Quella di sabato sera, con Trento, sarà una sfida davvero molto importante per gli scafatesi di “patron” Longobardi che dovranno capire se possono guardare avanti in direzione play-off oppure debbono guardarsi le spalle perché, le inseguitrici, si sono rinforzate tantissimo e potrebbero, addirittura, tentare di fare qualche brutto scherzo.
I padroni di casa vogliono a tutti i costi conquistare una poltrona nei play-off quindi si prospetta una gara difficilissima per i campani guidati da un coach molto esperto come Matteo Boniciolli. Dopo la sconfitta interna di Domenica con la cenerentola Brindisi, i campani, in settimana hanno lavorato duro perche’ sanno bene che dovranno dare il 110% se vogliono riuscire a portare a casa il risultato dalla “T Quotidiano” Arena .
I due organici piu’ o meno si equivalgono e hanno degli stranieri e degli italiani di buon valore. Tanto per farci un’idea, il trentino Grazulis e’ un osservato speciale dalla Virtus Bologna che, il prossimo anno, vorrebbe portare il lettone all’ombra delle due torri. Anche tra gli scafatesi ci sono diversi giocatori che hanno richieste da club, sia italiani che esteri, che giocano le coppe e, questo ci fa capire il valore delle squadre in campo.
Grazulis e’ il capocannoniere della squadra di coach Galbiati con 13,9 punti segnati a gara seguito da vicino da Baldwin con 13. In totale, tra i padroni di casa, sono 5 i giocatori in doppia cifra mentre tra gli ospiti gli atleti in doppia cifra sono addirittura 7 con Pinkins a fare da portabandiera ( per lui 12,9 punti segnati a gara ) .
Trento e’ meglio posizionata in classifica con i suoi 24 punti ed occupa la settima piazza in coabitazione con Pistoia, Tortona e Napoli. Gli scafatesi hanno due punti in meno (22) ed occupano la decima posizione a pari punti con Sassari.
Una vittoria dei campani vedrebbe le due squadre appaiate in classifica e, forse, a fare loro compagnia ci potrebbe essere anche qualcuna tra Pistoia e Napoli che, sulla carta, domenica, devono giocare contro avversari molto forti ( Bologna e Venezia) .
A questo punto, leggiamoci le dichiarazioni di quelli che sono parte attiva della gara, il centro di Trento, Paul Biliga e l’assistente allenatore scafatese, Massimo Costagliola Di Fiore per farci una idea migliore su questa importante gara.
Per primo ecco il commento del centro di Trento, Paul Biliga : < Incrociamo una Scafati che nel match di andata di fine dicembre ci mise in grande difficoltà: da allora la squadra è cambiata molto, ma hanno mantenuto alcuni punti di forza che dovremo essere bravi a limitare. Dovremo fare attenzione e provare a mettere in campo una pallacanestro di alto ritmo, per provare a non far rifiatare i nostri avversari: sarà fondamentale aggredirli in difesa, non far prendere fiducia ai tiratori di Scafati, alzare il livello fisico della partita. Dalla vittoria contro Sassari di sabato scorso invece dobbiamo provare a portarci dietro la bella atmosfera del palazzetto e la capacità di essere collegati e in sintonia tra di noi in campo: abbiamo lavorato bene in settimana, contro i sardi abbiamo avuto il grande merito di saper mettere in pratica quanto di buono fatto in avvicinamento alla partita; contro Scafati dovremo fare altrettanto, rimanendo compatti e determinati per tutti i 40′ di gioco >.
Queste sono invece le parole di dell’assistente allenatore degli scafatesi, Massimo Costagliola Di Fiore : < La squadra è consapevole di non aver offerto una buona prova domenica scorsa ed è desiderosa di riscattarsi. Vincere a Trento significherebbe sigillare il discorso salvezza ed aprire una volata playoff nelle ultime giornate. Per farlo avremo bisogno di dare testa alla rabbia giocando con grande cuore, applicazione in difesa ma allo stesso tempo raziocinio in attacco. Bisognerà controllare il ritmo e trovare equilibrio nelle varie soluzioni vantaggiose, fermare la loro transizione offensiva molto efficace e vincere il duello dei rimbalzi dove loro esprimono grande atletismo e fisicità. Hubb, Baldwin e Mooney sono tre guardie molto complementari ed estremamente talentuose, rompere il loro asse con Grazulis e la coppia di lunghi roller sarà un’altra delle chiavi gara >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).
Ex: nessuno.
Infermeria: nessun infortunato da segnalare.
Arbitri: Ozde Tolga Sahin di Messina, Gabriele Bettini di Bologna e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)
I roster:
Dlomiti Energie Trentino : Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Diarra’ , Biliga, Grazulis, Mooney, Baldwin, Udom, Ellis. All. Paolo Galbiati
Givova Scafati Basket : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge ( Gamble ) . All. Matteo Boniciolli
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino