Riparte in quarta il tir Germani, 88-67 contro una Nutribullet che ha giocato solo i primi 20 minuti. Al rientro sul parquet dopo l’intervallo Brescia ha piazzato un break letale di 33-9 e ha spento ogni velleità trevigiana. Quattro uomini in doppia cifra e raddrizzata la mira dall’arco dei tre punti tutto è stato più facile con un ritrovato Della Valle, un ispirato Burnell ed un Gabriel finalmente decisivo. In doppia cifra anche Bilan, ma non è una novità. Per coach Vitucci ottime risposte dagli innesti in corso Olisevicius e Robinson, ma il resto della squadra, vedi Harrison hanno disputato una prova insufficiente. La Germani resta in vetta alla classifica con la Reyer capolista.

Foto V.V.

La partita comincia con le due tifoserie che si fanno i complimenti a vicenda, sono questi i primi applausi di un Palaleonessa che vede 5007 spettatori stretti sugli spalti, ma l’avvio è di marca trevigiana che con Robinson colleziona punti preziosi (10 pt in 10 min.). Serve il risveglio di Gabriel per riportare la sfida sui binari dell’equilibrio, Bilan domina il pitturato, ma sono Bowman e Olisevicius a tenere la Nutribullet avanti nel punteggio. La Germani pasticcia in attacco, Magro si prende un tecnico per cercare di scuotere i suoi, ma soprattutto la terna arbitrale che fischia veramente male e il primo quarto si chiude con Treviso avanti di 5, 18-23.

Foto V.V.

Robinson show che ha già segnato la metà dei punti della sua squadra. La Germani sembra che giochi in naftalina, invece la Nutribullet ha la garra giusta per prendere 10 lunghezze di vantaggio. Entrano le second unit e sull’asse Burnell-Cobbins è Brescia che trova la chiave per rientrare e Vitucci si dispera per la leggerezza con la quale i suoi hanno lasciato che Cobbins giganteggi nel pitturato. Della Valle sbaglia il libero del possibile sorpasso, non falliscono invece Olisevicius e Allen per una Treviso che prova nuovamente ad allungare. Petrucelli stranamente fuori fase, ma come con Brindisi sono diversi i giocatori biancoblu che non stanno brillando come qualche partita fa, Magro dispone di un roster profondo, amplia il giro delle rotazioni, ma tira male da tre (1 su 8), invece Vitucci porta fieno in cascina con il tiro dalla lunga distanza (7 su 16) e all’intervallo il parziale è 36-40.

Foto V.V.

Terzo quarto che si apre con la triple dall’angolo di Della Valle e Burnell, la Germani ha cambiato pelle e passa avanti di 7, Olisevicius però è sempre lucido dall’arco dei tre punti e Treviso non si scompone e cerca di tenere il passo, anche se l’inerzia si sta spostando tutta verso Brescia. Pioggia di triple e Bilan che si fa trovare pronto anche in contropiede per il +20, il break è 27-3. La Germani in 8 minuti ha praticamente chiuso la pratica Nutribullet, il talento degli uomini di Magro è straripante e Vitucci non ha armi in panchina per contrastare la differenza di roster. Dalla pausa stiamo assistendo ad una partita completamente a senso unico, un nome su tutti, Petrucelli che pare il sosia dei primi venti minuti e il jump di Massinburg che chiude il terzo quarto ne è la conferma, 69-49.

Foto V.V.

L’errore di Olisevicius da sotto canestro dopo un bel picknroll con Robinson è il segnale che Treviso non ne ha più, Harrison esce dopo l’ennesima palla persa e la Germani con le triple di Kuonu è avanti di 22, non è ancora garbage time e infatti coach Magro alla seconda leggerezza in fase offensiva dei suoi chiama un timeout per chiarirlo. Massinburg quando è ispirato è un piacere da veder giocare, un suo assist merita il premio di giocata della serata. Sale anche il numero dei giocatori in doppia cifra e con 3′ da giocare e proprio quando sta per iniziare la festa John Petrucelli si fa male ad una caviglia e deve lasciare il parquet. I supporters di Treviso si voltano di spalle al campo da gioco ed espongono uno striscione che parla chiaro: “QUALCOSA BISOGNA FARE SE IN A2 NON SI VUOLE ANDARE…SVEGLIA”, finisce 88-67 con i baby Tanfoglio, Porto, Scandizzi e Torresani che cercano i primi punti in serie A.

Foto V.V:

Tabellino
Germani – Nutribullet Treviso 88 – 67

Germani: Bilan 10, Della Valle 16, Gabriel 12, Burnell 14.

Nutribullet Treviso: Robinson 19, Oilisevicius 20, Allen 10. 

Le statistiche complete del match le trovi qui