La Germani trema, ma alla fine conquista il successo, 81 a 79 contro una Prosciutto Carpegna mai doma. Escono a testa alta Tambone, Totè ed un davvero ottimo Bluiett. Per Brescia serata con più ombre che luci, erano importanti i due punti e così è stato. Una vittoria che porta la firma di Massinburg, Cuonu e Christon in fase offensiva e Cobbins e Burnell in difesa. Da rivedere Bilan dalla lunetta che in finale di gara ha sbagliato 4 tiri che potevano costare caro.

Foto V.V.

Entrano i supporters arrivati da Pesaro ed il parziale è 8-2 per i padroni di casa, la difesa marchigiana è fatta di burro che si scioglie come il caldo esterno al palazzetto, coach Buscaglia deve fermare l’emorragia. Tambone e Totè recepiscono il messaggio e Pesaro con una tripla di Bluiett si riporta in parità. Gara piacevole e molto veloce, con tanti giocatori a referto, ma con Bluiett autore di un 3 su 3 di tutto rispetto. Massinburg e Cuonu chiudono la prima frazione con due jump dalla distanza e fissano il parziale 26 a 20 per Brescia.

Foto V.V.

I biancoblu bresciani che presentano un’accattivante divisa rinnovata allungano con un Nicola Akele onfire (+12), la Carpegna Prosciutto non vede il fondo della retina per 3 minuti, è Bamforth a cercare di stimolare una reazione dei suoi che al momento viaggiano a marce decisamente ridotte. Rallenta il ritmo della Germani che piace più con il secondo quintetto che con il primo, il vantaggio si assesta intorno ai 10/12 punti. Complice un calo di tensione e un fallo antisportivo di Bilan, Pesaro con la coppia Tambone-Totè si riporta sotto di due punti, 41 a 39. Mancano solo Cobbins e Visconti a referto quando Burnell chiude con un jump ravvicinato il secondo quarto, 47 a 41.

Foto V.V.

Germani che con Gabriel prova ad allungare, ma Bamforth prima e Mccallum dopo scaldano la mano dall’arco da tre punti e Pesaro impatta a quota 56. Pasticcia in attacco Brescia nonostante Christon cerchi di mettere ordine e Totè con un ottimo Bluiett spingono la VL a +5. Chiude la difesa Brescia sugli esterni pesaresi e la gara vive una fase di stallo, grazie alle mani di Burnell e con le entrate frontali di Massinburg la Germani rimette la testa avanti, ma Schilling chiude il quarto ad appannaggio della Carpegna Prosciutto, 62 a 63.

Foto V.V.

Cuonu è il secondo giocatore della Germani ad andare in doppia cifra, (Gabriel il primo), la sua tripla porta avanti la formazione di casa, gli risponde Tambone anche lui molto positivo stasera. Coach Magro ordina pressing a tutto campo, non vuole rischiare un arrivo in volata come l’anno scorso sceglie un quintetto piccolo e prova ad aumentare la velocità in fase di attacco. La coppia T&T (Tambone-Totè) sono un rebus irrisolvibile per la difesa bresciana e così i marchigiani con 5′ 14 da giocare sono sotto di 1 punto. Dopo la tripla di Bamforth, Brescia ne combina di tutti i colori con un Petrucelli in serata no, ci pensa Christon ed una difesa attenta a tenere Pesaro dietro di un possesso. Finale punto a punto, Totè ( 16 pt.) spende bene il suo quinto fallo su Bilan che dalla lunetta è impreciso (0/2), punteggio 78-77, Ford manda nuovamente dalla linea della carità Bilan che fa ancora 0 su 2, con meno di un minuto da giocare, Burnell si fa stoppare e Ford dalla lunetta non sbaglia, 78 a 79 il tabellone segna 25 secondi alla sirena. Christon in entrata fa esplodere l’entusiasmo dei 3483 spettatori del Palaleonessa, rimessa in zona di attacco per la VL che con Bamforth sbaglia il jump vincente. Chiude Cobbins 81 a 79, ma che fatica!

Tabellino

Germani – Prosciutto Carpegna 81 – 79

Germani: Gabriel e Bilan 10, Cournooh e Christon 11.

Prosciutto Carpegna: Bluiett 21, Tambone 13, Totè 16.

Le statistiche complete del match le trovi qui