Domenica sera, al palaMangano, si giocherà una di quelle gare che potrebbero essere già importantissime per la permanenza in Serie A. I padroni di casa scafatesi e gli ospiti pistoiesi sono infatti ancora a zero punti dopo due giornate di campionato.
A dire il vero, la Givova Scafati, al di là delle sconfitte, ha mostrato solo dei vuoti di intensità che le sono costati la sconfitta prima con Bologna e poi con Reggio Emilia.

Gli ospiti toscani invece, si sono giocati le gare punto a punto mostrando una buona energia, quella che è invece mancata, come abbiamo detto, in qualche frangente ai padroni di casa , cosa che è costata loro la vittoria.
I toscani hanno due bocche da fuoco davvero invidiabili come il play Moore ( 18,5 punti e 3,5 assist a gara per lui) e la guardia Willis ( 17,5 punti e 2,5 assist) oltre ad avere un buon centro ( Ogbeide) che viaggia in doppia doppia per punti e rimbalzi .
Gli scafatesi quindi dovranno darsi una mossa se vogliono portare a casa il risultato e rimanere tranquilli per qualche settimana.
C’è bisogno del miglior Pinkins e del miglior Logan per vincere questa gara ma anche con i due americani non certo al 100%, la Givova, ha un gruppo di italiani e di stranieri di sicuro livello che potrebbero tranquillamente far pendere il piatto della bilancia dalla parte dei gialloblù di “patron” Longobardi.

Il miglior marcatore dei padroni di casa è il centro americano Nunge con 18,5 punti a gara seguito a ruota dall’ala Rivers che segna 23 punti a gara e dal play Robinson che di punti ne segna 11 ma ci allega anche 6,5 assist a gara.

Se il caloroso pubblico scafatese inciterà a dovere i suoi beniamini e questi risponderanno come tutti qua a Scafati si attendono, le possibilità di vittoria dei padroni di casa subiranno un sensibile aumento.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del centro scafatese Giovanni Pini : < Anche se reduci da due sconfitte nei primi due incontri, il morale della squadra è a mille, sappiamo bene cosa è stato finora fatto di buono e in cosa invece dobbiamo lavorare e migliorare. Siamo una squadra ambiziosa, fatta di uomini che hanno voglia di fare ottime cose e raggiungere risultati importanti: ce la metteremo tutta per dare soddisfazione alla dirigenza ed al nostro pubblico, già a partire da domenica contro Pistoia. Attendiamo la visita di una squadra che difende in maniera molto aggressiva e pressa a tutto campo, per cui non dovremo essere bravi a tenere in mano il ritmo del gioco. Willis e Moore sono senza dubbio i giocatori più pericolosi dei nostri prossimi avversari, sui quali dovremo difendere forte, per metterli in condizione di non riceve palla agevolmente. Per imporci, dovremo invece essere disciplinati, gestendo i singoli possessi con attenzione e limitando il numero di palle perse. Vogliamo regalare un bel successo ai nostri tifosi: contro la Virtus Bologna ci hanno trascinato fino alla fine e spero lo facciano anche in questa circostanza, perché abbiamo bisogno di loro per fare grandi cose >.

Queste invece quelle di Gianluca Della Rosa : < Sappiamo quella che è la forza di Scafati così come sappiamo di trovarci di fronte un campo molto difficile vista la rivalità che c’è anche fra le due tifoserie. La Givova è squadra con molto talento, sia fra i giocatori americani che fra gli italiani, allenata da un grande coach e ci troveremo di fronte un fuoriclasse come David Logan che magari avrà anche un po’ di dente avvelenato per quanto successo nei playoff di A2 lo scorso anno con Cantù contro di noi. Ci aspetta una sfida molto dura e fisica che arriva dopo due sconfitte che ci hanno lasciato l’amaro in bocca ma cercheremo di fare tutto il possibile per prenderci i primi due punti della stagione. Veniamo da una settimana nella quale, finalmente, ci siamo allenati al completo e siamo carichi: partiamo da questa premessa per cercare di fare il colpaccio >.

CORSI e RICORSI : questa è la prima volta che le squadre si incontrano nella massima serie .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DZON e su Eurosport 2 a partire dalle 19:30 . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Ci sarà pure la diretta radiofonica da parte di Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) che trasmetterà in steaming la gara.

Ex: non ci sono ex in campo.

Infermeria: fino a questo momento nessuno è indisponibile.

Arbitri: Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Giacomo Dori.

I roster:

Givova Scafati Basket : Lottie , Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge . All. Pino Sacripanti

Estra Pistoia : Willis, Della Rosa, Moore, Saccaggi, Del Chiaro, Varnado, Wheatle, Hawkins, Ogbeide, Basile, Farinon, Metsla, Dembelè. All. Nicola Brienza

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino