La Givova Scafati in questa prima settimana di festività, affronta, nel giorno di Santo Stefano, al palaPentassuglia i pugliesi della Happy casa Brindisi.
In questa stagione i brindisini hanno avuto qualche battuta d’arresto di troppo ma restano comunque una temibile compagine che, come è ormai consuetudine, punta diritto ai play off.

I pugliesi hanno una ottimo organico nel quale si contraddistinguono Burnell ( 11,5 ), Red ( 14 ) , Perkins (14,5 ) e Bowman ( 11,2 ) gente di classe ed esperienza. Non bisogna poi dimenticare la pattuglia degli indigeni che vanta giocatori di sicuro rendimento come il nazionale Bruno Mascolo ( 9,1 ) , Mezzanotte (5,4) Riisma ( 4,4) e Bayehe .
Anche sul fronte opposto i buoni giocatori non mancano: ci sono infatti giocatori del calibro di Logan, Stone e Okoyè a cui “patron” Longobardi ha affiancato gente come Lamb, Pinkins, Thompson, Butj e un manipolo di indigenti di assoluto valore capitanati dal capitano di mille battaglie, Riccardo Cuor di Leone Rossato, un ragazzo emergente che, in questo primo scorcio di campionato, sta facendo cose egregie ed è attenzionato da parecchi club, italiani ed esteri.

Nella squadra scafatese c’è certamente una gran voglia di riscatto dopo la brutta prestazione casalinga di domenica scorsa contro la Bertram Tortona. In questa settimana, Attilio Caja ha fatto lavorare tanto i suoi ragazzi per prepararli al meglio a questa trasferta mentre, lo staff medico si è preoccupato di rimettere in carreggiata Lamb e Butj.

Andiamo adesso a spulciare un po’ le statistiche delle due squadre per cercare di farci meglio un quadro di insieme.

Brindisi è ottava in classifica con 870 punti segnati e 914 punti subiti ed un differenziale negativo di ben 44 punti. La Givova Scafati è invece undicesima con 851 punti segnati e 885 punti subiti con un differenziale di -34.

Brindisi tira con il 49,2 % da due e con il 32,8 % da 3 mentre gli ospiti campani tirano col 34,8% da tre e solo il 46,8% da due pur avendo dei lunghi molto forti come Thompson ( 2° rimbalzista del campionato) e Pinkins primo rimbalzista d’attacco.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo.

Ecco quindi le parole dell’ala piccola scafatese, Stanley Okoye: < Mi sono ambientato molto bene ed in fretta a Scafati. Lo staff tecnico, i miei compagni di squadra e tutti coloro che lavorano con la squadra mi hanno aiutato a sentirmi accolto e hanno reso il mio adattamento confortevole. Sono contento della mia inclusione: la squadra è composta da grandi professionisti che hanno fatto il massimo per aiutarmi a imparare rapidamente il sistema di gioco e farlo in una posizione in cui posso essere utile alla squadra. L’ho già fatto nelle prime esibizioni e voglio dare ancora il mio contributo, anche per provare a vincere a Brindisi, contro una buona squadra, costruita anche quest’anno per competere su alti livelli, sul cui campo è sempre difficile giocare. La chiave della sfida sarà quella di attenerci al piano partita, dobbiamo essere concentrati per 40 minuti in difesa e in attacco dobbiamo essere aggressivi nell’esecuzione, nel rispetto del nostro sistema. Guardando le statistiche dei nostri prossimi avversari, posso dire che sono una squadra molto equilibrata >.

CORSI e RICORSI : nella massima serie questa è la prima gara tra le due squadre.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra le fila dei pugliesi troviamo Frank Vitucci che ha allenato Scafati dal 2002 al 2004.

Infermeria: Etou è ancora alle prese con la lussazione alla spalla poi ci sono diversi altri giocatori infortunati e, solo dopo l’ultimo allenamento si conosceranno gli atleti che scenderanno in campo.

Arbitri: Alessandro Martolini di Roma, Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) ed Eduardo Gonella di Genova.

I roster:

Happy Casa Brindisi : Burnell, Red, Bowman, Harrison, Mascolo, Boceysky, Mezzanotte, Riisma, Bayehe, Perkins, Dixon, Etou. All. Frank Vitucci.

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Monaldi, Logan. All. Attilio Caja.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino