Dopo l’assegnazione del primo trofeo stagionale che è stato ad appannaggio delle Vu nere bolognesi, domenica inizierà la nuova stagione e, guarda caso, gli scafatesi si troveranno di fronte proprio i vincitori di quest’ultima Supercoppa.
Il destino ha fatto uno brutto scherzo ai ragazzi di Pino Sacripanti accoppiandoli in questo primo turno alla squadra più in forma del momento. La finale,infatti, è sembrata una gara di allenamento per i bolognesi che hanno letteralmente strapazzato i padroni di casa bresciani che, appena pochi mesi fa avevano conquistato la Coppa Italia , primo trofeo in assoluto conquistato dalla Leonessa nella massima serie.

Sin dall’inizio la gara non ha avuto storia e questo la dice lunga sulla forza degli ospiti bolognesi. Abbiamo assistito ad una grandissima gara del trio Cordinier , Shengelia e Mickey che hanno confezionato ben 47 punti mettendo subito spalle al muro la difesa proposta da coach Magro.
Anche Scafati, nel fine settimana, ha giocato affrontando una formazione svizzera e, pure lei, ha vinto in scioltezza 91 a 60.
Gli svizzeri però non sono minimamente paragonabili a Brescia , squadra che accende i ricordi dei tifosi campani, che certamente non dimenticano, la vittoria contro Brescia, all’ultima giornata, della stagione passata, che permise agli scafatesi di salvarsi.
La Givova Scafati, ha fatto la sua bella figura nelle apparizioni precampionato adesso però avrà di fronte una di quelle super squadre con budget enormi e con tanti giocatori che giocano nelle varie nazionali, a cominciare da quella italiana.
Per vincere bisognera’ disputare la gara perfetta, nonostante l’organico scafatese quest’anno sia di ottimo livello.

Coach Sacripanti ha a disposizione un buon gruppo, con esterni di sicuro valore come Lottie, Robinson, Logan e Mouaha che, fino ad oggi, hanno fatto un’ottima impressione, così come hanno fatto pure le ali Rivers, (sempre in evidenza) e Gentile e i lunghi Pinkins, Lunge, De Laurentis e Pini . A fare da collante in questo contesto, c’è poi il capitano di mille battaglie Riccardo Cuor di Leone Rossato che, oltre al consueto apporto in punti, avrà, come tuttofare (potendo giocare sia da play, sia da guardia che da ala piccola), il compito, di annullare gli esterni avversari più pericolosi.

Riccardo Cuor di Leone Rossato

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere proprio il commento del capitano scafatese, Riccardo Cuor di Leone Rossato :< C’è grande eccitazione in vista della prima di campionato, proprio come di solito avviene prima di ogni esordio. Il fatto poi di cominciare il nostro cammino dinanzi ai nostri tifosi e contro un avversario dal blasone importante come la Virtus Segafredo Bologna ci carica a mille. Siamo reduci da una preseason tosta, sia dal punto di vista atletico che fisico, in cui abbiamo lavorato duramente ed ora dobbiamo iniziare a raccogliere i frutti. Per vincere contro Bologna dovremo essere aggressivi per 40’, evitando i cali avuti nella parte finale delle gare di precampionato. Abbiamo in organico giocatori esperti della categoria, avvezzi a gare di questo tipo e dovremo essere bravi anche ad affidarci a loro. La Virtus ha cambiato volto dopo i cambi in organico rispetto alla passata stagione, ora è una squadra più fisica, atletica e solida in difesa. Il roster bianconero non ha bisogno di presentazioni, annoverando atleti che hanno giocato in NBA ed Eurolega nelle ultime stagioni. Belinelli e Hackett sugli esterni, ma anche Dunston sotto le plance sono solo alcuni tra gli uomini più pericolosi del nostro prossimo avversario, con cui sarà bello poter giocare e confrontarsi. Lo faremo dinanzi ai nostri tifosi e sappiamo bene quanto sia importante poter contare sul calore e sull’affetto dei propri supporters in gare come questa: il popolo scafatese lo scorso anno ci ha permesso di conquistare la salvezza e quindi sono certo che risponderà presente quando serve anche quest’anno. Mi aspetto di trovare un palasport pieno domenica sera, vogliamo farci conoscere dai tifosi e mandare a loro un messaggio chiaro sulla nostra volontà di fare bene e conquistare risultati importanti >.

CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione, la Givova si aggiudicò la gara di Bologna mentre i bolognesi sbancarono il palaMangano dopo una gara combattutissima.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: gli scafatesi Sacripanti e Gentile.

Infermeria: siamo ad inizio stagione e pertanto non ci sono atleti infortunati,

I roster:

Givova Scafati Basket : Lottie , Gentile , Mouaha, Pimkins , De Laurentis , Rives , Rossato , Robinson , Pini , Lunge e Logan . All. Pino Sacripanti

Virtus Segrafedo Bologna : Hackett, Cordinier, Belinelli, Shengelia, Dunston, Pajola, Abass, Smith, Michey, Polonara, Cacok, Mascolo. All. Luca Banchi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino