnico per aver toccato il pallone, va in panca con 4 falli.La difesa Enel è un fortino inespugnabile e Brindisi vola sul 59-38 dopo neanche 3’ di gioco. Campbell è scatenato, finalmente Woodside  trova due  triple che evitano ai suoi il trentello di gap. La figuraccia è scongiurata ma la partita ormai è andata, si chiude sul 78-54. da segnalare  nell’ultimo minuto la stoppata di Kelly ad uno scatenato Dyson e quella di Zerini su Jackson  proprio allo scadere.

L’ultimo quarto è senza più storia , Brindisi non affonda il coltello nella ferita limitandosi a controllare il cospiquo vantaggio, gli uomini di Gresta non riescono però a rientrare più di tanto. Dyson è fuori pere metà quarto ma a tormentare il canestro cremonese è Campbell in gran spolvero anche lui. Dyson rientrerà nel finale, giusto per completare il suo trentello da MVP. A lla Vanoli unica soddisfazione quella di imporsi nell’ultima frazione. Termina 96-74

MVP : Dyson top scorer con 31 punti, percentuali stratosferiche (7/8 da 2 e 5/9 da 3) senza accentrare il gioco anzi aprendo ampi varchi, al di la dei  3 assist ,per i compagni che vanno in 5 in  in doppia cifra.

Enel Basket Brindisi: Aminu 11, James 11 + 10 rimbalzi, Todic 2, Bulleri, Morciano, Formenti 10, Dyson 31, Lewis Zerini 10, Snaer, Leggio, Campbell 21 + 5 assist.
Vanoli Cremona: Chase, Conti, Marchetti, Woodside 16, Jackson 9, Spralja 6, Ariazzi, Kalve 9, Fiorentini, Kelly 7 + 7 rimbalzi, Rich 17 + 3 assist, Ndoja 10.

http://www.legabasket.it/game/65/65810.html

Hanno arbitrato l’incontro : Emanuele Aronne,  Evangelista Caiazza , Tolga Sahin