Sabato sera al palaMangano andrà in scena delle sfide più importanti di questa giornata, in quanto la Nutri Bullet Treviso dell’ex scafatese Frank Vitucci verrà a giocare in quello che fino a questo momento è stato un vero e proprio fortino dove in poche sono uscite vittoriose. La gara sarà importantissima soprattutto per i trevigiani, che devono rincorrere per conquistare un posto che garantisca loro la permanenza in A.
Ad inizio stagione, nessuno avrebbe pronosticato,
che Treviso, dopo 17 gare, si potesse trovare al penultimo posto in classifica con solo 5 vittorie conquistate.
La squadra di
Vitucci è infatti molto bene attrezzata, ha tanti buoni giocatori (Olisevicius, Bowman, Harrison, Allen e Paulicap) e fa meraviglia vederla nelle ultime posizioni di classifica.
Gli scafatesi, dal canto loro, ad inizio stagione, avevano messo su una squadra con la quale salvarsi
abbastanza tranquillamente e pare, che le scelte fatte stanno dando loro ragione anche perché, in corso d’opera, patron Longobardi ha messo sotto contratto due giocatori del calibro di Strelnieks e Gamble, giocatori che hanno già dimostrato, in campo internazionale, tutto il loro valore. I confermati Pinkins e Logan con i nuovi, Robinson Nunge e Rivers stanno fornendo buone prestazioni , in linea con quanto la societa’ si aspettava da loro. Non ci dimentichiamo poi del gruppo di italiani capeggiati da capitan Rossato, che lo scorso anno all’esordio in A , ha dimostrato a tutti di essere un giocatore che merita questa categoria, poi c’è Alessandro Gentile che tutti conosciamo e Giovanni Pini, un giocatore di sistema che non realizzerà molti punti ma dà sempre il suo apporto concreto alla squadra. La sorpresa, in queste ultime gare sta diventando Aristide Mouaha che sta dando un grosso apporto in fase difensiva.  Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte, quindi leggiamoci le dichiarazioni di due dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play scafatese Janis Strelnieks : < Al di là della recente sconfitta, stiamo comunque attraversando un buon momento di forma ed in generale giudico positivo il cammino fin qui fatto in campionato, nella consapevolezza che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento ed un passo alla volta dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita. Ora siamo concentrati per affrontare al meglio la sfida contro Treviso, avversaria molto pericolosa che rispettiamo molto e contro la quale, al di là della prestazione, non possiamo permetterci di sbagliare: dobbiamo far nostra la posta in palio, anche semplicemente chiudendo con un punto in più al suono della sirena, mostrando il nostro miglior basket e cercando di limitare il loro imprevedibile gioco uno contro uno. Ogni partita è importante e anche questa dobbiamo affrontarla con il giusto atteggiamento, consapevoli di avere il vantaggio di giocare tra le mura amiche, dinanzi ai nostri calorosi tifosi che ci stanno aiutando ad arrivare quanto più in alto è possibile >.

Queste sono invece le parole del vice allenatore ospite, Alberto Morea : < Dopo la vittoria contro Sassari ci siamo ritrovati in palestra per lavorare sia su quanto fatto di buono sia sugli aspetti che vogliamo migliorare, ma con un grande senso di urgenza perchè abbiamo bisogno di continuare a muovere la nostra classifica. Ci siamo concentrati sull’aspetto difensivo e su tutto ciò che ne deriva, perchè quanto fatto nella nostra metà campo porta a determinate situazioni in attacco. Arriviamo da una bella settimana di allenamenti con la giusta intensità e ci presentiamo a Scafati con la squadra al completo. Scafati è tra le prime squadre della lega per quanto riguarda il numero degli assist e per media punti realizzati, quindi è una squadra che sa bene cosa fare nella metà campo avversaria. Hanno tanti giocatori in grado di fare canestro in modi diversi, un roster composto da atleti che conoscono bene il gioco, tra cui non si può non menzionare Logan ovviamente. Rispetto all’andata Scafati ha cambiato guida tecnica con l’avvento di Boniciolli ed aggiunto un giocatore importante come Gamble, motivo per cui dovremo stare molto attenti anche al loro gioco interno >.

CORSI e RICORSI : i trevigiani, negli scontri diretti, sono in netto vantaggio ( 5 a 2) . Nella scorsa stagione ci fu una vittoria ciascuno, gli scafatesi vinsero in casa 89 a 72 mentre i trevigiani vinsero di misura al Palaverde 89 a 88. Quest’anno la Givova Scafati, e’ partita bene e, nel girone di andata, ha sbancato il Palaverde vincendo 87 a 97.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: Frank Vitucci tra gli ospiti e Alessandro Gentile e Logan tra i padroni di casa, sono gli ex in campo.

Infermeria: diversi acciaccati tra i padroni di casa ma lo staff medico e quello fisioterapico faranno il solito miracolo e rimetteranno tutti in sesto.

Arbitri: Giudo Giovannetti di Terni, Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Silvia Marziali di Viterbo.

I roster:

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Logan, Robinson (?), Pini , Nunge (?), Strelnieks , Gamble. All. Matteo Boniciolli

NutriBullet Treviso : Bowman, Zanelli, Harrison, Torresani, Faggian, Robinson, Scandiuzzi, Mezzanotte, Allen , Camara, Olisevicius, Paulicap. All. Frank Vitucci.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino