Una Givova Scafati incerottata e con tante assenze di rilievo (Nunge, Pinkins e Strelnieks) nel finale strapazza l’Aquila Trento di coach Galbiati. Il risultato finale di 75-62 rivela una squadra che ha saputo giocarsi al meglio tutte le occasioni che ha avuto approfittando della stanchezza mostrata dagli ospiti nell’ultima frazione di gioco .

Due giocatori su tutti, Alessandro Gentile e Julian Gamble. Nessuno tra gli ospiti e’ riuscito a contrastare i due scafatesi che hanno prima tenuto a galla la loro squadra e poi hanno suonato la carica a cui hanno partecipato Robinson, Rivers e il solito professor Logan.

Veniamo dunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Rossato, Robinson, Rivers , Gamble e Pini per Boniciolli ed Ellis, Stephens, Biligha, Grazulis e Baldwin. per Galbiati.

Partenza sprint delle due squadre che pero’ mettono in campo una super difesa che gli attacchi non riescono a superare. Gentile, non appena entra in campo, parte subito in quarta segnando 8 dei 14 punti della sua squadra e cosi’ , alla prima sirena il tabellone indica 14 a 15. Tra gli ospiti i soli Grazulis (5) e Baldwin (6) sembrano piu’ in palla.

Ad inizio di seconda frazione Rivers confeziona il sorpasso e Logan lo imita. La Givova si porta quindi sul 20 a 15. Adesso sono gli scafatesi a fare la lepre mentre i ragazzi di Galbiati devono rincorrere.

I padroni di casa pero’ non riescono mai a prendere definitivamente il largo e si arriva all’intervallo lungo sul 38 a 31 per i padroni di casa.

Negli spogliatoi i due allenatore devono aver spronato i loro ragazzi vista l’intensita’ messa in campo al rientro dall’intervallo lungo. Scafati continua a stare in testa con Trento che insegue ad un tiro di schioppo.

Alla penultima sirena il risultato e’ di 57 a 51.

Dopo 30 minuti giocati alla carica e dopo la gara di coppa nelle gambe, ecco che nell’ultima frazione, gli ospiti sono letteralmente crollati. Scafati ha preso il largo fino ad arrivare sul 70 a 51 . Minuti e minuti in cui gli ospiti sono stati li’ ad assistere inermi alle scorribande degli scafatesi. La gara ormai era compromessa . Nei secondi finali Boniciolli mandava in campo pure Imade e Morvillo, premiando pure i ragazzi della Under 19 che in settimana avevano dato una grossa mano a preparare la gara.

Alla sirena finale il tabellone sentenziava 75 a 62 .

MVP: senza nessun dubbio dobbiamo dire Alessandro Gentile. L’ex nazionale ha giocato una delle sue gare migliori di questa stagione.

Le pagelle:

Givova Scafati Basket :

Gentile 8.5 : Dopo il match con Milano sta inanellando una serie di prestazioni da MVP. Anche oggi autentico leader della squadra gialloblè. Il tabellino finale recita 16pti+5rim+5ass.

Mouaha 6+: Trova più minutaggio del solito e ripaga le scelte di coach Boniciolli con tanta difesa ed un’aggressività mai vista fin’ora. Tanta applicazione difensiva ma c’è da migliorare la mira in attacco.

Rossato 6: Partita opaca da parte del capitano che viene subito estromesso dal match per due falli abbastanza discutibili. Propone la solita difesa arrembante ma stasera ha le polveri bagnate

Logan 6.5: Non di certo il Logan visto in Puglia sette giorni fa ma la prestazione è comunque di buon livello. Tanti minuti per lui che appare un po’ annebbiato nel finale.

Robinson 6.5: Finalmente Gerald ! Il play di Nashville si scrolla di dosso quella timidezza che lo ha contraddistinto per tutto il girone di andata e da vecchio lupo di mare con 7 assist guida i suoi ad un’importantissima vittoria.

Rivers 6.5: Poco preciso dalla lunga distanza ma ancora una volta in doppia cifra (13pti). Oggi viste le numerose assenze si divide con Gentile i compiti di 3 e 4 riuscendo ad annichilire un osso duro come Grazulis.

Pini 6.5: Come al solito partita di grande sacrificio per il lungo scafatese. Lotta su ogni pallone e non sfigura contro Biligha e Cook.

Gamble 7.5: Il suo fisico non è fatto per correre ma lui non lo sa e corre lo stesso. Dominatore assoluto del pitturato, chiude la partita con una sontuosa doppia-doppia da 15+15.

Boniciolli 8: Il coach Triestino, nonostante le numerose assenze, ha preparato la partita alla perfezione contro una delle squadre più informa del campionato italiano.

Tanta energia ma allo stesso tempo tranquillità trasmessa a tutto il gruppo. Non si fa sfuggire mai la partita dalle mani apportando accorgimenti sempre al momento giusto.

Dolomiti Energia Trentino :

Ellis 5.5: Oggi veste i panni dell’assistman (7ass) ma non riesce a non far rimpiangere l’assenza di Hubb

Stephen 3: Candidato numero uno per la prossima puntata di “chi l’ha visto?”. Chiude il match con zero punti in 17 minuti.

Alviti 5: Riesce a raggiungere la doppia cifra ma solo nel garbage time. Irriconoscibile

Niang 6: Per lui soli cinque minuti ed una sufficienza in pagella valida più come un augurio per la carriera che per la prestazione.

Conti 4.5: Entra, spara due triple, sbagliando, nella stessa azione ed esce.

Forray 5: Mette due triple importanti che permettono ai suoi di rimanere attaccati al treno gialloblè ma la sua prestazione finisce lì. Da segnalare un tecnico per proteste nel finale chiaro sintomo di frustrazione.

Cooke 5.5: Anche lui come Alviti ritocca le statistiche nel garbage time ma davvero troppo poco per guadagnarsi la sufficienza.

Udom 5: Non riesce mai ad imbrigliare quel cavallo pazzo di Ale Gentile e nei quattordici minuti giocati riesce anche nell’impresa di farsi stoppare da Robinson.

Biligha 6.5: Sicuramente il migliore dei suoi, peccato però che la squadra non lo segua. Chiude con 12 punti a referto e con una tabellata non dichiarata.

Grazulis 4.5: Lontano parente del Grazulis che tutti conosciamo. 3/11 dal campo con 1/7 dietro l’arco, bastano questi numeri per descrivere la prestazione del lettone

Baldwin 6: Trento rimane attaccata alla partita, nel primo tempo, anche per merito suo.

Nel secondo tempo il rendimento cala vistosamente come tutti i suoi compagni.

Galbiati 5: Sicuramente non tutte le colpe della brutta prestazione sono le sue ma la squadra è apparsa spenta e demotivata. Non sappiamo se la pessima prestazione sia dovuta ad una mancanza di energia frutto del turno di coppa ma certamente contro una Scafati incerottata ci si aspettava di più.

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Alessandro Perciavalle di Torino e Sergio Noce di Latina.

Givova Scafati Basket: Imade, Morvillo, Gentile 16, Mouaha, Rivers 13, Rossato 2, Logan 12, Pini 4, Robinson 13, Gamble 15. All. Matteo Boniciolli

Dolomiti Energia Trentino : Ellis 7, Stephens, Alviti 10, Niang, Conte, Forray 6, Cooke 6, Udom 2, Biligha 12, Grazulis 7, Bakdwin 12. All. Paolo Galbiati

Parziali ( 14 a 15 ; 36 a 31 ; 57 a 51 ; 75 a 62)

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino