Massimo Bulleri spacca ala partita contro Pistoia (foto di E.Zito 2013)

Massimo Bulleri spacca ala partita contro Pistoia (foto di E.Zito 2013)

Brindisi difende il fattore campo ed il primato in classifica battendo Pistoia  grazie ad una grande difesa  che compensa una serata di grande difficoltà al tiro. Bene in difesa anche gli uomini di Moretti cui basta una  semplice  zona 2-3 giocata per tutti e 40 i minuti per mettere in grave crisi l’attacco brindisino. In una serata di non eccelse percentuali al tiro è la differenza tra palle perse e recuperate, favorevolissima agli uomini di Bucchi, a decidere l’incontro.

Enel Brindisi starters: Dyson, Lewis, Snaer, James, Aminu. Coach Piero Bucchi.

Giorgio Tesi Pistoia starters : Wanamaker, Gibson, Washington, Galanda, Johnson . Coach Paolo Moretti.

 

Il Match presenta immediatamente il suo volto con le difese a far da padrone da subito,quella a zona dei pistoiesi in particolare , adeguata su Aminu che come a Bologna esce subito dall’incontro senza più rientrarvi,  blocca l’attacco brindisino capace di mettere a segno una sola tripla con Lewis nei primi 5 minuti mentre Wannamaker e Johnson con due spettacolari schiacciate, tengono avanti Pistoia. Un’entrata backdoor di James che schiaccia  e subisce fallo sembra risvegliare i padroni di casa che passano in vantaggio con Snaer ed allungano con uno schiaccione di Lewis. Poi è Galanda a ricucire.prima ed a riportare avanti i suoi con una tripla. L’Enel  continua ad avere difficoltà in attacco sbagliando facili conclusioni da sottomisura, il primo quarto si chiude sul 13-15.

Il secondo quarto continua sulla falsariga del precedente: Pistoia mette in crisi, con la zona 2/3, l’attacco brindisino che s’impantana ed i toscani allungano sul +6.Un’arresto e tiro di Bulleri è il primo canestro per l’Enel dopo quasi 3’ di gioco.Coach Bucchi abbassa il quintetto come contro misura alla zona schierando James da 5 e Zerini in ala forte; dopo un recupero Formenti sbaglia da sotto ma James schiaccia in tap-in, Pistoia resta saldamente in avanti +9 sul 16-26. Accenno di rimonta per l’Enel con il  canestro di Campbell ed i liberi di  Lewis, di nuovo Campbell per il momentaneo -1, poi Gibson riporta +3 i suoi sul 25-28 a 2’ dal riposo. E’ ancora Gibson da 3, questa volta a spingere i suoi mentre Brindisi appare sempre più in difficoltà contro la zona pistoiese (9/20 da 2 e 1/15 da 3 al tiro  nei primi 20’) e trova punti solo dalla lunetta. Si torna negli spogliatoi sul 29-31. Snaer pareggia subito i conti poi dopo un paio di minuti di “ciapa no” una tripla di Lewis porta avanti i padroni di casa. Wannamaker e Washington da una parte Lewis e Dyson, al primo canestro dal campo dell’incontro, dall’altra smuovono il punteggio mentre l’incontro resta in totale equilibrio sul 42-42 a -3’. Bucchi gioca la carta del quintetto nano, zerini unico lungo e Bulleri, Campbell e Dyson insieme.Bulleri subisce fallo in penetrazione, Moretti si scalda e prende tecnico, risultato: 4 liberi per il “Bullo” e +4 per Brindisi che poi tenta il primo allungo con una tripla sempre del capitano. Un antisportivo fischiato a Zerini che sa di compensazione e l’incontro sale di tono come il tifo sugli spalti, l’ultima sirena giunge provvidenziale sul 52-48.

L’ultimo quarto si apre con una spettacolare bimane di Lewis in contropiede e Daniel a rispondergli da sotto. Snaer appoggia il massimo vantaggio per i brindisini, +8 a -7’  sul 58-50. Lewis e Daniel gli unici a trovare in qualche modo la via del canestro ma in questo frangente è  Brindisi  a rimanere in avanti , mettendo in difficoltà gli avversari che perdono palla due volte di fila con un  fallo in attacco.

Una tripla di Snaer segna la doppia cifra di vantaggio brindisina  ad 1’40”, 65-55.

Pistoia difende forte e rimonta a 22” dalla fine è -6 e palla in mano, la partita è ancora tutt’altro che finita ma l’attacco toscano non è altrettanto efficace , due triple si spengono sul ferro e due successivi liberi di Snaer chiudono l’incontro 68-60.

Brindisi: Aminu, James 8, Todic, Bulleri 9, Morciano, Formenti, Dyson 7, Lewis 18, Zerini 4, Snaer 13, Leggio, Campbell 9. All. Bucchi
Pistoia: Daniel 14, Meini, Galanda 5, Wanamaker 11, Washington 8, Cortese 5, Evotti, Bozzetto, Gibson 13, Johnson 4. All. Moretti.
Arbitri: Paternicò, Weidmann, Di Francesco
Parziali: 13-15; 29-31 (16-16); 52-48 (23-17); 68-60 (16-12)