Domenica sera per la quarta volta nella loro storia si affronteranno, in una gara valevole per il massimo campionato di basket italiano, la Givova Scafati Basket e l’Umana Reyer Venezia.
Dopo tre settimane di stop, il campionato riparte con una sfida fra due squadre che in questo momento fanno parte delle otto che, alla fine della prima fase, dovrebbero partecipare ai play off : i lagunari infatti occupano la quarta posizione della classifica mentre, per la prima volta nella sua storia, Scafati entra tra le prime otto.
Visto quindi la posta in palio la gara sarà sicuramente combattutissima. La forza dei lagunari e’ nota a tutti ma, i padroni di casa, non se ne staranno certo con le mani in mano e cercheranno di batterli anche perché, non dimentichiamolo, tra le squadre che hanno partecipato alle semifinali di Coppa Italia, ben tre hanno perso a Scafati. La Givova ha infatti battuto, nel suo fortino, sia la vincitrice della coppa ( Ge.Vi. Napoli ) che due delle altre tre semifinaliste, vale a dire Reggio Emilia e addirittura la super corazzata, Milano che aveva eliminato in semifinale, proprio i lagunari .
Gli scafatesi , come al solito, punteranno tantissimo sul calore del loro pubblico per sopperire alle sanguinose uscite del mitico “professore” Logan e del lettone Strelnieks, due giocatori da “Eurolega”, gente difficilmente sostituibile.
Se i ragazzi di Boniciolli riusciranno a far valere, ancora una volta, il fattore palaMangano, quasi sicuramente, a fine stagione, saranno una delle otto squadre che parteciperanno ai play-off altrimenti dovranno giocarsela fino alla fine.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti di alcuni dei protagonisti in campo. Ecco le parole della guardia scafatese, Gerry Blakes : < Io e la mia famiglia ci siamo ambientati nella città di Scafati in poche settimane. Lo stesso vale per il mio ambientamento nello spogliatoio, dove sto creando una sempre maggiore intesa con i miei nuovi compagni. Ho trovato un gruppo forte e competitivo, che può puntare ad un piazzamento nei playoff e di cui sono orgoglioso di farne parte. Per acciuffare i playoff dobbiamo però vincere il maggior numero di gare, soprattutto in casa, come quella di domenica contro Venezia. Servirà una difesa forte ed aggressiva per interrompere i loro meccanismi offensivi, mentre in attacco dobbiamo prendere buoni tiri e giocare con grande vigore ed energia. I due punti in palio sono preziosi, li vogliamo e stiamo lavorando sodo per conquistarli sul campo, dinanzi al nostro caloroso pubblico, a cui vogliamo dedicare questo successo, che potrebbe costituire un viatico importante per raggiungere i playoff, obiettivo che rincorriamo con ottimismo e fiducia nei nostri mezzi >.

Queste invece sono le parole del coach della Reyer , Neven Spahija : < Torniamo a giocare dopo questa lunga pausa dopo aver lavorato per una settimana completa, dobbiamo abituarci a questa nuova routine. A me personalmente non piace questa pausa, così come non mi piace giocare una partita alla settimana. Ma è così: dobbiamo adattarci e lavorare guardando avanti. Ci aspetta una partita molto complicata, con tutti i giocatori disponibili, tranne Parks. Vogliamo giocare la nostra miglior pallacanestro. Scafati è una squadra che gioca molto bene in casa, vincere lì è molto difficile e dobbiamo fare tante cose bene perché hanno un roster lungo e di talento >.

CORSI e RICORSI : le due squadre si sono incontrate solo tre volte nella massima serie ed entrambe hanno vinto le loro gara casalinghe. L’anno scorso Venezia vinse al Taliercio per 80 a 69 mentre Scafati vinse al PalaMangano per 89 ad 85 e quest’anno i veneziani hanno vinto di nuovo la gara casalinga ( 83 a 59).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: in campo non ci saranno ex.

Infermeria: fino a queso momento, non c’e’ nessuno che ha marcato visita.

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Denis Quarta di Torino e Matteo Lucotti di Binasco ( MI) .

I roster:

Givova Scafati Basket : Blakes, Gentile, Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge , Gamble . All. Matteo Boniciolli

Umana Reyer Venezia : Spissu, Casarin, De Nicolao, O’Connell, Janelidze, Kabengele, Brooks, Simms, Wiltjer, Tucker, Tessitori. All. Neven Spahija

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino