Tornare a vincere per continuare a sognare i playoff. Con questo obiettivo la Generazione Vincente Napoli scenderà in campo sabato 30 marzo alle ore 19 sul parquet della Fruit Village Arena PalaBarbuto contro l’Umana Reyer Venezia.
La sconfitta in casa dell’EA7 Emporio Armani Milano è arrivata dopo una partita giocata alla pari con la corazzata lombarda, senza Markel Brown e con il canestro della vittoria annullato perché Zubcic ha tirato a tempo scaduto. Tutto questo purtroppo però non cambia la classifica che per la prima volta da inizio campionato vede la GeVi fuori dalle prime otto. Se per un momento dimentichiamo la meravigliosa parentesi di Torino con la vittoria della Coppa Italia, la squadra di coach Milicic ha perso sei delle ultime sette partite.
Servirà quindi un cambio di rotta per recuperare uno degli otto posti che valgono l’accesso alla post season. La Generazione Vincente però avrà un vantaggio in questo rush finale. Giocherà infatti quattro dei sei incontri che mancano sul parquet della Fruit Village Arena PalaBarbuto e mai come in questa stagione il pubblico napoletano è stato determinante nel supportare i giocatori soprattutto nei momenti di difficoltà.
Sabato la sfida contro Venezia che in classifica è distante appena due punti dalla coppia delle capoliste Germani Brescia e Virtus Segafredo Bologna. La squadra di coach Spahija vorrà vendicare la sconfitta subita all’andata, quando la GeVi con una prestazione suntuosa conquistò i due punti che le valsero la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.
I giocatori napoletani dovranno ritrovare quella solidità difensiva che è il mantra del loro coach e che a sprazzi si è rivista nella trasferta milanese. Sarà fondamentale la lotta a rimbalzo, visto che l’Umana è prima in questa statistica, mentre Napoli solo decima. Nel gioco offensivo invece la GeVi punterà ancora una volta sui tiri in transizione, ma dovrà essere pronta a modificare qualcosa se il piano partita non andrà come previsto.