Pietro Aradori, is On-Fire! (foto menssanabasket.it)

SIENA – Cavalcando un ottimo Pietro Aradori, alla terza prova consecutiva in doppia cifra dopo l’infortunio a Rakocevic, la Montepaschi chiude il proprio tour de force, quattro gare in dieci giorni dopo il lungo stop per i playoff di Eurolega, con una larga vittoria sulla Benetton Treviso.

All’interno di un primo tempo giocato a grande ritmo, 54-44 il parziale all’intervallo, Siena ha provato in tutte la maniere a scappare per mettere in cassaforte altri due punti che avvicinano sempre più il primo posto in regular season. La Benetton di Djordjevic però ha accettato il corri e tira dei senesi, contestando ogni tentativo di fuga dei padroni di casa e arrivando, grazie alla sapiente regia di Becirovic ed alle triple di un ottimo Jeff Viggiano (4/4 da 2pt, 3/4 da 3pt), al tredicesimo sul 33-32.

Pur convivendo con una fastidiosa pubalgia David Moss (13 punti, 5/12 al tiro) da la scossa che accende la decisiva fuga dei Campioni d’Italia con cinque punti consecutivi, lasciando poi il testimone a David Andersen (6/6 da 2pt, 6 reb) ed Aradori (5/8 al tiro, 5 falli subiti, 30 di valutazione). Proprio il bresciano, con 8 punti a cavallo dell’intervallo, ha divorato il dirmpettaio Jobey Thomas (3 punti, 1/6 al tiro e -26 di plus-minus) e dato la spallata che fa cadere le ultime speranze dei veneti. Ora ci sarebbe da capire cosa passa per la testa del talento arrivato lo scorso anno da Biella che, sfruttando le difficoltà nel settore esterni della Montepaschi, ha inanellato tre prestazioni solide in sette giorni. Il fatto che senza la concorrenza di Rakocevic i minuti, ed i tiri, a disposizione di Aradori siano aumentati, e con essi il rendimento, lascia dubbi sulla gestione del talento azzurro, che però ora è chiamato a dare continuità al proprio fatturato anche contro Pesaro e Sassari, visto che spesso quando i punti pesano Aradori tende a scomparire.

Dal +15 Siena ha potuto controllare in surplace gli ultimi quaindici minuti, con i lunghi della Benetton debilitati dai falli e surclassati nettamente a rimbalzo, e, stringendo le corde della difesa, ha portato a casa facilemente il bottino.

Montepaschi Siena – Benetton Treviso 90-67
MPS: P.Aradori 19, D.Andersen 16. Reb(45): K.Lavrinovic 10. As(17): B.McCalebb 4.
BTV: J.Viggiano 17, V.Moldoveanu 12. Reb(26): J.Viggiano 7. As(13): S.Becirovic e G.Mekel 3.

NM