NOVIPIU’ CASALE – SCAVOLINI SIVIGLIA 82-77(14-22, 26-15, 19-21, 23-19)

Casale : Malaventura 28, Gentile 11, Namaka 5, Pierich 3, Martinoni , Chiotti 9, Temple , Stevic 5, Janning 12, Minard 9. All. Andrea Valentini.

Pesaro : White 17, Cavaliero 2, Hickman 16, Alibegovic, Cercolani, Cusin, Tortù, Flamini, Hackett 15, Lydeka 8, Urbutis 2, Jones 17. All: Damonte

CASALE MONFERRATO – Ultima stagionale per Casale che dopo solo una stagione abbandona la massima serie. Di fronte la Scavolini ancora in lotta per il 4 posto nei play off che le potrebbe garantire il primo turno casalingo. Squadre al completo con Valentini che lascia in tribuna Hukic e Shakur, dando spazio al rientrante Nnamaka e a Janning.

Arbitri:Luciano Tola, Massimiliano Filippini, Maurizio Biggi.

Quintetto Casale: Gentile, Temple, Minard, Stevic, Nnamaka.

Quintetto Pesaro: Hickman, White, Jones, Hackett, Urbutis.

Si apre con un 0/2 di Nnamaka, poi è Hackett con un coast to coast a trovare canestro + libero aggiuntivo. Casale commette 3 falli in appena 80 secondi di gioco, ma  White realizza un misero 0/2 dalla lunetta. Le squadre attaccano senza fortuna tant’è che i primi punti della Novipiù arrivano per mano di Nnamaka dopo oltre 2 minuti di gioco.

Gli ospiti si sbloccano in un amen e bucano la retina dalla lunga distanza portando Pesaro sul +7 . Ancora Jones dall’area, poi time out Casale con Valentini che prova a schiarire le idee ai suoi. La Novipiù ritrova il canestro dopo oltre 3 minuti con un gioco da 3 di Stevic per il 5-11, ma continua a subire l’energia di Pesaro commettendo fallo praticamente ogni volta che la Scavolini entra nell’area piccola.

Malaventura non sbaglia fronte a canestro, ma è ancora White a colpire in penetrazione. Pronta risposta di Janning e pazzesco contropiede di Gentile, poi è White a trovare il 11-18.  Difesa ai 24 della Scavolini, che poi in attacco non perdona con White e si ripete poco dopo in contropiede con Hickman ma l’ultimo guizzo, proprio sulla sirena, è della Novipiù con una bomba di Malaventura che vale il 14-22 di fine quarto.

Janning parte subito forte con un 4-0, poi é Pierich a trovare una bomba da urlo per il -3 Novipiù. Time out Dalmonte. Ancora Pierich protagonista, sia in difesa su White che in attacco quando la seconda tripla gira sul ferro ed esce. Il capitano poi viene punito oltre misura dagli arbitri e deve lasciare il campo dopo aver commesso il 3 fallo. Bomba dall’angolo di Malaventura, canestro di tabella di Hackett, poi ancora Casale con un canestro da sotto di Stevic. White 2/2 per il 26-30, poi un 5-0 di Minard vale il +1 Casale, per la prima volta in vantaggio da inizio gara. Lydeka con un gioco da 3 riporta avanti Pesaro, poi nuova parità con Gentile. Sceneggiata di Jumain Jones che si vede fischiare un tecnico, con Malaventura che non sbaglia dalla lunetta i liberi concessi. Hackett senza paura impatta, poi è Minard dalla lunetta con un 2/2. Ancora Hackett in penetrazione per il 37-37, poi replay del primo quarto con bomba di Malaventura sulla sirena per il 40-37.

Gentile con una penetrazione e White con un arresto e tiro riaprono le danze. Malaventura continua il suo feeling con il canestro, poi arrivano i primi punti di Urbutis. Ancora Novipiù che con un ottima circolazione di palla manda a canestro Gentile e poi in difesa regala una stoppata da urlo di Minard su Hickman, che però nell’azione successiva non sbaglia e trova il canestro del 46-43. Minard va a canestro in penetrazione , poi è la Scavolini a colpire con White tutto solo su ottimo assist di Hackett. Jones 2/2 dalla lunetta, poi si ripete  con una tripla da manuale per il +2 Pesaro. Pronta risposta di Nnamaka sempre dalla lunga distanza, poi Pesaro va a schiacciare con Lydeka. Malaventura  con un piede sulla linea per il 53-52, poi Janning con un coast to coast per il + 3 Novipiù. Hackett insiste e trova un canestro in penetrazione e un 1/2 dalla lunetta per il 55-55. Ancora Janning che prima trova il canestro poi costringe al fallo prima Flamini, poi Cavaliero.Chiotti corregge al volo una bomba mancata di Pierich, poi il capitano accompagnato da un lunghissimo applauso deve lasciare il campo per falli. Ultima possesso per la Novipiù che perde palla permettendo a Cavaliero di trovare la bomba del 59-58 sulla sirena di fine quarto.

Apertura di ultimo quarto con Janning in penetrazione e 4 punti di Chiotti che danno il +7 a Casale. Time out Scavolini.Ancora Chiotti per il 67-58, poi anche Temple deve abbandonare il campo per falli. Liberi a raffica con Hickman 3/5 e Jones 1/2 che permettono a Pesaro di rientrare sul -5. Una bomba di Malaventura vale il 70-62, poi White trova un canestro da sotto su assist di Hackett. Hickman scappa in contropiede e conclude con una schiacciata da urlo, purtroppo per Casale solo un ricordo di quanto visto in campo la passata stagione.

Malaventura ,ancora lui, trova il canestro su azione di rimessa con solo 6 secondi a disposizione, e si ripete nell’azione successiva . Jones trova 4 punti consecutivi, poi è Hickman a trovare la penetrazione del -2. Fallo dello stesso con Gentile che dalla lunetta fa 1/2, ma la palla rimane a Casale che con un Malaventura pazzesco trova il canestro in penetrazione e subisce fallo per il 77-72. Jones non sbaglia dalla lunetta il 77-74 .

Casale va in attacco con 40 secondi al temine del match ma sbaglia con Malaventura, immediato fallo di Minard con Hackett che dalla lunetta fa 1/2 a 15 secondi dalla sirena .

77-75 con immediato time out Casale. Rimessa sulla linea di metà campo con Pesaro che sceglie il fallo sistematico. Gentile 2/2, poi time out Pesaro a 12 secondi dal termine . La Scavolini può rimettere a metà campo e trova un canestro con Hickman che però sbaglia il libero aggiuntivo.Palla alla Junior che dalla lunetta con Malaventura 2/2 e Chiotti 1/2 fissa il punteggio sul 82-77.

Gran commiato della Novipiù che vince una partita che sembrava non avesse nulla da dire invece ha regalato emozioni a raffica al pubblico Casalese, giunto comunque in gran numero per salutare i proprio beniamini. Pesaro paga un atteggiamento troppo svogliato dei 2 americani White e Jones, che hanno contribuito in maniera generosa al punteggio (17 punti a testa),ma hanno dimostrato solo a tratti la loro classe cristallina quando era necessario mettersi al servizio della squadra.

MVP: Malaventura: saluta il pubblico di Casale con una prestazione da urlo e con le lacrime agli occhi. 28 punti, 4/6 da 3, 23 di valutazione. Senza parole.