Ecco il miglior quintetto del turno infrassettimanale nel massimo campionato italiano.

Travis Diener: (17 p., 12 ass., 30 di valut.) regala al pubblico di Sassari una prestazione a cinque stelle, impacchettando una doppia doppia di tripla importanza. Il primo quarto è esilarante, con l’americano di Fond du Lac che dispensa 7 assist e segna 5 punti, per un complessivo 14 di valutazione in 10′. Nel secondo periodo spinge i compagni al + 12 della pausa lunga con 6 punti, frutto di due triple realizzate (4/7 alla sirena finale). Cala vistosamente nel terzo mini tempo, ma negli ultimi 10′ con 8 di valutazione torna a rendersi indispensabile e per Biella non c’è scampo. Nel curriculum di gara ci sono anche 8 falli subiti, 3 rimbalzi ed 1 recupero.

Aubrey Coleman: (25 p., 11/16 da due, 27 di valut.) ormai una certezza del nostro campionato, anche a Sassari mostra tutto il suo repertorio. Vicino a canestro risulta pressochè immarcabile, tanto da schiacciare 2 volte e subire 5 falli. Male nel tiro da tre (1/5) cattura 4 rimbalzi e smista 3 assist. In difesa recupera 2 palloni. Dopo la gioia di avere trascinato Biella ad una salvezza tranquilla, resta da centrare l’obbiettivo personale, ovvero la classifica dei bomber che dista solo 0.1 punti di media.

David Lighty: (21 p., 7/8 da due, 30 di valut.) se Cremona sta viaggiando a ritmo play off, abbandonando con largo anticipo l’incubo retrocessione, gran parte del merito lo deve anche alla crescita dell’ala nativa di Cleveland. Nel primo quarto segna 10 punti, tenendo i suoi in partita, sotto i colpi di un Avellino in palla poi, dopo 7′ da incubo nel secondo periodo, esplode nel terzo quando, con 11 punti segnati ed un 5/5 dal campo, partecipa in maniera prepotente al devastante 30-10 con cui Cremona polverizza gli avversari. In 27′ non solo tanti punti e buone percentuali al tiro (9/13) complessivo, ma anche 6 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 schiacciate, 2 assist e ben 5 recuperi, per la sua miglior prova in assoluto a quando è in Italia.

Achille Polonara: (34 p., 11/11 da due, 46 di valut.) semplicemente strepitoso! Il ragazzino classe ’91 e nato ad Ancona, sfodera una prestazione maiuscola contro Montegranaro, confermando i recenti progressi visti contro Caserta e Roma: in entrambe le sfide aveva infatti segnato 20 punti per un totale di 47 in valutazione. Per la prima volta in stagione supera i 7 tentativi nel tiro dal campo, registrando un sontuoso 100% in undici conclusioni. Eccellente anche dalla distanza (2/3) ed a rimbalzo (9). Notevole prestazione anche nel difendere la sua zona, con 2 stoppate e 2 recuperi. La sua serata magica è completata da 3 falli subiti, 2 assist ed il 100% nei tiri liberi. Promessa.

Dejan Ivanov: (21 p., 12 rimb., 34 di valut.) Nel duello aereo e non solo contro A. Polonara, il lungo di Varna piazza la quinta doppia doppia del suo campionato. 8/15 al tiro, con una tripla a referto, lotta e vince parecchi duelli sotto le plance e con 9 falli subiti sfiora la tripla doppia. In difesa soffre i lunghi di Teramo, ma si fa apprezzare non solo per le 9 carambole, ma anche per 2 recuperi ed 1 stoppata. Nel quarto periodo segna solo 2 punti, ma si fa notare per tante piccole cose.

All. Simone Pianigiani: Siena vince a Pesaro contro una delle squadre più in forma del periodo e conquista la matematica certezza del primo posto. Un’altra prova autoritaria, di forza, che mostra agli avversari quanta voglia ha ancora la MPS di vincere lo scudetto. Bo Mc Calebb è tornato innarrestabile, come positivo è stato il rientro di Rimantas Kaukenas, uomo chiave nello scacchiere del tecnico toscano.