Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Giorgio Tesi Group Pistoia 100-87

Drake Diener (foto S. Paolella 2012)

Drake Diener (foto S. Paolella 2012)

Per la seconda volta consecutiva il palazzetto non vede il tutto esaurito, ma nonostante ciò Sassari riesce a spuntarla grazie ad un sontuoso Drake Diener.  In casa Pistoia male un po’ tutti, in particolar modo JaJuan Johnson, quasi svogliato.

Sassari parte con M. Green, D. Diener, O. Thomas, C. Green e L. Johnson. Mentre Pistoia utilizza il quintetto classic con B. Wanamaker, K. Gibson, D. Washington, D. Ed, J. Johnson.

La gara inizia con Pistoia che vince la palla a due e si porta immediatamente avanti con Ed Daniel. Sassari però sembra più reattiva a rimbalzo rispetto a mercoledì e, nelle due azioni iniziali, ne prende due consecutivi in attacco con Omar Thomas, che la seconda volta realizza da sotto. Gli uomini di Meo Sacchetti giocano meglio anche in difesa, Linton Johnson stoppa l’ex Purdue JaJuan Johnson. Pistoia inoltre fa confusione in attacco e, dopo 3 minuti, Ed Daniel si mangia un alley-oop. Nel ribaltamento successivo Sassari inizia un parziale (16-4) che nei quattro minuti successivi la porterà sul +10. Il parziale viene concluso da Kyle Gibson che segna due liberi del meno 10. Questo risultato rimane tale fino a due dalla fine dove Pistoia trova la lucidità per rientrare fino al -6.

Nel secondo quarto la Giorgio Tesi Group riprende ad attaccare con più fiducia e si porta sul meno quattro con due liberi di Guido Meini. Successivamente però Caleb Green subisce fallo sul tiro da tre, facendo successivamente 3/3 e riportando Sassari avanti di sette lunghezze. Pistoia però non vuole deludere i numerosi tifosi accorsi in Sardegna per seguire la loro squadra e piazza un mini break di 5-0 che li riporta ad un solo possesso di distanza (30-28 con sei minuti sul cronometro) e costringe Meo Sacchetti a chiamare time-out. Quest’ultimo fa bene al Banco di Sardegna che trova subito una palla recuperata da Marques Green e successivamente due triple, una di Travis Diener e un’altra del folletto di Philly ex Avellino che subisce anche il fallo di Ed Daniel ma sbaglia il libero successivo. All’improvviso, quando mancano 4.36 all’intervallo, Marques Green alza un alley oop da metà campo a Linton Johnson che schiaccia con una mano ristabilendo quello che era stato il massimo vantaggio sassarese (+10, 38-28). Quest’azione fa bene ai sardi che, nell’azione successiva vedono Drake Diener segnare un canestro da 8 metri rispedendo al mittente le speranze di rimonta pistoiesi. Questo ed una persa di Washington, con successiva tripla di Travis Diener, permettono alla Dinamo di portarsi al massimo vantaggio (+16, 49-33) con due minuti alla sirena. Il finale di quarto è però nuovamente un monologo degli uomini di coach Moretti che provano a risalire con un 8-0 di parziale firmato Deron Washington e Giacomo Galanda che chiude il primo tempo sul 49-41.

Le squadre si ripresentano sul parquet con gli stessi quintetti di inizio gara, col solo Galanda a sostituire uno svogliato JaJuan Johnson. Dopo tre minuti dall’inizio del secondo tempo le squadre sembrano non voler mollare un centimetro ma è sempre Sassari a sembrare più sveglia con Pistoia che fa sempre confusione in attacco, tant’è che alcuni lampi offensivi di Drake Diener riportano la Dinamo alla doppia cifra di vantaggio (+13, 60-47). Nel terzo quarto la Giorgio Tesi Group permette al Banco di Sardegna di correre e di conseguenza permette a Drake Diener di salire in cattedra. Il drago segna 15 pts nel quarto e permette ai suoi di portarsi avanti di 14 con ancora 10 minuti da giocare (Sassari ha toccato anche il +20 nel terzo quarto).

Nel quarto quarto Pistoia prova in tutti i modi a rientrare e all’ultimo giro di boa si porta sul -12 con un lay-up di Johnson (anche oggi sottotono). Ogni tentativo sembra comunque vano dato che appena la Dinamo prova a spingere piazza un mini parziale che ipoteca la gara. Finisce 100-87.

MVP: Prestazione sontuosa di Drake Diener che mette dentro al canestro tutto ciò che tira. Finisce con 29 pts con uno splendido 7/9 da tre punti.

 

Sassari: M. Green 12, J. Fernandez, C. Green 18, J. Devecchi ne, T. Diener 12, L. Johnson 10, B. Sacchetti 2, D. Diener 29, M. Vanuzzo 3, A. Tessitori, O. Thomas 14.

Pistoia: E. Daniel 10, G. Meini 2, G. Galanda 9, B. Wanamaker 10, D. Washington 20, R. Cortese 6, F. Evotti ne, D. Bozzetto ne, K. Gibson 17, J. Johnson 13.