Domenica sera, la Givova Scafati affronta una delle squadre che ha fatto la storia della pallacanestro italiana, vale a dire la Carpegna Prosciutto Pesaro guidata oggi da coach Maurizio Buscaglia. Da qualche anno i pesaresi non sono più nell’elite del basket nostrano ma restano comunque un esempio per tutti.
Dopo due sconfitte consecutive, domenica scorsa, le due contendenti, sono riuscite finalmente a vincere la loro prima gara : gli scafatesi hanno battuto, nel loro mitico fortino, l’Estra Pistoia in una gara condotta dall’inizio alla fine, mentre i pesaresi hanno addirittura sbancato il palaPentassuglia di Brindisi.
Quest’anno le due squadre si sono presentate ai nastri di partenza con dei buoni organici infatti, fino a questo momento, nonostante avessero vinto solo due gare su tre, hanno comunque dimostrato di potersela giocare alla pari con i loro avversari .
I ragazzi di Buscaglia hanno quattro giocatori in doppia cifra ( Bamfort con 16 pp, Bluiett con 15, Totè con 12 e Tambone con 10,3) segnano 74,7 punti a gara e ne subiscono 75.
Gli ospiti campani segnano più dei loro prossimi avversari ( 79 pp) ma ne subiscono 6 in più a gara ( 81) , hanno in Nunge ( 15pp), Logan ( 13,3) , Rivers ( 11) Pinkins ( 10,6) i loro giocatori in doppia cifra.
Come abbiamo visto, i pesaresi hanno rigenerato Leonardo Totè, un lungo che sembrava essersi un po’ smarrito e che quest’anno viaggia in doppia cifra.
Anche gli ospiti scafatesi, quest’anno, stanno rigenerando Alessandro Gentile, uno che ha vinto diversi campionati sia in Italia che all’estero e che dopo tutti gli infortuni subiti, oggi, sembra essere stato recuperato almeno all’80 % .
Chi sarà dunque l’italiano che potrà fare la differenza in questa gara, Totè o Gentile ?
In campo, di atleti italiani forti ce ne sono diversi, noi siamo sicuri che tutti i ragazzi a roster si impegneranno al massimo e , se dobbiamo dire la nostra, diciamo che la Givova potrebbe fare tranquillamente il colpaccio sfruttando le grandi capacità sia difensive che offensive di quel superbo lottatore che è il capitano Riccardo Cuor di Leone Rossato che, è stato frenato subito dai falli nell’ultima gara giocata e che quindi ha tanta voglia di riscatto.
A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo, il lungo scafatese Kruize Pinkins: < Stiamo attraversando un buon momento di forma e stiamo lavorando sodo per sistemare tante piccole cose. La vittoria casalinga contro Pistoia ci ha caricati di entusiasmo, ma non ci ha appagati: a testa bassa siamo già proiettati al prossimo impegno contro Pesaro. Affronteremo in trasferta una squadra a cui piace giocare veloce e segnare nei primi secondi di attacco, quindi dovremo concentrarci sul contenere le loro transizioni e sul tenerli a metà campo. Particolare attenzione difensiva ci vorrà sulle loro ali, che sono ottimi realizzatori. Poi in difesa servirà solidità, mentre in attacco dovremo fare cose semplici ed essere costanti nel rendimento, evitando gli alti e bassi, pericolosi soprattutto in trasferta > .
CORSI e RICORSI : Le due squadre si sono affrontate nella massima serie nella stagione 2007/08 e nello scorso campionato ; il bilancio è in parità con le vittorie scafatesi del 30 settembre 2007 ( 92 a 75 tra le mura amiche ) e del 16 aprile 2023 alla Vitifrigo Arena( 79 a 86) mentre i pesaresi vinsero in casa nel giorno della befana del 2008 per 75 a 73 mentre il 15 di gennaio di quest’anno hanno espugnato il PalaMangano vincendo 69 a 81.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).
Ex: gli unici due ex della gara sono gli scafatesi Robinson e Pino Sacripanti.
Infermeria: tutti abili ed arruolati.
Arbitri: Denny Borgioni, Christian Borgo e Giulio Pepponi
I roster:
Carpegna Prosciutto Pesaro : McCallum, Bamforth, Bluiett,Visconti, Ford, Maretto, Tambone, Strazzonelli, Mazzola, Shilling, Totè. All. Maurizio Buscaglia
Givova Scafati Basket : Lottie , Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge . All. Pino Sacripanti
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino