Dopo la rinfrancante vittoria di Treviso, la Givova Scafati torna sul parquet amico e affronta l’Armani Jeans Milano, ultima vincitrice dello scudetto.
Con un avversario del genere, la gara non sarà certamente come quella giocata a Treviso , ci sarà infatti da lottare dal primo all’ultimo secondo e sperare anche in un po’ di fortuna, cosa questa, che non guasta mai.
Vediamo qualche numero per capire meglio il valore delle due squadre.
I padroni di casa hanno il primo attacco del campionato ma, allo stesso tempo, hanno l’ultima difesa . Segnano infatti 92,2 punti a gara e ne subiscono 92,5 ; sono però secondi degli assist distribuiti , cosa facilmente intuibile visto gli oltre 90 punti segnati a gara. Pinkins e’ il loro miglior realizzatore con 17 punti a partita e’ inoltre anche primo nella classifica di valutazione , e’ il quarto realizzatore dell’intero campionato e secondo nella percentuale totale dei tiri segnati. E’ sicuramente un ottimo lungo, perche’ tira molto bene anche da 3, e si fa valere anche al rimbalzo, infatti cattura 6,5 rimbalzi a gara nonostante non sia ancora al 100% dopo l’operazione di questa estate e ha ancora qualche chilo in piu’ .
Dopo di lui gli scafatesi hanno in Logan con 13,8 , Nunge con 12,7 , Rivers con 11,7 , Strelnieks con 11,5 , Robinson con 11,3 e capitan Rossato con 10 , gli altri marcatori in doppia cifra.
Ben 7 giocatori di Scafati vanno quindi in doppia cifra : nessun altra squadra puo’ vantare numeri uguali, però la classifica li vede piazzati solo nella colonna di destra con 6 punti in 6 gare avendo perso la gara iniziale con Bologna, poi a Reggio Emilia e poi in casa con Cremona.
I milanesi in fatto di punti segnati , sono solo undicesimi nella speciale classifica , con 80,2 punti a gara, però sono secondi in quella dei punti subiti con 74,5 ed hanno un differenziale nettamente migliore rispetto a quello degli scafatesi. Sono quinti dei rimbalzi catturati ( 36,7 ), sesti negli assist (18 ) e hanno solo tre giocatori in doppia cifra ( Poythress, Shields e Mirotic ) . Si capisce subito che la loro forza e’ proprio la difesa, quella che giovedi’ ha letteralmente ingabbiato il Valencia ( 83 a 52 ) in Eurolega concedeno loro solo 52 punti nei 40 minuti di gioco.
Guardando i numeri qualcuno potrebbe anche pensare ad una facile vittoria degli scafatesi e, si sbaglierebbe di grosso, perche’ i milanesi hanno ben cinque nazionali italiani vale a dire, Bortolani, Tonut, Melli , Ricci , Flaccadori e Caruso oltre a sei stranieri che hanno alle spalle tante gare giocate in Eurolega.
A Scafati tutti sperano in un mezzo miracolo. Vista la complessità della gara è sicuramente meglio leggere le dichiarazioni di coach Sacripanti , per schiarirci meglio le idee su questa importante

gara. Ecco le sue parole : < La squadra sta migliorando, sta facendo un percorso di crescita importante. Abbiamo messo apposto alcune cose che non andavano, come le palle perse e la difesa, e stiamo cercando di dare delle gerarchie sotto il profilo quantitativo, allo scopo di reggere tutta la durata della partita e tenere un rendimento costante. Abbiamo fin qui disputato buone prestazioni, anche se non supportate sempre dalla continuità sui 40 minuti, aspetto sul quale stiamo continuando a lavorare. Siamo reduci da una bella vittoria a Treviso e stiamo migliorando sotto il profilo del morale. Ora ci attende la sfida delle sfide, contro Milano, formazione che punta al titolo, che fa della difesa e del gioco controllato il suo punto di forza e che ha una elevata rotazione di giocatori. Non vogliamo snaturarci, vogliamo giocare come sappiamo fare, migliorando la qualità dei passaggi, il movimento della palla e la possibilità di controllare i rimbalzi, oltre ad avere regole ben precise in difesa per arginare il loro potenziale. Sarà una partita molto dura, con in palio non solo due punti importanti, ma anche una grande considerazione di coscienza di noi stessi, su chi siamo e su dove vogliamo andare >.

CORSI e RICORSI : Scafati, nella sua storica prima stagione in A ( 2006/2007) batte’ di 21 punti l’Olimpia al PalaMangano da allora in oi poi ha collezionato ben 5 sconfitte.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: a memoria, ricordiamo un solo Alessandro Gentile .

Infermeria: non ci sono infortunati di rilievo quindi tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Carmelo Paternico’ , Valerio Grigioni e Martino Galasso.

I roster:

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Pino Sacripanti

EA7 Armani Jeans Milano : Poythress , Mirotic, Tonut, Shields, Kamagate, Pangos, Flaccadori, Melli, Lo Maodo, Hall, Bortolani, Voigtmann, Ricci, Caruso, Garavaglia. All. Ettore Messina

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino