SCAFATI – Una Givova senza due stranieri (Lamb e Butjankovs) non riesce a tenere testa ad una delle squadre più forti di questo campionato e perde in casa 72-91 contro la Bertram Tortona .

Alla palla a due, i due allenatori schierano: Stone, Rossato, Thompson, Pinkins e Logan per Caja e Christon, Harper, Macura per Ramondino .

Chiedere di più agli uomini di Caja stasera era quasi impossibile vista la partenza al razzo dei piemontesi che hanno sfoderato un Makura veramente eccezionale. La guardia piemontese aveva già segnato undici punti nella prima frazione di gioco ben coadiuvato da Candi (6) e da Christon (8) ed infatti Tortona conduceva già di 10 punti (32 a 22) al primo intervallo.

Nella seconda frazione, la Givova cercava di rifarsi sotto ma veniva allontanata dai piemontesi e il distacco aumentava sempre di più tanto che a metà gara eravamo arrivati sul 38 a 56 , quasi 20 punti di distacco che sono diventati addirittura trenta quando è suonata la penultima sirena ( 50 ad 80) .

L‘ultima frazione di gioco è stata giocata solo dagli scafatesi che hanno piazzato un parziale di 22 a 11 e hanno cercato in questo modo di rendere più onorevole una sconfitta che ad inizio partita era stata facilmente pronosticabile viste le assenze .

La gara con Tortona non era certo una gara da vincere in bellezza probabilmente il folto pubblico si aspettava un’altra gara, una gara punto a punto ma non è stata così. Visto lo spiegamento di forze che coach Ramondino ha potuto mettere in campo, e l’assenza di Lamb e di Butjankov una piccola scusante per gli scafatesi ci può pure stare .

Probabilmente il risultato non sarebbe cambiato, forse sarebbe cambiata all’entità della sconfitta ma il divario tecnico fra le due squadre, come si è visto stasera, è davvero ampio. La vittoria di Bologna aveva portato gli scafatesi al settimo cielo, la sconfitta con Tortona li ha riportati con i piedi per terra. Adesso bisogna chiudere questa parentesi e terminare questo girone di ritorno nel migliore dei modi andando a giocarsela a Brindisi e poi sfidare Napoli in casa, andare a Trieste e poi chiudere il girone d’andata tra le mura amiche contro la Carpegna Pesaro. In queste quattro gare Scafati deve necessariamente fare punti per rimanere nella massima serie anche perché, gli avversari sono alla sua portata.

MVP: sicuramente la guardia ospite Macura che già dai primi secondi di gioco ha preso a bombardare la retina scafatese.

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Christian Borgo Gianluca Grumolo delle Abadesse (VI) Capotondo di Palestrina (RM).

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 5, Lamb n.e. , Caiazza n.e. , Thompson 3, Pinkins 7, De Laurentis n.e., Okoye 13, Rossato 14, Imbrò 12, Monaldi, Tchintcharauli n.e. , Logan 18. All. Attilio Caja.

Bertram Yachts Tortona : Christon 15, Mortellaro n.e. , Candi 9, Tavernelli 9, Filloy 8, Severini 8, Harper 4, Daum 9, Cain 2, Radosevic 4, Macura 23, Filoni . All. Marco Ramondino.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino