Massimo Angelico con Matteo Soragna

Massimo Angelico con Matteo Soragna

Quando suonerà l’ultima sirena sarà finita la favola della Pallacanestro Biella nella massima serie. I rossoblù, insieme a Milano, Siena, Roma e Cantù era una delle cinque società che nelle ultime dieci-dodici stagioni avevano sempre disputato i il campionato di A andando quattro volte a disputare la Coppa Italia e altrettante raggiungendo i play-off, sino ad arrivare all’apice nel 2009, quando si issarono alle semifinali scudetto per poi sbarcare addirittura in Europa.

Obiettivamente non c’è molto da dire in sede di presentazione alla sfida in programma al PalaRadi di Cremona, stasera alle ore 20:00. Gli ospiti scenderanno sul parquet privi di ben tre elementi di quello che era il quintetto base nella seconda parte della stagione: l’infortunato e soprattutto sfortunatissimo Matteo Soragna, il capitano costretto a lungo ai box sin dall’inizio del campionato, e gli statunitensi Trey Johnson e

Kevinn Pinkney, che sono partiti già nelle scorse settimane – dopo la matematica certezza della retrocessione – verso altri lidi e altri, remunerativi, contratti; rischia di non essere del match nemmeno il greco Dimitrios Tsaldaris. L’ala continua ad essere a Biella, ma è in forte dubbio a causa di guai fisici.

Andrjia Stipanovic, assente questa sera - Foto Bignami

Andrjia Stipanovic, assente questa sera – Foto Bignami

In funzione della legge angolare dello sport, allo sconfitto corrisponde l’avversario che festeggia; e così, la gara contro l’Angelico si trasformerà in una vera e propria festa per tutta la Cremona cestistica, in onore di una stagione portata in salvo con un mese di anticipo e con la minor spesa dell’intera categoria. I tifosi sono stati invitati a recarsi al palazzetto indossando indumenti dai colori corrispondenti a quelli sociali ed a rimanere sulle tribune del PalaRadi al termine della partita, per dar modo al palazzetto intero di tributare una meritata standing ovation a tutti i giocatori in biancoblù per la fantastica stagione e le grandi emozioni che hanno regalato.

All’assenza di Lance Harris, si aggiunge quella altrettanto certa di Andrjia Stipanovic a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra riacutizzatosi in seguito ad un colpo rimediato in amichevole infrasettimanale contro l’EA7 Milano la scorsa settimana.

Arbitri dell’incontro saranno i signori Cerebuch, Biggi e Martolini.