CASALE MONFERRATO: NOVIPIÙ CASALE – AGET IMOLA 97 – 59 (32 – 22; 51 – 29; 75 – 43)

Quarta giornata del girone di ritorno di Lega Adecco Gold, che sul parquet del PalaFerraris vede impegnate la Novipiù Casale e il fanalino di coda del campionato Aget Imola. Sfida che potrebbe valere un ulteriore balzo in classifica per i piemontesi, attualmente a quota 16 punti. Per gli emiliani sono solo 2 i punti in classifica, ottenuti proprio contro la Novipiù, esattamente un girone fa.

I quintetti delle due squadre:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

AGET: Young, Poletti, Niles, Mancin, Iannone

CRONACA – Pronti via ed è subito 5 – 0 firmato da capitan Niccolò Martinoni, che accende subito un gremito PalaFerraris. Suggestivo, fin dalle prime battute, il duello tra Poletti e Martinoni, che rappresentano i principali punti di riferimento sotto il ferro per entrambe le squadre. Coach Vecchi deve chiamare un timeout dopo 3 minuti gioco, perché la Novipiù è già in fuga: 13 – 4. Il gioco dell’Aget pare confuso, affidandosi quasi totalmente all’invettiva degli americani Young e Niles. Si iscrive al tabellino anche Marcos Casini, a dimostrazione di una mira quasi perfetta per i rossoblù di coach Griccioli. Imola prova a rimanere in partita, Iannone e Niles sparano da lontanissimo centrando, entrambi, il bersaglio. Primo quarto che va in archivio sul punteggio di 32 – 22. Secondo quarto che stenta a decollare, nonostante il grande impegno da entrambe le parti. Antisportivo fischiato ai danni di Maccaferri, che placca Amato, il quale si era involato verso il canestro. La partita già a metà del secondo quarto sembra prendere una piega netta. La Novipiù macina bel gioco, mentre l’Aget non riesce a sfondare il muro alzato dalla difesa rossoblù. Timeout chiamato dalla panchina ospite, quando mancano 5 minuti al termine del secondo periodo: 43 – 22. Prima marcatura per Imola nel secondo quarto, che arriva dalla lunetta con il centro Alessandro Mancin. Parziale di 5 – 0 per L’aget che, più con l’orgoglio che con la tecnica, prova a ridurre lo svantaggio. Il secondo quarto termina con le due squadre già molto distanti: 51 – 29. Terzo quarto che riparte così come era finito quello precedente, con Casale che difende forte riparte in velocità, come ama fare. La partita sembra convogliata sui binari piemontesi. Interessante la prestazione di Bruttini, che a metà terza frazione è già a quota 16 come punti segnati. Poche emozioni nel finale di quarto, anche perché Imola sembra aver già abbandonato la contesa. 75 – 43 al 30’. Ultimo periodo che si apre con il grande gesto atletico di Aka Fall, che stoppa prepotentemente l’incursione di Young, che rimane uno dei migliori dei suoi. Casini si sblocca definitivamente Marcos Casini, autore di 5 punti in fila. A 4 minuti dalla fine, Casale ha già la partita in tasca: 89 – 50. Gli ultimi giri di lancetta sono solamente una formalità, visto che l’Aget è già sotto la doccia con la testa. Finisce 97 – 59 per la Novipiù Casale.

MVP: Davide Bruttini (16 punti, 6 rimbalzi, 1 assit, 1 recupero, 17 di valutazione), Unisce grande solidità difensiva e ottima tecnica in area imolese.

I tabellini della partita:

CASALE: Casini 14, Giovara, Bruttini 16, Di Prampero 2, Amato 11, Dillard 12, Martinoni 14, Cutolo 8, Fall 4, Jackson 16

IMOLA: Maccaferri, Young 15, Gorrieri 4, Poletti 9, Mastellari, Martiri ne, Ciampone ne, Niles 18, Iannone 5