Gara al cardiopalma alla Beta Ricambi Arena di Scafati dove la Givova riesce a battere di misura la più quotata Brindisi (85-84).

Ecco i quintetti schierati all’inizio dai due allenatori: Stone, Hannah, Okoye, Thompson e Pinkins per Sacripanti e Burnell, Reed, Mascolo, Perkins e Lamb per Vitucci.

La gara ha visto gli ospiti segnare ben 50 punti nelle due prime frazioni di gioco e mettere sotto gli scafatesi di 12 punti all’intervallo terminato sul 38-50. In questi primi 20 minuti di gioco gli scafatesi hanno tirato veramente male dall’arco ( 0/8) e la squadra di Frank Vitucci ne ha approfittato pienamente per mettere un divario di 12 punti tra loro e gli avversari. I migliori marcatori di questa prima metà gara sono stati il lungo Pinkins tra i padroni di casa con 12 punti e la guardia Reed con 11 tra gli ospiti.

Negli spogliatoi le parole di Sacripanti devono avere intaccato l’orgoglio dei ragazzi che hanno sfoderato una seconda parte di gara di grande livello, prima facendosi sotto e portandosi a soli 6 punti alla fine del terzo quarto 62-68 .

Nella frazione finale, Riccardo Cuor di Leone Rossato e il professore Logan hanno letteralmente trascinato la Givova verso questa soffertissima vittoria che la rimette in gioco, facendogli raggiungere Reggio Emilia e Napoli che, fino a stasera, la sopravanzavano in classifica.

Il risultato finale 85 a 84 premia i padroni di casa ma mostra in pieno la tenacia di due squadre che hanno combattuto e sputato sangue fino all’ultimo secondo.

Domenica si va a Pesaro sperando di giocare una gara con la stessa intensità messa a stasera sul parquet.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Gabriele Bettini di Bologna e Sergio Noce di Latina.

MVP: sicuramente il capitano Riccardo Cuor di Leone Rossato perché ha letteralmente trascinato i suoi fino al sorpasso mettendo insieme punti importanti e difese altrettanto importanti.

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 5 , Thompson 12, Okoye 8, Mian, Hannah 13, Pinkins 14 , De Laurentis, Rossato 13, Imbrò, Tchintcharauli n.e., Logan 19. All. Pino Sacripanti.

Happy Casa Brindisi : Burnell 11, Reed 17, Bowman 6, Harrison 11, Mascolo 8, Bocevski n.e., Mezzanotte 5, Riisma n.e., Bayehe 3, Perkins 16 e Lamb 7. All. Frank Vitucci.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino