Inizia la corsa scudetto per la regina del campionato, i maligni sospettano della tenuta di una squadra del tutto inesperta a giocare una post season da protagonista, toccherà alla truppa di Vitucci smentirli. fondamentale sarà partire forte per la capolista, decisamente più dura del previsto sarà per la formazione varesina violare il taliercio, decisivo secondo noi per l’esito della serie saranno le prime 2 gare a Varese.

le 2 formazioni si presentano al ballo di fine anno al gran completo, la Reyer finalmente, dopo una stagione farcita da mille problemi fisici, la Cimberio con il dubbio su chi lasciare a casa per il problema degli extracomunitari, importante arma in casa Varese potrà essere quella di mischiare le carte nel corso della serie potendo alternare roster più fisici aggiungendo Talts o più perimetrali con Rush (questo il ballottaggio).

Così Frank Vituci alla vigilia “Dopo tutti questi mesi di lavoro non vedevamo l’ora di giocare i playoff da primi della classe: non ci aspettavamo di affrontarli da teste di serie numero 1 ma ci siamo guadagnati sul campo questo diritto che ci dà una spinta in più. Affronteremo i playoff con la stessa mentalità da sfidanti che ci ha animato per tutta la stagione regolare, con l’energia di una squadra e di un club affamato di vittorie che vuole sempre dare il meglio…” 

Mazzon: “…E’ positivo affrontare una serie di playoff venendo da un ciclo di buone partite. Io credo sia la cosa piú importante arrivare con una buona inerzia. E’ verissimo che l’ultima volta che l’ottava ha eliminato la prima era il 1986, peró stiamo parlando di quarti di finale a tre. Adesso é al meglio delle 7 ed è una cosa nuova per tutti. La chiave sarà rimanere sereni, umili e avere pazienza. I risultati delle prime gare, in una serie a 7, possono essere recuperati per cui bisognerà resettare subito ogni risultato. Cosí come ogni singolo momento puó essere decisivo. I giocatori hanno autostima e coscienza di potersela giocare.

la battaglia è assicurata, ci si aspetta una grande serie playoff.

venezia

 

 

 

 

Perchè Varese: troppo scontato dire che è la formazione che meglio ha fatto durante la regular season, la formazione varesina con l’aggiunta di Ivanon sembra avere tutto per provarci fino in fondo; l’ambiente e il vantaggio del fattore campo, che peraltro Varese avrà sempre, saranno un elemento decisivo conoscendo il calore del popolo di Masnago, il gap in termini di esperienza potrà essere bilanciato da questo elemento secondo noi.

Perchè Venezia: la formazione lagunare arriva, come sottolineava Mazzon, in un ottimo periodo di forma a questa serie, con il vantaggio di poter contare su un roster davvero infinito composto da 12 giocatori; sicuramente in termini di esperienza Venezia ha secondo noi qualcosa in più che quando la stagione conta sicuramente può fare la differenza, con l’allungarsi della serie questo elemento potrà risultare decisivo.

La chiave: la sfida Green/Clark è chiaramente la bilancia della serie, troppo importante per Mazzon limitare il giocatore che tutto fa nascere della Cimberio; detto questo la serie vedrà diversi duelli di 1 contro 1 , Diawara/Ere e Dunston contro il polacco di Venezia sicuramente i più stimolanti. Come secondo elemento, il rendimento dei giovani italiani di Varese, De Nicolao e Polonara, sarà un altra variabile pesante.

Pronostico DB: la fame e la spinta della Cimberio dovrebbero avere la meglio, Varese in 6.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati