Se smettiamo di sbagliare le cose facili, vinciamo, era questo il ritornello che circolava durante la pausa ed andata esattamente così. La Germani resta in vetta alla classifica grazie al sofferto successo sulla Bertram Derthona, 72 a 65 al termine di una sfida che ha visto prevalere la squadra che ci ha creduto di più e che forse aveva qualcosa in più da guadagnare con questi due punti. Quando il gioco si fa duro ecco che Cournooh, Akele e il miglior sesto uomo della LBA Massinburg sfoderano una prestazione tutta sostanza (seconde linee che mettono 38 su 72 punti)  per il successo numero 19. Molto bene anche Petrucelli e Burnell. Nelle file piemontesi ben 4 giocatori in doppia cifra, con il funambolico Ross che segna 15 punti nei primi 20 minuti e si ferma lì. Bene anche Dowe, ma soprattutto Baldasso.

Foto V.V.

Difese attente e mani fredde, sono passati 5 minuti e il parziale è 5 a 5, Bilan e Kamagate alzano il livello dell’intensità dei colpi così è Ross a provare il primo allungo. Gabriel da segnali di ripresa, ma Bilan fatica ad avvicinarsi al ferro visto che ogni volta che ci prova ha le mani sempre addosso, così per Brescia tutto è più complicato. Punteggio basso in un primo periodo in chiaroscuro per entrambe le formazioni, 13 a 14.

Foto V.V.

Kuonu sempre prezioso si fa preferire all’ex Christon, apre il contropiede e arma il tiro da tre, come in altre occasioni la second unit spinge più della prima e se la Germani non “peccasse” dalla linea della carità potrebbe provare ad allungare. L’assenza prolungata di Cobbins pesa sulle spalle di Akele che fatica a contenere Kamagate, ma serve il rientro sul parquet di Ross per ristabilire l’equilibrio, Brescia spreca in fase di attacco e Dowe colpisce dalla lunga distanza, Derthona rimette la testa avanti. Secondo quarto vibrante che si chiude con la tripla di Ross (15 pt.) sulla sirena, 33 a 36.

Foto V.V.

Ecco Christon e la Germani cambia passo, Della Valle sorvegliato speciale da Obasohan segna solo dalla lunetta, ma la Germani sbaglia troppo al tiro e la Bertram ritorna avanti di 2 con Baldasso. Quando la palla entra nella retina di Derthona spesso si sentono i 4500 del Palaleonessa tirare un sospiro di sollievo vista la fatica che sta facendo Brescia stasera per segnare punti semplici. Il classico gioco di De Raffaele sta penalizzando il bel gioco, i contatti fallosi si sprecano e il punteggio resta basso. Comunque la formazione piemontese si conferma tra le più in forma del momento e lo sta dimostrando stasera. Burnell prende rimbalzi, segna e strappa applausi, al minuto 30 il tabellone segna 50 pari.

Foto V.V.

Della Valle prova a mettersi  in proprio e Derthona sfrutta i centimetri di Kamagate, osso duro per Akele, ma è tutta Brescia che sta cambiando atteggiamento, c’è maggiore gioco di squadra, si vede anche qualche picknroll (Della Valle con Akele per il +7), il pubblico apprezza ed i decibel del palazzetto salgono di livello. Baldasso è onfire, si rivede anche Weems e la Bertram è ad un possesso; la palla inizia a pesare come un macigno, servono attributi con la A maiuscola per vincere questa partita. La Germani prova il colpo del KO, ma la palla danza sul ferro, Derthona è a -6, Dowe dalla lunetta non trema, sbagliano Massinburg e Baldasso, ma l’errore del piemontese è fatale, Della Valle dalla lunetta fa 1 su 2, ma può bastare. Si può andare a dormire tutti felici e continuare a sognare!

Foto V.V.

Tabellino
Germani vs Bertram Yachts 72 – 65

Germani: Akele e Christon 10, Massinburg 11.
Bertram Yachts : Ross 15, Dowe 14, Kamagate e Baldasso 10.

Le statistiche complete del match le trovi qui