VICTORIA LIBERTAS PESARO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 66-99

La Victoria Libertas Pesaro esce sconfitta per l’ennesima volta tra le mura amiche sul punteggio di 66-99. Dopo un primo tempo di equilibrio i padroni di casa hanno subito un terzo periodo da 16-30 maturato grazie ad una qualità offensiva e difensiva di Reggio Emilia che si è dimostrata esageratamente superiore, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello dell’intensità. Pesaro ha pagato la deficitaria prova dei suoi esterni e la bruttissima percentuale da oltre l’arco (25%).

Cronaca- Gasata da una bella vittoria in terra cremonese, la Vuelle si presenta alla partita concertata e vogliosa di regalare un bel successo casalingo ai suoi tifosi; di fronte si trova una

(Fabrizio Stefanini 2013)

Johnson in entrata (Fabrizio Stefanini 2013)

Reggio che comincia con le marce basse, soffre all’ inverosimile i lunghi di Pesaro che fanno pentole e coperchi nel pitturato ma si aggrappa ai canestri di Cinciarini in contropiede e alle iniziative di White. Col passare dei minuti Reggio si regola su entrambe le metà campo, né esce fuori una partita godibile e un primo quarto perfettamente in equilibrio (21-21).  La Vuelle continua a lottare anche  nel secondo periodo, costruisce buoni tiri e schiera una zona che mette un difficoltà i ragazzi di Menetti: ne esce fuori un parziale di 8-2, (29-23) subito vanificato dalla reazione di Brunner e compagni e dalle disattenzioni difensive dei padroni di casa che sul finire di secondo quarto perdono la fluidità che li aveva precedentemente caratterizzati. Il pallone si ferma troppo spesso: le iniziative personali sono un pericolo per tutte le squadre, ancor di più per Pesaro, che va negli spogliatoi con qualche contropiede subito di troppo e  con il peso di un parziale di 6-0 nel finale che non basta però per tagliare le gambe (34-39).

Il brutto momento dei padroni di casa continua anche dopo la pausa: tiri forzati e troppe seconde  opportunità concesse ai Reggiani che nonostante fatichino a trovare la via del canestro in campo, si guadagnano liberi importanti e trovano in Silins due triple da killer, l’ultima delle quali vale il massimo vantaggio: 38-50. Pesaro si aggrappa ai canestri di Johnson e di Trasolini, Dell’Agnello prova la zona e il pressing ma il risultato sono tiri liberi e la forbice che si allarga alla fine del terzo periodo (50-69).  Reggio Emilia aspetta gli ultimi dieci minuti

Serata difficile per James White (Foto Savino Paolella)

Serata difficile per James White (Foto Savino Paolella)

per trovare la mira dall’arco e comincia a piovere sul bagnato: la Vuelle si perde, smette di lottare e in un palazzo silenzioso e attonito, Kaukenas e i suoi volano sui trenta punti di vantaggio, togliendosi lo sfizio di fare segnare una tripla anche al giovanissimo Mussini. Il punteggio finale racconta tutto l’amarezza di una partita persa nella maniera peggiore possibile. Questa Vuelle che a prescindere dai risultati piaceva ai tifosi per l’atteggiamento che mostrava in campo,  ha maturato una sconfitta senza mostrare quella coesione e quella voglia di lottare che sempre l’aveva caratterizzata.

Mvp: Silins. Il giovane talento di Reggio Emilia si rende protagonista di una partita perfetta: segna 23 punti, senza errori dal campo e mette a segno quattro triple che condannano la Vuelle, ricacciando ogni timido tentativo di rimonta dei padroni di casa.

VICTORIA LIBERTAS PESARO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 66 – 99 

Victoria Libertas Pesaro: Johnson (18), Trasolini (13), Anosike (10); Rimb (30):  Trasolini (11); Ast (6): Trasolini (2)

Grissin Bon Reggio Emilia: Silins (23), Cinciarini (18), Bell (13);  Rimb (32): Brunner (7); Ast (17): Cinciarini (4)