(da www.teramobasket.it)

Superlativa, immensa, fantastica Banca Tercas. Affonda la Scavolini Siviglia Pesaro 82-62 e conquista due punti importanti per la classifica. Una prova da incorniciare per gli uomini di Ramagli che hanno giocato una partita perfetta, mettendo in crisi sin dalla palla a due la corazzata Pesaro.

Quintetti
BancaTercas: D. Brown, Cerella, Borisov, Amoroso, B. Brown
Scavolini Siviglia: Hackett, Hickman, Jones, White, Cusin

Al pronti via si vede subito che in campo c’è una Banca Tercas motivata e determinata. Si va sul 6-0  al 2° grazie a cinque punti di Borisov ed uno di Amoroso. Pesaro sembra sorpresa e prova a ricucire lo strappo, 6-4 al 3°, ma Amoroso tiene avanti ai suoi con un canestro da due al 3°, 8-4. Hickman prova a spaventare la difesa biancorossa con una tripla, ma gli risponde un Borisov in gran spolvero che segna ancora al 4°, 10-7. Si va avanti punto a punto in equilibrio, equilibrio spezzato al 7° da una tripla di Dee Brown, 15-12 e da un canestro da due dello stesso giocatore americano, 17-12 con Dalmonte costretto a spendere il primo time-out. Hickman e Cavaliero provano ancora a tenere a galla i marchgiani ma Dee Brown segna due canestri importanti portando al 9° il punteggio dul 20-18. Green, ottimo per impegno e determinazione, segna all’ultimo minuto 22-18, Lideka fa 1/2 dalla lunetta 22-19 e Fultz, ottima la sua prova, piazza la bomba del 25-19. Negli ultimi secondi la squadra di Ramagli difende benissimo, grazie anche l’impegno del giovane Ricci e Borisov imita Fultz, ancora per un canestro da tre che fissa il punteggio sul 28-19 al termine del primo quarto (Borisov 12 punti).

Il secondo parziale si apre con un quintetto inedito, Ricci, Borisov, l’ottimo Polonara, Fultz e Green. L’ex Fultz piazza tre canestri importanti spalleggiato sempre da Borisov. Al 3° il punteggio è Banca Tercas 36-Scavolini Siviglia 19. Il quintetto di Dalmonte reagisce e crea qualche difficoltà ai biancorossi di casa. White e Cavaliero trovano il canestro teramano, 38-24 al 4° con Ramagli costretto a chiamare time-out. Al rientro, dopo il minuto di sospensione, Hicman, White e Hackett fanno il giro in lunetta. I biancorossi si caricano di falli: se ne conteranno 16 a favore di Pesaro contro i 9 teramani. Nonostante questo pesante fardello, la squadra reagisce lotta e segna con B. Brown da due e Amoroso da tre. All’8° le due squadre sono sul 45-28 con Teramo che cerca il decisivo allungo. Prima White , poi ancora Amoroso fermano il risultato, al termine del primo tempo, sul 49-33 per la Banca Tercas. 19 saranno i tiri liberi per Pesaro.

Alla ripresa delle ostilità, Ramagli ripropone il quintetto iniziale. Pesaro prova subito a segnare, Teramo difende bene ma gli arbitri concedono poco e così Ramagli si becca fallo tecnico. Al 1° 49-36, 49-47. Si scuote la Banca Tercas e B. Brown piazza la tripla al 2° 52-37. Da qui in poi, però, i biancorossi di casa tirano il fiato e permettono alla Scavolini di avvicinarsi. Con un parziale di 14-5 i marchigiani al 6° sono sotto solo di 7 con due triple di White consecutive.  Teramo si scuote e prima con Green, poi con un gioco da tre dell’ottimo Fultz e un 2/2 dalla lunetta di Borisov, fa schizzare il punteggio al 9° sul 60-47. Trova gloria anche Ricci con un bel canestro da due e White dalla lunetta fa 2/2 per il 62-50 finale del terzo periodo.

Nell’ultimo quarto Green segna subito da due e per ben cinque minuti la Scavolini resta a quota 50. ne approfitta la Banca Tercas che segna con Cerella due volte, prima in lunetta, poi da sotto, per il 68-50 del 6°. Hickman realizza il primo canestro marchigiano del quarto, ma Fultz in lunetta è preciso e all’8° si è sul 72-56, con White che commette il suo quinto fallo lasciando la partita. Ancora Borisov a segno dalla lunetta 2/2 e dalla linea dei 6,75. Manca un minuto e la Banca Tercas porta il punteggio sul 77-61. Brandon Brown vuole gloria per sè e segna da tre per l’ 80-62 e ancora da due, sul suono della sirena per l’ 82-62 finale. +20 per la Banca Tercas che ottiene la sua seconda vittoria della stagione, una Banca Tercas che sale a quota 4 in classifica, in vista delle due trasferte consecutive, Cantù e Caserta nell’ordine. In attesa di rinforzi, un plauso a Ramagli e ai suoi ragazzi: la corazzata Pesaro è stata affondata con 23 punti di Borisov, 16 di Fultz e 10 dei due Brown e Amoroso.

BANCA TERCAS TERAMO – SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO 82-62 (28-18, 49-33, 62-50)
Arbitri: Guerrino Cerebuch – Saverio Lanzarini – Massimiliano Barni

Banca Tercas Teramo: Ricci 2, B. Brown 10, Amoroso 10, Cerella 4, D. Brown 10, Fultz 16, Lulli ne, Green 5, Borisov 23, Serafini ne, Polonara 2. All: Ramagli
Scavolini Siviglia Pesaro: White 23, Traini ne, Cavaliero 4, Alibegovic ne, Hickman 11, Cusin 7, Tortù ne, Flamini, Hackett 3, Lydeka 4, Jones 10. All. Dalmonte

Mvp: Borisov.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio Stampa BancaTercas Teramo (www.teramobasket.it)