EA7 Milano – Angelico Biella 97-77 

MILANO – L’EA7 regola la pratica Biella nella ripresa ma quel che più conta intasca il secondo posto in regular season grazie al successo di Bologna su Cantù.

Cook inizio promettente, ma l'MVP è Mason Rocca (foto Paolella)

Inizio dal sapore ellenico per l’EA7 con il 5-0 firmato Bourousis-Fotsis che sembra lasciar presagire una fuga immediata dei padroni di casa. L’Olimpia però smarrisce subito l’intensità giusta, una serie infinita di palle perse dell’attacco biancorosso permette il rientro degli ospiti, Miralles regala il sorpasso con una schiacciata tonante, 5-8. Cook ridona ritmo e vivacità ai possessi dell’EA7, due triple dell’ex play di Valencia inframezzate dai botti di Mancinelli e di Hairston e Milano vola a più 6, 17-11 a 3.09 dalla fine del primo quarto. E’ l’Angelico stavolta a balbettare in fase offensiva con qualche pallone di troppo perduto, Cook domina anche la chiusura della frazione iniziale, 23-11. Più energia e concentrazione di Biella subito dopo la prima sirena, Coleman e Pullen confezionano il primo acuto dei piemontesi, 17-25. Coach Scariolo sceglie di provare ancora con il suo quintetto più giovane e Melli prova a diventarne il leader, schiacciata dell’ex reggiano per il 31-20. Biella gioca più leggera e trova ispirazione nella transizione di Coleman, l’esperienza di un sempre tonico Jurak regala il meno 6, 30-36 agli uomini di coach Cancellieri. Anche l’allenatore toscano punta tutto sulla sue green line c’è spazio per Margarity e Laganà, propriola 19enne guardia degli ospiti griffa il gioco da 3 punti che riporta tutti in parità a quota 37. Nonostante i pasticci offensivi e gli errori dalla linea Milano ritrova il vantaggio all’intervallo grazie a Filloy e Cook che sfruttano qualche ingenuità dei piemontesi, 42-37.

Ripresa che si apre ancora con l’Angelico che non smette di lottare, Milano cerca con insistenza Bourousis ma l’ex centro dell’Olympiacos viene regolarmente punito dalla versatilità di Jurak, 44-46. Scariolo opta per la soluzione Rocca ed il capitano biancorosso ricambia la fiducia fornendo la solita grinta, suoi i canestri che rilanciano Milano verso il comodo più 13 di fine terzo quarto, 65-52. E’ l’epilogo con il pubblico del Forum che si esalta per la notizia che arriva da Bologna dove la Canadian Solar fa un bel regalo ai tifosi dell’Olimpia e condanna Cantù al terzo posto.