Torino – PMS Torino – Co.Mark Treviglio 67-72  (19-10, 33-30, 54-43)

Primo appuntamento della serie di playoff con la PMS Torino che ospita la Co.Mark Treviglio in quella che è la sfida tra la seconda e la terza in classifica della divisione NordOvest della DNA. Sfida che va in scena al PalaRuffini di Torino.

Torino parte bene, si fa rimontare e chiude i primi tre quarti giocando bene in difesa ed eseguendo bene in attacco arrivando agli ultimi 10 minuti in vantaggio di 11 punti. Poi un’inspiegabile blackout offensivo permette a Treviglio la rimonta, che si concretizza a 2 minuti dalla fine, con la PMS che non ha più la forza mentale di riportarsi davanti. La Co.Mark si porta quindi in vantaggio nella serie per 1 a 0 e giá nella gara casalinga di mercoledì può staccare il pass per la semifinale contro Napoli.

(19-10, 33-30, 54-43, 67-72)

Primo Quarto
Tassinari apre le marcature e chiude bene l’area a inizio gara, con Marino osservato speciale della difesa di Torino, con il lungo che spesso esce su di lui per impedire la partenza del pick and roll. Masper con 6 punti consecutivi porta il punteggio sul 8 a 0 e Treviglio fa fatica a trovare il canestro e trova i primi punti a metà parziale con Vitale. Sotto le plance Masper trova spazio e continua a mettere in difficoltà i lunghi avversari. La seconda palla persa della gara di Parente lancia però Treviglio in contropiede e il successivo fallo di Fontecchio manda in lunetta Zanella che con il recupero successivo va a schiacciare per il meno 4. Portannese, fin qui impegnatissimo in difesa su Marino, si sblocca a un minuto dal termine della frazione segnando i punti del 16-10. Una palla recuperata da Giusto con sucessivo fallo antisportivo di Marino porta a una rimessa giocata splendidamente dalla PMS che manda a schiacciare al volo Portannese per il 19-10 che chiude il primo quarto.

Secondo Quarto
Nel secondo quarto Treviglio riprende confidenza con il canestro riportandosi a meno 4 sul 21 a 17 grazie ad un break di 7 a 0,  interrotto da un 2 su 2 dalla lunetta di Conti. La PMS continua ad attaccare il ferro e a trovare i falli degli avversari ma pecca di imprecisione al tiro e non riesce a far fruttare la buona vena difensiva, con la Co.Mark che la punisce portandosi a una lunghezza di distanza con una bomba da oltre l’arco di Vitale e trovando subito dopo il primo vantaggio con Zanella dalla lunetta. Torino pare in crisi e si limita a tiri dalla media senza muovere la palla con il risultato di sporcare di molto le ottime percentuali di inizio gara. L’esperto Parente con un gioco da tre punti riporta i suoi avanti e Masper, appena rientrato, segna il 28-24 che costringe coach Vertemati al timeout. Conti segna e subisce il fallo convertendo il libero ma Treviglio non molla e col solito Vitale si riavvicina nel punteggio. I liberi di Masper, che va all’intervallo con 14 punti e un canestro di Fabi fissano il punteggio sul 33-30.

Terzo Quarto
Portannese segna i due punti più facili della partita da sotto per aprire la frazione, bissati subito dopo da Tassinari in contropiede su assist dello stesso Portannese. L’asse Parente-Portannese continua a funzionare, portando Marino a commettere il terzo fallo a 2:30 dall’inizio della seconda metà di gara e con la realizzazione dei liberi il punteggio sale a 42-33 per i padroni di casa. Treviglio però si riavvicina e una schiacciata su rimbalzo offensivo di Borra sigla il meno 3. Il secondo antisportivo della gara, fischiato a Vitale su Portannese costa il meno 9 alla Co.Mark grazie ai liberi di Portannese e al tiro dalla media di capitan Masper. Conti dalla lunetta si dimostra infallibile e porta il vantaggio in doppia cifra sul 52-41 con Teviglio che si innervosisce e commette fallo in attacco con Marino, al suo quarto fallo, e lasciando segnare a Fontecchio un facile canestro da sotto. I liberi di Zanella mandano le squadre all’ultimo riposo sul 54-43 Torino.

Quarto Quarto
Il quarto si apre con un parziale di 8 a 0 per Treviglio che si riporta a un possesso di svantaggio, con Vitale che poco dopo da tre sigla il sorpasso. Portannese non ci sta e con un gioco da tre punti riporta i suoi avanti quando mancano 5:30 alla fine della gara. E’ Treviglio però ora a giocare meglio e Torino a non trovare il canestro, con gli ospiti che trovano la bomba del +6 a  3:24 dal termine. Parente segna la sua prima tripla della gara portando il punteggio sul 60-63 ma l’1/2 di Fabi rimettono due possessi di distanza nella sfida. Masper segna il suo ventesimo punto per il meno 2 che costringe la Co.Mark al timeout. Al rientro in campo Cazzolato segna il jumper e una palla persa della PMS manda in contropiede Marzulli per 2 punti facili e il più 6 per gli ospiti. Tassinari sbaglia da tre e dalla lunetta Treviglio vola a piu 8. Conti però la mette dall’arco e dall’altra parte lo 0/2 dalla lunetta di Cazzolato lascia una flebile speranza alla PMS che con Tassinari dalla lunetta si riporta sotto di 4 lunghezze. Conti però non segna da tre dopo l’1/2 ai liberi di Marino e l’incontro si chiude sul 67-72 con le squadre che si danno appuntamento a Treviglio mercoledì 25, con la Co.Mark che può giocarsi il primo match point che spegnerebbe i sogni di promozione di Torino.

MVP
Andrea Vitale con 19 punti e 3 bombe a segno è stato l’uomo che ha tenuto a galla i suoi, ma è Mazzolato il giocatore che ha permesso a Treviglio di rimontare uno svantaggio di 11 punti nel quarto quarto, segnando tutti i suoi 10 punti nei 10 minuti finali.

Peggiore in campo
Francesco Conti con 2/8 dal campo, 5 palle perse (tutte nell’ultimo quarto) e -10 di plus/minus non ha portato a Torino quell’apporto necessario a chiudere la partita dopo il vantaggio dei primi 30 minuti.

I Tabellini
PMS Torino – Parente 6, Tassinari 11, Conti 10, Fontecchio 4, Portannese 15, Masper 20, Giusto 1.
Co. Mark Treviglio – Marulli 10, Planezio 3, Borra 2, Vitale 19, Cazzolato 12, Zanella 12, Fabi 10, Marino4.