Andrea Costa – Orasì Ravenna 82-66 (16-14; 38-31; 56-56)
Imola: Fazzi 9, Sorrentino, Aukstikalnis 22, Ranuzzi 11, Corcelli 23, Marangoni 7, Bresolin, Martini 2, Rochini, Crespi 8. All. Di Paolatonio.
Ravenna: Restelli 3, Galletti, Nikolic 3, Ferrari 5, Paolin 10, Onojaife 14, Bedetti 13, Guardigli 2, Allegri, Dron 14, De Gregori 2, Laghi. All. Bernardi.
L’Andrea Costa pur senza Drocker, batte Ravenna. apparsa veramente troppo brutta per essere vera. Il merito però è anche degli uomini di Di Paolantonio che, trascinati dal duo Aukstikalnis-Corcelli e dalla difesa a zona, piazzano il break decisivo nell’ultimo quarto.
Partita che inizia piano ma all’insegna dell’equilibrio (6-8 dopo 5’). La contesa non decolla e sembra più una gara di tiri liberi (16-14 a fine primo quarto).
Succede poco anche nel secondo quarto, la parità regna sovrana, con Imola che la spezza solo nel finale grazie alle giocate di Corcelli (14 punti nel quarto) e a due liberi di Aukstikalnis (38-31).
Si alza l’intensità nel secondo tempo, gli attacchi cominciano a carburare e il gioco da 4 punti di Dron riporta tutto in bilico (49-47 al 25’). L’espulsione di Nikolic blocca il match, ma Ravenna ha un’altra faccia e sfruttando gli errori imolesi impatta a fine terzo quarto (56-56).
In apertura di quarto periodo Imola piazza il 13 a 0 (da 58-58 a 71-58) che chiude di fatto il match reagalando ai biancorossi due punti fondamentali per la salvezza.
Mvp: Aukstikalnis
Losing Effort: Onojaife
Sala Stampa
Bernardi (all. Ravenna): “ Imola ha meritato e fatto una bella partita. Dispiace per i tifosi che erano numerosi qui ad Imola, abbiamo alternato cose buone ed altre meno. Siamo stati penalizzati dall’espulsione di Nikolic anche se abbiamo reagito alla sua uscita. Alla fine i giocatori erano spremuti e abbiamo concesso troppo non rispettando il piano partita contro la zona di Imola. Non possiamo perdere 22 palloni in maniera banale e farci prendere troppi rimbalzi offensivi dagli avversari. Siamo giovani e dobbiamo migliorare, se vogliamo salvarci dobbiamo rimboccarci le maniche ed essere più’ cattivi.”
Di Paolantonio (all. Imola): “Bravi ai ragazzi visto che non siamo ancora stati al completo sopperendo alle mancanze. Un plauso al mio staff che lavora giorno e notte. La difesa ha funzionato tanto, bravi ad alternare le difese e dominare a rimbalzo. Ero convinto che avremmo fatto una bella gara nonostante gli allenamenti con pochi giocatori, due vittorie in fila con un calendario non semplice. Stasera Lukas e Nunzio gara di responsabilità’ vista l’assenza di un giocatore. Finalmente abbiamo recuperato Alex Ranuzzi che ci ha aiutato contro la zona. Nikolic ha dato un calcio all’assistente ed io ho reagito male quindi mi scuso con Ravenna, espulsione per me giusta. “