001

 

 

 

 

 

SIENA. Si ricomincia da quattro, stavolta, al Palaestra di Siena (ore 20:30) la sfida nei quarti di playoff tra la Montepaschi e l’EA7 Emporio Armani. Ormai le due squadre si conoscono a memoria, ognuna vorrà insistere sui difetti avversari per dominare la gara che, come in tutte le serie a questo punto, diventa estremamente delicata. Banchi, nel dopogara, aveva sinteticamente detto: “E’ stata una buona partita fin dall’ approccio. Abbiamo messo insieme tutte le componenti che abbiamo raccolto nelle prime due gare e la squadra è riuscita a riciclarsi, dominando fin dall’inizio Abbiamo riaperto il discorso, ma c’è ancora molto da lavorare e domani, in gara4, dovremo fare qualcosa di ancora diverso. La cosa più importante della serata è il fatto che ancora teniamo il pallino in mano, è questo il merito più grande della Mens Sana”. Quindi ancora allenamento a porte chiuse, per provare le “trappole” che tanto impatto hanno avuto martedì, e le inevitabili correzioni per diminuire l’efficacia degli esterni milanesi, che oggi potrebbero ricevere il sostegno di Langford, se recuperato pienamente alla causa. Nel campo senese da valutare le condizioni di Kangur, che pure ha partecipato alla riunione tecnica e si è presentato sul parquet in tenuta da gioco.

(Foto Savino Paolella 2013)

(Foto Savino Paolella 2013)

Proprio l’assenza di Kangur, che ha costretto Banchi a schierare Carraretto da quattro con un quintetto piccolo, è stato un fattore negativo per l’Emporio Armani. Scariolo, se avrà a disposizione Langford, dovrà scegliere prima di tutto chi lasciare fuori, ma i problemi non sono negli esterni tiratori: Gentile e Hairston sono stati i migliori, finora in maglia Olimpia. Green, se non riesce a innescare i lunghi col pick’n’roll non riesce a rendersi pericoloso nemmeno con le triple. E inevitabilmente anche il rendimento dei lunghi ne ha risentito: Bourousis invisibile, Mensah Bonsu pasticcione, sfida ai rimbalzi perduta incredibilmente dopo la suonata di gara 1: dopo il 40/24 per Milano, in gara tre è stato 27/25 per Siena. Bremer viene da due gare incolori (prima del finale vincente aveva comunque fatto ben poco, in gara due, e molto è dipeso dalla marcatura soft di Brown). Correttivi tattici e motivazionali urgenti, per lo staff tecnico milanese, perché a nostro avviso ha inciso sul match il progressivo calo di tensione del gruppo col passare dei minuti. Eccessivo fino ai due tecnici (inspiegabilmente graziato il secondo da un incerto arbitro), molliccio nelle fasi importanti dell’incontro.

 (Foto di Savino Paolella 2013)

(Foto di Savino Paolella 2013)

LE STATISTICHE. Stasera il capitano senese Marco Carraretto eguaglierà il record di Shaun Stonerook, attualmente il giocatore con più presenze nei playoff (69) in maglia Mens Sana. Carrraretto è anche a 19 punti da quota 2.000 punti in serie A (462 presenze). Tra le altre curiosità nelle statistiche dei toscani, possiamo ricordare i nuovi record personali in Gara3 per Daniel Hackett: valutazione (37) e assist (11). Per Hackett nona doppia doppia in carriera, la prima per punti e assist (in precedenza 1 per punti e rimbalzi, 7 per punti e falli subiti). Gli 11 assist di Hackett, inoltre, eguagliano il record dei quarti di finale detenuto ex aequo da Pozzecco (Q1 2007/08) e Mc Intyre (Q3 2006/07). David Moss, con 26 punti, realizza il suo career high italiano (precedente 24 con Bologna il 6/12/2009 in Carife-Canadian Solar 73-90); sono 37 le vittorie casalinghe consecutive per Siena nei play off (ultima sconfitta 30/5/2007 Montepaschi-Lottomatica 74-88), record assoluto davanti a Virtus Bologna (28 e 20), Caserta (16), Pesaro (13), Treviso (12).

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – MONTEPASCHI SIENA 30-50 (9-31 a Siena).

GLI ALLENATORI: Scariolo-Banchi 4-1; Scariolo-Siena 11-10; Banchi-Milano 3-10
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI STAGIONALI:- Top punti: Gentile 86, Brown 101; Top rimbalzi: Melli 24, Sanikidze 26; Top assist: Green 22, Hackett 17; Plus/Minus: +36 Gentile, -16 Fotsis; +10 Rasic, -34 Brown
STATISTICHE SOLO PLAY OFF: Top punti: Hairston 52, Brown 51; Top rimbalzi: Mensah-Bonsu 20, Hackett 15; Top assist: Green 15, Hackett 16; Plus/Minus: +17 Gentile, -9 Hairston; +15 Hackett, -21 Sanikidze

Buone notizie sul fronte degli ascolti televisivi. La telecronaca di gara3 tra Montepaschi Siena e EA7 Emporio Armani. Secondo i dati diffusi da Legabasket, ha fatto segnalare un’audience media di 163.745 spettatori. Si tratta del terzo miglior risultato stagionale, preceduto solo dalla finale di Coppa Italia tra Montepaschi e Cimberio (210.110 di ascolto medio) e dalla sfida di regular season sempre tra EA7 Emporio Armani e Montepaschi (ascolto medio di 168.191). Ma stasera la Rai ha deciso di trasmettere gara 4 tra Umana-Venezia e Cimberio Varese (Raisport 1, ore 20:30). Con tutto il rispetto una sfida di ben altro fascino e di minore appeal per il pubblico degli sportivi, vista la piega che il 3-0 dei lombardi ha dato alla serie. E non è una nostra opinione campanilistica: diremmo lo stesso a situazioni inverse. Si continua così con la politica del farsi male da soli. Tutte le scelte hanno dei pro e dei contro, ovviamente, ma per il bene del movimento cestistico nazionale farebbe di più in questa serata la trasmissione da Siena. Manca in federazione la capacità di visione d’insieme, speriamo sia legata solo ai contratti già firmati per questa stagione e che la prossima si riparta con più competenza e senso del marketing sportivo.

(foto Augusto Mattioli)

(foto Augusto Mattioli)