La Givova Scafati, dopo l’esordio esterno con la Reyer Venezia, dovrebbe giocare tra le mura amiche la prossima gara ma, vista l’inagibilità temporanea del suo fortino, giocherà, questa difficilissima partita, al PalaBarbuto di Napoli dove affronterà, nientemeno che i campioni d’Italia dell’ Olimpia Milano.
Diciamo che l’inagibilità del palaMangano, fortunatamente, capita nella gara contro Milano e non contro una delle squadre abbordabili perché, i campioni d’Italia, lo dobbiamo dire, hanno, nonostante le assenze, un gruppo di almeno 15 giocatori tutti di altissimo livello e, insieme a Bologna, sono i superfavotiti per la vittoria finale.

I meneghini, giovedì sera, hanno dato sfoggio di tutta la loro “forza” vincendo, all’esordio stagionale in Eurolega, contro l’ASVEL Villeurbanne di Nando De Colo per 62 a 69. I ragazzi di coach Messina, hanno sfoggiato una difesa impenetrabile ed hanno beneficiato di una prestazione stratosferica di Billy Baron che ha fatturato 18 punti con un 4/4 da tre a cui ha aggiunto pure 5 assist e 4 rimbalzi. Non bisogna poi dimenticare la gara del solito Melli (16 punti) e dell’esordiente in Eurolega, Stefano Tonut, che oltre alla sua grande difesa ha segnato a referto anche 8 punti e 6 rimbalzi.

Questo non vuol dire che la partita sia già segnata ma, vuol dire che Scafati, per vincere, deve buttare il cuore oltre l’ostacolo e, visto il cambio di campo, con trasferimento a Napoli, l’impegno degli scafasi deve essere ancora più grande.
I ragazzi di coach Rossi questo lo sanno, sanno pure che nessuno imputerà loro una sconfitta in queste condizioni ma, sanno anche che la società e la tifoseria, vogliono che la squadra esca a testa alta da questo incontro.
Per fare questo tutti i giocatori devono dare il 110%, e, nonostante questo, forse non si riuscirà nell’impresa ma perlomeno si farà bella figura.
Lamb e Henry devono far vedere alla tifoseria tutti i loro pregi che hanno convinto la società a tesserarli e non certo giocare una gara anonima come hanno fatto a Venezia.
Per l’amor del cielo, non vogliamo mettere sotto accusa, già dopo la prima gara, questi giocatori ma vogliamo spronarli a dare di più anche in presenza di un avversario fortissimo come Milano. Perdere ci può tranquillamente stare anzi, è nell’ottica delle idee.
C’è bisogno di un impegno corale di tutti per oliare al meglio i meccanismi e presentarsi, contro le squadre più abbordabili, al top della condizione tecnica e fisica per poter dire la loro in un campionato che è diviso in due tronconi, un campionato fatto da cinque o sei squadre di livello superiore e un altro campionato in cui ci si gioca due posti per i play off e due posti per la retrocessione. La Givova Scafati non è certo ultima, visti gli sforzi economici fatti dalla società e può, tranquillamente, riuscìre ad insidiare le ultime due o tre posizioni disponibili per l’accesso ai play-off.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti di uno dei protagonisti in campo.

Ecco quindi le parole dell’ala grande della Givova Scafati, Aristide Landi : < Purtroppo cominciamo il cammino stagionale casalingo a Napoli e non a Scafati, dove spero comunque di trovare tanti nostri tifosi, il cui calore ed affetto sarà per noi indispensabile. Mi aspetto una bellissima sfida perché affronteremo Milano, forse la squadra più forte del campionato, contro cui dovremo essere mentalmente duri e dare il massimo. Tra i singoli di Milano fatico a trovare un punto debole, è un’ottima squadra in ogni ruolo, al di là delle assenze. Hanno qualità, profondità e grande tecnica. Dovremo essere duri, sporchi e mettere le mani addosso per spuntarla. Abbiamo come obiettivo la salvezza, per cui ogni partita deve essere giocata col coltello tra i denti, come se fosse una finale >.

CORSI e RICORSI : gli scafatesi, nelle 4 gare giocate con l’Olimpia Milano, ne hanno perse tre ma sono riusciti anche a piazzare un memorabile colpaccio al palaMangano dove addirittura riuscirono a rifilare ai milanesi ben 21 punti di scarto.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: tra i milanesi ritroviamo Gigi Da Tome un ragazzo esploso in A proprio dopo le due stagioni scafatesi.

Infermeria: manca Da Tome tra gli ospiti che hanno anche altre due defezioni importanti ( Baldasso, Mitrou-Long ).

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Denis Quarta di Torino, Andrea Valzani di Martina Franca (TA).

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentiis, Landi, Rossato, Henry, Monaldi, Ikangi. All. Alessandro Rossi

Emporio Armani Milano: Davies, Thomas, Mitrou-Long (A), Pangos, Tonut, Melli, Baron, Ricci, Biligha, Hall, Baldasso (A), Shields, Alviti, Hines, Da Tome (A), Voigtmann. All. Ettore Messina

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino