Domenica sera, alla palaMangano, una Givova Scafati rattoppata alla meglio scenderà in campo contro la Carpegna Prosciutto Pesaro per continuare la sua corsa verso una tranquilla salvezza. Gli scafatesi, attualmente in settima posizione in classifica, cercheranno di mettere altro fieno in cascina per raggiungere una posizione più tranquilla e addirittura partecipare, per la prima volta nella loro storia, ai play-off.
Gli ospiti scenderanno invece in campo per conquistare preziosi punti salvezza in quanto sono terzultimi , a quota 10, in coabitazione con Treviso che la settimana scorsa stava facendo un brutto scherzo proprio agli scafatesi.
All’ombra del Vesuvio tutto è un continuo ribollire perché, ad inizio settimana, Logan è scappato in America, per gravi motivi familiari che hanno addirittura decretato il suo addio all’attivita’ agonistica. Subito dopo questa prima tegola, il play Strelnieks si è infortunato di nuovo e quindi è stato sottoposto a visite mediche per valutare questo nuovo infortunio. Non bastasse, ci sono gli acciacchi di Gentile e Rivers che hanno guardato gli allenamenti dalla panchina.
Sacchetti avrà quindi una grossa opportunita’ contro una Givova cosi’ incerottata che non riesce neppure a trovare i dieci giocatori per fare l’allenamento. Pesaro deve sfruttare questo regalo del destino perché, situazioni del genere, capitano una sola volta nella vita e se non si coglie al volo l’attimo, si rischia effettivamente di retrocedere in serie A2 visto anche come sta rientrando Treviso, dopo la lunga serie di sconfitte.
Anche Brindisi sta facendo una buona rincorsa ( la scorsa domenica ha sbancato il fortino pesarese per 78 a 86 ) quindi se Pesaro non approfitta dei malanni che possono capitare agli avversari, la permanenza in serie A1 si allontanera’ sempre di più.
La societa’ campana e’ pero’ corsa subito ai ripari mettendo sotto contratto Gerry Blakes, una guardia che sicuramente non avra’ la classe di Logan e Strelnieks ma dara’ fisicita’ e atletismo al settore esterni.
A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Partiamo quindi dalle dichiarazioni del vice allenatore degli scafatesi , Marco Ciarpella : < Siamo soddisfatti del momento di ottima forma che stiamo attraversando, fatto di cinque vittorie nelle ultime sette partite, che ci ha permesso di raggiungere temporaneamente la zona playoff. Ora però siamo concentrati sulla partita di domenica contro Pesaro, perché la vittoria potrebbe permetterci di ipotecare la salvezza in massima serie, grazie al 2-0 nello scontro diretto, proprio come è accaduto con Treviso. Il successo ci darebbe la possibilità di lavorare con maggiore serenità e di concentrarci per il raggiungimento di altri ambiziosi obiettivi. Pesaro è una squadra che fa del gioco in campo aperto nei primi secondi il suo punto di forza. Sta cambiando veste sia dal punto di vista dell’organico che da quello tecnico, perché sta giocando spesso anche con quintetti molto atipici, con due lunghi versatili, in grado di aprire il campo, giocare palla a terra e tirare da tre punti. Nelle ultime partite ha trovato riferimenti importanti dalle sue ali Bluiett e Ford, che stanno aumentando il proprio fatturato. Con il recente innesto di McDuffie hanno poi trovato un’ulteriore arma importante. Il gruppo di italiani è l’anima della squadra ed è composta da giocatori molto esperti. La guardia Bamforth è infine una certezza per il nostro campionato. Siamo reduci da una settimana di allenamento molto particolare, con qualche imprevisto di natura fisica che ha rallentato la nostra preparazione, però non è mancata l’attenzione e la concentrazione: abbiamo infatti analizzato al meglio tutte le situazioni che potremmo affrontare. Giocheremo in casa, dinanzi al nostro pubblico e questo è importante, perché, come ha già detto coach Boniciolli, i nostri tifosi ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili, spingendoci ad ottenere vittorie di peso e sono certo che anche domenica ci daranno una mano importante >.
Queste sono invece le parole del coach pesarese, Meo Sacchetti : < In settimana abbiamo iniziato a essere un po’ più aggressivi rispetto al solito ma va dimostrato anche in partita. Nelle condizioni in cui siamo non possiamo essere arrendevoli, dobbiamo pensare a noi stessi cercando di fare il meglio possibile, a partire dall’atteggiamento con cui si scende in campo. Affronteremo una squadra molto fisica ma questo non può essere un ostacolo per noi, come atteggiamento. Scafati in settimana ha perso Logan ma si tratta comunque di una squadra molto fisica e che vanta play esperti. Noi dovremo cercare di limitarli in base alle nostre caratteristiche ma ci tengo a sottolineare che da parte nostra serve un’altra faccia >.
CORSI e RICORSI : Le due squadre si sono affrontate 5 volte nella massima serie, 2 nella stagione 2007/08, 2 nello scorso campionato e infine il 22 ottobre del 2023 ; il bilancio e’ favorevole agli scafatesi che hanno vinto il 30 settembre 2007 ( 92 a 75 tra le mura amiche ) e del 16 aprile 2023 alla Vitifrigo Arena ( 79 a 86) mentre i pesaresi vinsero in casa nel giorno della befana del 2008 per 75 a 73 mentre il 15 di gennaio 2023 hanno espugnato il PalaMangano vincendo 69 a 81. Nella stagione in corso i campani hanno espugnato la Vitifrigo Arena vincendo 107 a 103 dopo un finale di gara a dir poco rocambolesco.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).
Ex: Robinson e Boniciolli.
Infermeria: tra gli scafatesi c’e’ piu’ gente infortunata che sana.
Arbitri: Ozge Tolga Sahin di Messina, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) , Gabriele Bettini di Bologna.
I roster:
Givova Scafati Basket : Blakes, Gentile , Mouaha, Pinkins, Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge, Gamble . All. Matteo Boniciolli
Carpegna Prosciutto Pesaro : Bamforth, Tote’ , Mc Duffie, Bluiett, Cinciarini, Visconti, McCallum, Ford, Tambone, Mazzola, Mokevicius, Maretto . All. Romeo Sacchetti
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino