pt toAd onor di cronaca, diciamo subito che considerando il punteggio complessivo il test delle neopromosse, Pistoia in serie A, Torino in Legadue Gold, svoltosi questo pomeriggio al PalaCarrara davanti ad una tribuna gremita di appassionati, se lo sono aggiudicato i padroni di casa per 94 a 78, ma al di la dei numeri  questa amichevole ha mostrato due squadre in crescita, vogliose di ben figurare nel prossimo campionato seppur con obbiettivi diversi. Gli ospiti, pur privi di due pezzi da novanta quali Mancinelli e Steele ancora costretto in panchina dai postumi di un infortunio, hanno fatto vedere buone cose sia sotto canestro che in transizione andando spesso al tiro pesante con una buona percentuale di realizzazione (12 su 29 pari al 41%). Nelle file toscane ha fatto il suo esordio il nuovo arrivato Kyle Gibson che nonostante fosse  a corto di allenamenti non ha sfigurato soprattutto sotto canestro dove ha conquistato cinque preziosi rimbalzi. Ottima la prova di Deron Washington nelle file di Pistoia ( e la curva lo ha già eletto beniamino dedicandogli i primi cori della stagione ) e di Evangelisti e Sandri tra gli ospiti.

Il primo mini game ( nello scrimage si azzera il punteggio alla fine di ogni tempino ) se lo sono aggiudicati i padroni di casa ( 26-17 ) i quali, pur non impeccabili in difesa, hanno costretto Torino a tirare spesso e volentieri dalla distanza ed alle bombe di Gergati ed Amoroso ha risposto proprio il nuovo acquisto Gibson con altrettanti centri pesanti.

Il secondo è un mini game molto equilibrato nel gioco e nel punteggio ( 15-16 ) e se lo aggiudicano gli ospiti. Alle acrobazie di Johnson si contrappone un ottimo Zanotti, miglior realizzatore del periodo con sette punti. Nella Giorgio Tesi ottima la prova dei “ veterani “ italiani Cortese ( 6 punti ) Galanda ( 4 ) e Meini.

Ancora a vantaggio dei ragazzi di coach Moretti  ( 28-20 ) il terzo periodo con un Washington capace di andare in doppia cifra anche grazie ai liberi che riesce a guadagnarsi. E’ evidente quanto i nuovi arrivati siano desiderosi di divertire e conquistare il pubblico e ci riescono anche quando, cercando numeri d’effetto, finiscono per far infrangere sul ferro elementari conclusioni a canestro. Per quanto concerne la Pms sono da segnalare, e lodare, le due bombe di Evangelisti che si ripeterà anche nell’ultimo quarto terminando la gara con un 5 su 6 ( 83% ) da tre che gli fa meritare gli applausi del pubblico di casa.

Perfetta parità nell’ultimo mini game ( 25-25 ). Torino parte forte, subisce il recupero di Pistoia ma poi è brava a non far prendere il largo a gli avversari grazie anche alla precisione dalla distanza, oltre che del già citato Evangelisti, anche di Sandri, Amoroso e Chessa. Complice anche la stanchezza che si fa sentire soprattutto in difesa, è il periodo con il punteggio complessivo più alto.

Al termine soddisfazione e complimenti per due squadre che tra poco lasceranno nel cassetto i ricordi della gloria passata per tuffarsi  nelle rispettive nuove e, ce lo auguriamo, entusiasmanti avventure.

Tabellini:

Giorgio Tesi Group-PMS Torino 94-78 (26-17 / 15-16 / 28-20 / 25-25)

Giorgio Tesi Group Pistoia :  Daniel 8, Meini 2, Galanda 9, Wanamaker  16, Washington 22, Cortese 9, Gibson 10, Johnson 18

Pms Torino : Gergati 10, Evangelisti 16, Chessa 8, Baldasso 4, Sandri 11, Amoroso 18, Zanotti 9, Viglianisi 2


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati