Achille Polonara

TERAMO – La Banca Tercas soffre, lotta ma alla fine vince e questa vittoria vale il traguardo più importante di questa travagliata stagione: la salvezza matematica. Teramo doveva vincere non importava come e alla fine, complice un finale da thriller, vittoria è stata. Stasera però un nota di merito, e forse anche di più, va ad Achille Polonara che ha disputato la partita più bella della sua ancora breve carriera: 34 punti con 11/11 da 2, 2/3 da 3, 6/6 ai liberi, 9 rimbalzi e 2 stoppate che fanno un bel 46 di valutazione che fa stropicciare gli occhi a Ramagli e a tutta la società.

Quintetti base:
Banca Tercas Teramo:  D.Brown, Cerella, Borisov, Amoroso, B.Brown
Fabi Shoes Montegranaro: , Di Bella, Zoroski, Karl, Mazzola, Ivanov

La Banca Tercas Teramo parte subito forte portandosi in meno di 3′ di gioco sul 7-2. Gli ospiti, però non stanno a guardare, e poggiandosi sul gioco sotto i tabelloni, grazie ad un Ivanov in gran spolvero si riportano in parità (15-15) quando mancano 3′ alla fine del primo quarto. Parità rotta solo in chiusura di periodo da un canestro di Borisov che manda le due squadre al primo mini riposo sul 26-23 per la formazione di casa.

L’equilibrio è il leitmotiv anche del secondo quarto. Polonara sale in cattedra e porta i suoi sul +5 (34-29 al 14′) ma Montegranaro non molla e trae buon gioco dal tiro da fuori. Coby Karl, infatti, con due triple permette ai suoi di mettere il naso avanti sul 34-35. Con Amoroso fuori per 3 falli, la panchina è l’arma in più dei biancorossi. Polonara, ancora lui, è inarrestabile e con 6 punti in pochi minuti consente a Teramo di chiudere in vantaggio la prima metà gara sul punteggio di 46-41.

Come già nei primi due quarti anche nel terzo periodo, la Banca Tercas, nei primi minuti di gioco, tenta l’allungo, arrivando con un canestro da 3 di Dee Brown sul +6 (55-49 al 24′). La storia della partita però è sempre la stessa: ad un allungo della Banca Tercas corrisponde sempre il rapido rientro di Montegranaro. Questa volta è merito di Fabio Di Bella. Il play ex Biella, Virtus Bologna, Olimpia Milano e Juve Caserta, segna 6 punti di meno di un minuto e la Fabi Shoes ritorna ad un solo possesso di distanza (57-55) dagli uomini di coach Ramagli. Questa però è la serata di Achille Polonara. “L’enfant prodige” della Banca Tercas si erge a protagonista assoluto della partita, segnando 9 punti consecutivi che lanciano i teramani sul +12 (69-57 al 27′), dando l’impressione di poter mettere definitivamente le mani sulla partita. Invece nel momento migliore dei teramani, qualcosa si blocca, e dopo un provvidenziale time-out chiamato da coach Valli,  gli ospiti ricominciano a macinare pallacanestro, grazie soprattutto alla coppia McNeal-Zoroski, accorciando le distanze fino ad arrivare al 72-67 che chiude il terzo parziale.

Il quarto periodo vede la Banca Tercas, grazie alle schiacciate di Polonara e alle triple di Dee Brown, allungare fino al 95-81 dando l’impressione di aver chiuso anzitempo la partita. La Fabi Shoes Montegranaro invece riesce ancora una volta a riaprire la gara arrivando ad un minuto e mezzo dal termine sul 95-91. Nel momento più difficile e con l’inerzia tutta nella mani degli ospiti la Banca Tercas ci mette tutto il “cuore” di cui dispone e aggrappandosi ai canestri di Dee Brown e Amoroso vince con il punteggio finale di 99-93 regalandosi la tanto agognata salvezza.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati