Foto Vincenzo Camelia

Altro giro altra corsa buttata via e domenica si riparte da Cremona cercando di non fare gli stessi errori fatti a Trento e, soprattutto, cercando di recuperare capitan Rossato la cui mancanza si è sentita tantissimo in terra trentina.
La Givova Scafati va quindi a Cremona sperando di mangiare un buon pezzo di torrone senza che il dolce sia poi indigesto.
Domenica scorsa i lombardi hanno perso a Tortona 87 a 76 e, come gli ospiti scafatesi, nelle ultime 5 gare hanno vinto solo una gara perdendone ben quattro.
Sulla panchina dei padroni di casa troviamo un ex Scafati, Demis Cavina che è riuscito con questa neo promossa a fare dei buoni risultati e con un budget non certo esorbitante come quello messo a sua disposizione , ha allestito un team molto ben mixato con italiani sicuramente di valore come Denegri, Pecchia e Zanotti e con un gruppo di stranieri di un buon livello che nella prima parte di campionato hanno fatto molto bene.

Sul fronte opposto, gli scafatesi, lungo il cammino, hanno cambiato tanto e si presentano a Cremona con due punti in più in classifica ma soprattutto con tante gare buttate letteralmente alle ortiche a cominciare proprio da quella giocata in casa contro i cremonesi lo scorso 29 ottobre, quando si fecero rimontare ben 18 punti e andarono all’over time dove crollarono definitivamente .

Le due compagini sono state protagoniste fino a cinque o sei gare fa ma, adesso, sembrano un po’ in sofferenza, chi per un motivo e chi per l’altro.

Probabilmente stare a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione ha innescato nei giocatori un senso di appagamento che ha portato tante sconfitte e soprattutto malumori sia nelle societa’, che investono tanto, che nelle tifoserie.

Gli organici sono forti e domenica sicuramente assisteremo ad una grande sfida e, chi avra’ piu’ sete di vittoria, portera’ a casa il risultato.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di due dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’allenatore dei padroni di casa, Demis Cavina : < Prima di tutto una situazione generale della squadra. Abbiamo purtroppo avuto un piccolo infortunio di McCullough in settimana – una distorsione alla caviglia. Il suo utilizzo sarà deciso ovviamente poco prima del match; è fermo, non sembra una cosa grave ma purtroppo così vicino alla partita non è di facile gestione. Siamo tutti consapevoli dell’importanza delle partite, dei risultati e delle vittorie e quindi quello che mi aspetto e che vogliamo vedere è una squadra vorace di vittoria. In questo momento particolare dell’anno serve assolutamente avere questo tipo di atteggiamento. Abbiamo avuto tante buone prestazioni anche nelle partite meno fortunate nell’ultimo periodo ma in questo momento non bastano: serve veramente la vittoria e vogliamo arrivarci, vogliamo trovarla insieme, trovarla anche con l’energia del nostro pubblico e cercare di fare questo risultato a tutti i costi. La mentalità è questa anche durante la settimana e mi auguro – e son certo ci sarà – anche domenica per la partita >.

Queste sono invece le parole del lungo scafatese Giovanni Pini: < Stiamo bene fisicamente, ci stiamo allenando tutti insieme, dopo qualche giorno in cui abbiamo avuto qualche defezione, per fortuna non grave. Sia contro Brindisi che contro Trento abbiamo perso, per motivi differenti, due occasioni importanti di andare a punti e c’è quindi un po’ di amarezza, per non aver espresso una prestazione di buona qualità contro Brindisi, mentre in Trentino abbiamo peccato in energia e lucidità per portare a casa una sfida che avremmo potuto fare nostra. Ora dobbiamo guardare avanti, abbiamo analizzato gli errori commessi e, senza stare a rimuginare, dobbiamo focalizzarci sulla partita di Cremona. Vogliamo andare a punti, consapevoli che i nostri prossimi avversari hanno un sistema di gioco rodato, in cui tutti i giocatori sono coinvolti. Se andiamo a vedere le loro statistiche, scopriamo che c’è una equa distribuzione di punti e minutaggio tra prime e seconde linee, per cui non possiamo concentrarci su un singolo giocatore, disponendo di un ventaglio di atleti come Denegri, Eboua, Pecchia, McCollugh, Golden e Davis che possono in qualsiasi momento farci male. Sarà importante tenere alta la concentrazione ed avere un approccio fisico più duro e brillante. Non sarà facile, ma andiamo lì con la voglia di riscattarci e di fare punti >.

CORSI e RICORSI : le due squadre si sono incontrate una sola volta e , in casa dei campani, hanno vinto i cremonesi ( 112 a 122 ) dopo ben due tempi supplementari .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: c’è solo coach Cavina tra le fila dei lombardi.

Infermeria: non ci sono infortunati di rilievo, solo Rossato e McCullough hanno ancora qualche problemino ma saranno regolarmente in campo..

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Denis Quarta di Torino e Alessandro Nicolini di Bagheria ( PA)

I roster:

Vanoli Basket Cremona : Adrian, Pecchia, Denegri, Lacey, Piccoli, McCullough, Golden, Zanotti, Eboua, Davis. All. Demis Cavina

Givova Scafati Basket : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge ( Gamble ) . All. Matteo Boniciolli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino