Domenica si gioca la gara di ritorno del derby campano tra la Ge. Vi. Napoli e la Givova Scafati. Nei punti di ritrovo dei “baskettari” napoletani si sente parlare solo di questo, c’è grande attesa e tutti si aspettano una gara gagliarda che possa lavare l’onta della catastrofica sconfitta ( 96 a 61) subita appena un mese fa in quel di Scafati che costò la panchina a Maurizio Buscaglia .
La tensione è palpabile, la squadra napoletana sta ancora inserendo al meglio quello che deve diventare il suo cannoniere principe, Joe Young e spera che tutti diano il 101%, nella sfida di domenica al PalaBarbuto.
Sul fronte opposto, in riva al Sarno, si vive la stessa trepidante attesa : i tifosi sono contenti dell’ultima vittoria conquistata contro l’Umana Venezia e sperano tanto di allungare la striscia contro Napoli. In questo momento, le due squadre occupano delle posizioni in classifica sicuramente al di sotto delle loro effettive potenzialità : Scafati è dodicesima con 14 punti mentre Napoli è quattordicesima con 12 punti.
Se diamo un occhiata ai roster vediamo che Napoli ha dei giocatori di buon livello come Howard ( 14,8 punti a gara) Williams ( 13,7) e Michineau (11) a trainare un gruppo di stranieri ed indigeni di sicuro valore come Stewart ( 9,2 ) Davis ( 7,4) Young ( 6,3) Uglietti ( 5,9) Zerini ( 4,1) Zanotti ( 4,1) e Dellosto (1,9).
Quest’anno qualcosa non è andato però per il verso giusto e “patron” Grassi per dare uno scossone all’ambiente, è dovuto correre ai ripari sostituendo l’allenatore e qualche pedina.
Anche la Givova, fino ad ora, ha raccolto meno di quanto ha seminato anzi, ha raccolto molto ma molto meno. Dopo 5 giornate ha sostituito coach Rossi con Attilio Caja ed ha avvicendato anche diversi giocatori. A Scafati è venuta tutta gente che ha dimostrato di poter dare una svolta : Stan Okoye, David Logan, Imbrò, Butjankovs, Mian e Clevin Hannah. Oltre a questi innesti non dimentichiamoci che il roster scafatese annovera inoltre personaggi come capitan Rossato ( 9,3 punti a gara) che traina un gruppo nel quale primeggia il lungo Pinkins ( 13,6 punti e 7,3 rimbalzi) seguito dagli altri due americani, Stone ( 7,2 punti, 5,2 rimbalzi e 7,8 assist) e Thompson ( 6,9 punti e 7,4 rimbalzi) .
Le statistiche ci dicono che Napoli ha il quattordicesimo attacco del campionato con 77,1 punti a gara e la dodicesima difesa con 84,3 punti a gara ( differenziale di -7,2) mentre Scafati ha il tredicesimo attacco, quindi leggermente migliore di quello di Napoli , con 77,2 punti segnati a gara però ha la sesta difesa con 78 punti subiti a gara e un differenziale negativo di appena 8 decimali.

I numeri ci parlano dunque di due squadre che si equivalgono in fase offensiva mentre gli ospiti hanno una difesa nettamente più forte. Il fattore campo sarà sicuramente molto importante e quindi, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del capitano scafatese, Riccardo Rossato : < Siamo felici di aver ritrovato fiducia ed entusiasmo dopo il successo interno di domenica scorsa contro l’Umana Reyer Venezia, arrivato dopo due settimane difficili, in cui abbiamo dovuto fare a meno di Logan, il nostro leader. Siamo riusciti a ritrovarlo in campo e con lui da domenica abbiamo un altro leader come Hannah, giocatore di grande esperienza e forte personalità, con cui stiamo lavorando bene ed al completo, in vista della partita di domenica a Napoli. Abbiamo tutte le carte in regola fare una grande partita, consapevoli che il derby è una partita che fa storia a sé, contro una Napoli diversa da quella dell’andata, che in panchina ha un allenatore di esperienza come coach Pancotto, che conosce questo campionato come le sue tasche. Napoli ha poi ritrovato il miglior Stewart ed ha inserito un giocatore importante come Young, per cui mi aspetto una gara molto diversa da quella dell’andata, che vogliamo fare nostra, nonostante le sue insidie. Ringrazio i tifosi che, a quanto pare, ci seguiranno numerosi anche in trasferta ed ai quali, così come alla società ed a tutta la città di Scafati, vogliamo dedicare una bella vittoria >.

Queste invece sono le parole del vice allenatore della Ge.Vi.Napoli , Francesco Cavaliere : < Stiamo preparando con grande attenzione il match con Scafati squadra attrezzata e pericolosa la partita è molto importante per noi e la squadra è molto concentrata tenendo anche conto che un derby è particolarmente sentito anche dalla tifoseria e dall’ambiente >.

CORSI e RICORSI : nella gara di un mese fa al palaMangano gli scafatesi sbaragliarono la resistenza dei napoletani ( 96 a 61) in appena dieci minuti con Pinkins (24) , Okoye (21) e Logan (21) in cattedra.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in chiaro su DMAX ( canale 52 del digitale terrestre) e, come di consueto in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: nessuno.

Infermeria: ci sono diversi acciaccati ma tutti recuperabili.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema ( CR), Mark Bartoli di Trieste e Silvia Marziali di Roma.

I roster:

Ge.Vi. Napoli : Zerini, Howard, Young, Michineau, Dellosto, Grassi, Matera, Uglietti, Williams, Stewart, Zanotti, Davis. All. Cesare Pancotto.

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Hannah, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Attilio Caja.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino