Stasera al palaMangano era di scena la recente vincitrice della Supercoppa, Bologna. La squadra di coach Banchi era data per favoritissima ma ha dovuto davvero sudare tanto per portare a casa il risultato contro una Givova Scafati che ha pagato lo scotto del noviziato di parecchi suoi giocatori altrimenti avrebbe potuto anche far sua questa importantissima gara.

Veniamo dunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Lottie, Pinkins, Robinson, Rivers e Nunge per Sacripanti e Cordinier, Belinelli, Shengelia, Hackett e Dunston per Banchi

I primi cinque minuti di gioco sono stati probabilmente fatali al quintetto di Pino sacripanti.
Dopo cinque minuti infatti, i bolognesi conducevano per
20 a 5 dando l’impressione di voler ripetere, pari pari, la gara di Supercoppa contro Brescia.

La Givova di stasera però non era Brescia e, si è ripresa abbastanza velocemente dall’uno – due degli ospiti e, un poco alla volta è riuscita a recuperare quasi tutto lo svantaggio arrivando, in un paio di occasioni, a soli tre punti dalla corazzata bolognese.

Proprio nei secondi finali Logan, con una fantastica tripla, era riuscito a fissare il punteggio sul 72 a 75 ma poi, la maggiore esperienza degli uomini di Banchi ha fatto sì che la vittoria si incamminasse sul binario che porta a Bologna.

Alla sirena il tabellone certifica la vittoria degli ospiti per 75 a 81 .

La gara può essere un punto di partenza per i ragazzi di Pino Sacripanti che stasera ha potuto valutare la forza e la qualità dei suoi uomini.

Coach Banchi visto che ha preso in mano la squadra nella gara prima della supercoppa e che tanti suoi ragazzi sono stati in giro con le loro nazionali, deve lavorare per creare un po’ di amalgama nel gruppo e inserire meglio i nuovi arrivati. Il suo compito è però molto più semplice perché lo zoccolo duro è rimasto inalterato e i ragazzi sono giocatori di altissimo livello. .

MVP: indichiamo Shengelia ad occhi chiusi. Il georgiano ha letteralmente dominato in tutte e due le parti del campo sfuggendo ad ogni marcatura.

Le pagelle:

Gli scafatesi hanno giocato più di squadra e quindi meritano tutti un bel 7 .

Tra gli ospiti c’è un ottimo Shengelia che merita un 8,5 seguito a ruota da Hackett con 8 ( per lui 14 punti e 5 rimbalzi e 3 assist) e Mickey con 8- .

Arbitri: Paternicò, Bongiorni e Patti.

Givova Scafati Basket: Lottie 5. Gentile 8, Mouaha n.e.; Pinkins 6, De Laurentis n.e., Rivers 12, Rossato 5, Pini 6. Nunge 16, Robinson 6 e Logan 11. All. Pino Sacripanti

Segrafedo Bologna : Hackett 14, Cordinier 4, Belinelli 4, Shengelia 21, Dunston 8, Pajola 4, Abass, Smith 8, Mickey 11, Polonara 2, Cacok 5, Mascolo n.e.. All. Luca Banchi.