Daniele Cinciarini  [foto Luca Leopardi 2012]

Daniele Cinciarini [foto Luca Leopardi 2012]

Adesso è ufficiale. Il rumor girava già da qualche giorno ma solo oggi pomeriggio il Pistoia Basket ha ufficializzato l’ingaggio di Daniele Cinciarini. Di seguito il comunicato ufficiale della società toscana:

” L’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group comunica di aver sottoscritto, in data odierna, un accordo di durata annuale con il giocatore Daniele Cinciarini.

Nato a Cremona trentuno anni fa, guardia di 194 cm di altezza per 85 kg di peso, Daniele Cinciarini (fratello dell’ex-biancorosso Andrea) vanta alle spalle una lunga e importante carriera. Cresciuto nel settore giovanile dell’allora Scavolini Pesaro, senza però mai esordire in serie A, nel 2003, dopo una parentesi in B1 a Forlì, si trasferisce a Fabriano, in LegaDue. Le sue buone prestazioni catturano l’interesse di molteplici club di serie A: lo ingaggia la Lottomatica Roma, che lo lascia però in prestito a Fabriano per un altro anno, prima di farlo esordire nel massimo campionato nella stagione 2006/07. Con i capitolini colleziona 17 presenze, prima di passare, nell’estate 2007 a Biella, sempre in serie A. Dopo un’ottima stagione in Piemonte, con cui conquista anche la Nazionale, firma con Avellino, disputando l’Eurolega 2008/09. Nel 2009 torna a Pesaro, dove rimane per un anno e mezzo, collezionando 37 presenze. Nel gennaio 2011 firma con Cremona, impegnata nella lotta per la salvezza in serie A: raggiunta la permanenza nel massimo campionato, resta in maglia Vanoli anche per la stagione 2011/12. Nell’estate 2012, dopo 44 partite, lascia Cremona e si accasa a Montegranaro. Nelle Marche, in due anni peraltro non semplici sul piano societario, colleziona 60 gettoni di presenza, mettendosi in luce come uno dei migliori elementi del campionato e chiudendo l’ultima stagione, peraltro da capitano, a 15.4 punti di media (miglior italiano in questa speciale classifica) in 31.4 minuti a gara, per un lusinghiero 10.6 di valutazione.

In totale, in undici anni di carriera a livello professionista, Daniele Cinciarini ha giocato 218 gare in serie A, realizzando 1987 punti (con il 37% da 3).

Così dopo il ritorno di Ariel Filloy, Cinciarini rappresenta la seconda pedina italiana nello scacchiere di Paolo Moretti che ha così commentato il nuovo acquisto : “E’ stato un lavoro lungo  e a più riprese abbiamo temuto di non avere le forze necessarie a portare Daniele a Pistoia. Per fortuna poi la grande volontà del giocatore, la sua ambizione e la voglia di rimettersi in discussione in un ruolo importante, hanno fatto, al pari del nostro grandissimo interesse, la differenza“.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati