VICTORIA LIBERTAS PESARO – VITASNELLA CANTU’ 82-79 

PESARO – La Victoria Libertas Pesaro esce dall’Adriatic Arena da vincente per la seconda volta casalinga nel suo girone di ritorno, sovvertendo i pronostici di una classifica che sembrava impietosa e battendo sul punteggio di 82-79 l’Acqua Vitasnella Cantù. Una partita che Pesaro ha giocato con estrema intensità e con grande approccio difensivo, resistendo colpo per colpo alle bordate di Cantù per poi superare in maniera definitiva negli ultimi dieci minuti grazie ad una difesa intensa e ad un lavoro corale di estrema qualità. La battaglia ai tiri liberi nel finale ha premiato la Vuelle, nonostante l’1/6 nel finale di partita. Decisive per la vittoria, le 12 palle recuperate e le 16 palle perse dai ragazzi di Sacripanti.

CRONACA- Nonostante una classifica impietosa, la Victoria Libertas Pesaro si approcciava a questa partita con l’entusiasmo e la voglia di lottare contro i pronostici. La voglia del pubblico di casa di vedere la nuova fisionomia della squadra che ama era nell’aria e a nulla vale l’inizio forte e concentrato di Cantù. la Vuelle è pronta e comincia cercando di coinvolgere tanto I lunghi biancorossi: Anosike viene continuamente cercato in post e segna i primi cinque dei suoi. Ne esce una partita godibile, dove Cantù conduce grazie al fisico dei suoi esterni, ai canestri di Ragland e a qualche rimbalzo pulito che permette la corsa in contropiede. Il solo Anosike non può bastare: sul 23-31 Del primo periodo, dodici sono del lungo nigeriano.

È durante i successivi 10 minuti che i padroni di casa cercano di invertire il trend della partita: l’intensità difensiva aumenta e i contatti duri si moltiplicano.  Cantù perde palloni che le tolgono fluidità e che scatenano contropiedi biancorossi; ne esce un parziale di 9-0 che riporta la Vuelle sul meno uno (32-33). Nonostante l’inerzia sia tutta nelle mani di Pesaro, la Vitasnella vive di tanti, troppi rimbalzi in attacco che valgono seconde opportunità e ha il merito di segnare molto spesso canestri sulla sirena, ultima la tripla di Gentile che fa andare tutti negli spogliatoi sul punteggio di 40-44.

Alla ripresa delle operazioni i ragazzi di Sacripanti sembrano ritrovare il ritmo e la fluidità che gli era mancata e riprendono le distanze (44-52) affidandosi a Gentile e ad Abass. La Vuelle non molla e si aggrappa a Turner: L’americano segna canestri a ripetizione, l’intensità sale di nuovo e ancora una volta, nonostante I ragazzi di Sacripanti traggano sempre maggior vantaggio dalle situazioni sporche, i padroni di casa tornano a contatto e si apprestano a giocare gli ultimi e decisivi 10 minuti di gioco con un deficit di sole tre lunghezze (62-65). È il momento di stringere i denti e Pesaro la fa nel modo giusto: un altro parziale di 9-0 e l’ennesimo sorpasso Vuelle (71-65). Cantù è in un momento delicato e va in confusione completa su un pressing improvviso proposto da Dell’Agnello. Due palle perse consecutive sulla rimessa sono esplicative del momento difficile e delle 16 palle perse alla fine. Il massimo vantaggio (77-70) non basta a Pesaro per vincere senza patemi d’animo. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma perché Cantù ritorna a contatto con canestri difficili (77-76) E’ inevitabile il fallo sistematico e Pesaro torna a vedere i fantasmi di una sconfitta nel finale: Anosike, Turner e Petty collezionano insieme un brutto 1/5 che fa tremare. Ma non è abbastanza. Cantù non capitalizza, Musso è cinico e il suo sangue argentino non trema: 2/2 ed è vittoria Vuelle.

MVP – Bernardo Musso: in mezzo alle mostruose prestazioni di Turner e Anosike, il gaucho riesce a ergersi protagonista anche in una serata in cui il tiro da tre punti non entra. 14 punti, tanta intensità, 4 recuperi importantissimi e due tiri liberi fondamentali nel finale che chiudono la pratica.

VICTORIA LIBERTAS PESARO 82 – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79 (23-31, 40-44, 62-65, 82-79) 

Vuelle Pesaro: Anosike (25), Turner (19), Musso (14) Rim. (33): Petty (8). Ast (9): Petty (4)

Acqua Vitasnella Cantù: Ragland (18), Uter (13), Aradori (12); Rim.(33):  Abass(6).  Ast (4):  Ragland(2)