Al PalaBigi di Reggio Emilia, domenica sera ci sarà un altro scontro per la salvezza che vedrà impegnati i padroni di casa della UNAHOTELS contro la Givova Scafati Basket di coach Pino Sacripanti.
A questo punto della stagione tutte le gare hanno una importanza vitale e, gli scontri diretti possono, in alcuni casi, valere addirittura doppio.
Le squadre che si affronteranno domenica fanno parte di un quartetto che vede coinvolti anche Napoli e Verona. Questo gruppetto di squadre, negli ultimi tempi, si è dato molto da fare. C’è chi ha cambiato allenatore, chi i giocatori ma tutte nell’ottica della permanenza in serie A.
I padroni di casa, dopo un periodo piuttosto favorevole, quando hanno ottenuto delle vittorie davvero importantissime, domenica sono andati a sbattere il grugno contro la Reyer Venezia che, ad inizio anno, non dimentichiamolo, era addirittura data come una delle prime quattro forze di questo campionato. Le vicissitudini avute ad inizio stagione che vedevano i lagunari barcamenarsi ai limiti della zona retrocessione, hanno fatto crollare le loro quotazioni ma, dopo questo periodo di smarrimento oggi, sembrano essersi ritrovati e hanno ripreso a correre come testimonia proprio la vittoria contro gli emiliani .
Gli scafatesi invece, nell’anticipo di sabato, sono riusciti , contro Trieste, a portare a casa una vittoria che vale oro , dopo aver ottenuto una lunga serie di sconfitte.

E’ molto importante notare che, gli scafatesi, nonostante gli infortuni, siano riusciti a battere una squadra molto attrezzata e ben guidata come Trieste rilanciandosi prepotentemente verso la riconferma nella massima serie.

Le statistiche ci parlano di due compagini che segnano poco ( 78,1 punti a gara per Scafati e 75,1 per i reggiani ) e che subiscono anche poco ( 77,3 sono i punti subiti da Reggio Emilia contro i 79,5 subiti dagli ospiti scafatesi) . I loro migliori realizzatori sono : Olisevicius ( 11,1) , Cinciarini ( 10,6 ) e Hopkins ( 10,2) per Reggio e Logan ( 17) , Okoye ( 14,1) e Pinkins ( 13 ) per gli scafatesi.

Le premesse ci sono tutte per assistere ad una gran bella gara nonostante la posta in palio è molto alta. A questo punto, per farci un’idea più precisa su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del play reggiano Jeremy Senglin : < La partita contro Scafati è una partita da “vita o morte”, come lo era quella contro Napoli. Sono scontri diretti che possono decidere la stagione, sappiamo tutti dell’importanza di queste gare, sia noi che i nostri avversari. Dobbiamo difendere la nostra casa e portare a casa a tutti i costi i due punti. Non dobbiamo farci condizionare dalla presenza o meno di Marcus Lee, ma allenarci duro durante tutta la settimana e farci trovare tutti pronti >.

Queste invece quelle dell’ala grande scafatese, Martin Krampelj: < Sono molto felice di essere venuto a Scafati, dove ho trovato un bellissimo ambiente sia in città, tra la gente, che in società, dove ho trovato dirigenti disponibili e competenti e compagni di squadra esperti da cui posso imparare molto. Sono venuto qui per vincere e per dare il mio contributo affinché possa essere raggiunto l’obiettivo salvezza, che vogliamo rincorrere con tutte le nostre energie. Daremo il massimo anche nella sfida importantissima che ci attende domenica a Reggio Emilia, i cui punti in palio, importanti in ottica salvezza per ambedue le contendenti, andranno ad appannaggio della squadra che commetterà meno errori e mostrerà di avere più voglia. Dovremo affrontare la sfida con lo stesso piglio avuto la scorsa settimana contro Trieste, con l’intento di fare qualcosa in più dell’avversario per aggiudicarci la vittoria, consapevoli che ci troveremo di fronte una squadra che è dotata di un ottimo organico, che tira con buone percentuali sia dalla lunga che media distanza e che può contare su due giocatori chiave come Cinciarini, molto bravo nel far girare la squadra, e Hopkins, centro di grande esperienza > .

CORSI e RICORSI : nella gara giocata a Novembre alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati, si imposero di misura i padroni di casa della Givova ( 61 a 59) nonostante una serataccia al tiro dalla lunga distanza di Lamb ( 1/6) , Stone ( 0/5 ) e Imbrò ( 2/8).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it) e in chiaro su DMAX ( canale 52) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: troviamo il solo Butjankovs tra le fila degli ospiti.

Infermeria: quella della Givova è strapiena ma Sacripanti spera di recuperare quasi tutti.

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina ( PA), Mark Bartoli di Trieste e Gianluca Capotorto di Palestrina (RM) .

I roster:

UnaHotels Reggio Emilia : Anim, Reuvers, Hopkins, Cipolla, Strautins, Vitali, Stefanini, Cinciarini, Olisevicius, Diouf, Burjanadze, Lee, Senglin. All. Dragan Sakota.

Givova Scafati Basket : Stone, Okoye, Imade, Mian, Krampelj ( Butjankovs), Hannah, Pinkins (?) , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Thompson, Logan. All. Pino Sacripanti.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino