Nell’ultima gara dell’anno la Givova Scafati rientra tra le mura amiche per affrontare la Dolomiti Energia Trentino, una squadra che occupa la terza Piazza in classifica insieme alla Virtus Bologna, gia’ qualificata per le finali di Coppa Italia,  e che sta giocando forse il miglior basket del campionato.
Paolo Galbiati ha messo infatti insieme un ottimo gruppo dove, anche se non ci sono delle stelle di assoluta grandezza, tutti giocano per la squadra mettendo in pratica, al meglio, i dettami tattici voluti dall’allenatore.
Gli scafatesi avranno quindi davvero una bella gatta da pelare vista anche l’aggiunta nella lista degli infortunati anche di Kruize Pinkins, quello che forse è il loro uomo più forte sia in fase realizzativa che sotto le plance.

Boniciolli sta facendo letteralmente  i salti mortali per gestire anche gli allenamenti visto tutte le defezioni a partire da quella di De Laurentis passando per quella di Strelnieks finendo a questa ultima di Pinkins che ne avrà per almeno un mese. Se poi ci mettiamo che, c’e’ sempre, qualche altro acciaccato di giornata, allora il coach deve ricorrere spesso agli “Under 19” . Gli scafatesi sono quindi in piena emergenza ma certamente non si tireranno indietro di fronte a nessuno.

Gli ospiti si presentano al palaMangano sicuri dei propri mezzi e forti della loro terza posizione in classifica con 18 punti in carniere . Inoltre, domenica scorsa, hanno battuto un osso duro come la Ge.Vi. Napoli , per 101 a 94. Nelle ultime sei gare gli ospiti hanno un record di 4 vittorie e 2 sconfitte (66%) , sicuramente meglio di quello dei padroni di casa.

I trentini fino ad oggi hanno segnato 1123 punti (86,4 a gara) e ne hanno subito 1068 ( 82,2 a gara ) con un differenziale positivo di +55. Gli scafatesi hanno segnato piu’ degli ospiti ( 1135 punti) ma hanno subito 83 punti in piu’ ( 1151) e, per questo, hanno un differenziale negativo ( -16) .

Coach Galbiati ha in Baldwin ( 14,8 punti a gara) , Grazulis ( 14,2 ) e Hubb ( 14) i suoi cannonieri principi a cui ha aggregato quattro italiani di sicuro rendimento ed esperienza come Alviti ( 11,2) e Biligha ( 9,6), Udom (7,2) e Forray (4,8 ) . Cooke ( 6,6) , Ellis ( 5,1) e Stephens ( 3,4 ) completano i dieci a referto.

I favori del pronostico sono tutti per i trentini, a questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo. Ecco quindi le parole dello scafatese Alessandro Gentile : < Veniamo da due vittorie molto importanti, quella nel derby contro Napoli e in rimonta su un campo difficile come quello di Brindisi. Ci prepariamo ad affrontare le ultime due partite del girone di andata, con la possibilità di agguantare le Final Eight di Coppa Italia, che per noi sarebbe un obiettivo importante, oltre ad essere bello e suggestivo per una società che non vi ha mai preso parte. Ora però dobbiamo concentrarci alla partita contro Trento, squadra che sta facendo un ottimo percorso sia in Italia che in Europa, contro cui ci attenderà una dura battaglia, sicuri di trovare sostegno nell’affetto e nel calore del nostro pubblico. Abbiamo recentemente vissuto un periodo di cambiamenti, prima l’arrivo di un nuovo allenatore e poi l’ingresso di un giocatore come Gamble, che ci sta dando un contributo importante, in attesa di recuperare al meglio i vari infortunati. Ci apprestiamo a vivere una parte finale del girone di andata con grandi ambizioni e voglia di far bene >.

Queste sono invece le parole della guardia trentina Quinn Ellis: < La differenza nelle nostre prestazioni credo che la faccia spesso la difesa, il modo in cui riusciamo a rimanere compatti nella nostra metà campo prendendo poi ritmo da stop difensivi e rimbalzi per poter imprimere il nostro passo alla partita. Contro il Lietkabelis abbiamo vinto giocando un match diverso da quelli dei giorni precedenti, in cui siamo stati bravi ad adattarci e a mettere in campo un piano partita che potesse mettere in difficoltà i nostri avversari. Dovremo provare a farlo anche a Scafati. Giocare ogni tre giorni? Paradossalmente credo che per noi giocare così spesso sia stato un vantaggio, quando abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto o qualche prestazione opaca abbiamo subito avuto la bravura di resettare, ripartire, concentrarci immediatamente sulla sfida successiva. E anche quando vinciamo, avere subito un’altra sfida importante a pochi giorni di distanza aiuta a non essere compiacenti o “sazi”. Sappiamo che contro Scafati sarà una partita difficile, contro una squadra molto esperta e in un palazzetto particolarmente caldo: sarà fondamentale giocare con energia, mettendo in campo tutto quello che abbiamo. Sarà assolutamente fondamentale evitare cali di tensione o momenti di scarsa concentrazione: ci servono 40 minuti di solidità e di senso di squadra per provare a vincere un’altra complicata partita lontano da casa >.

CORSI e RICORSI : la scorsa stagione, in A , Trento batte’ per due volte gli scafatesi. In A2 invece i confronti sono in parita’, 1 a 1.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, a partire dalle ore 20:00, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: tra i padroni di casa ritroviamo Alessandro Gentile che gioco’ in trentino nella stagione 2019/20 .

Infermeria: Mai cosi’ piena. Le squadre saranno decise solo prima del fischio d’inizio.

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Alessandro Perciavalle di Torino e Sergio Noce di Latina.

I roster:

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Matteo Boniciolli

Dolomiti Energia Trentino : Ellis, Stephens, Hubb, Alviti, Niang, Forray, Cooke, Diarra’ , Udom, Biligha, Grazulis, Bakdwin. All. Paolo Galbiati

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino