Gli indovinelli del Mago Dedalus

1)     Quale sarà il nuovo sponsor di Treviso? Aiutino: è una agenzia di lavoro interinale già presente nel basket per dieci anni in una società pluriscudettata con due stelle…

2)     Il primo movimento di mercato sarà la firma di un nuovo allenatore per la Pallacanestro Varese? Aiutino: è veneto, allenava in Campania porta gli occhiali…

3)    Qual è il motivo della rivoluzione degli agenti nei confronti della FIP? Aiutino:sarà forse l’importo in quattro cifre (comprensiva di corso) per l’iscrizione all’Albo, che sola permette di operare?

Giorgi Shermadini (foto R.Caruso)

Mira il Pallino

  • Perplessità. Il licenziamento in tronco di Nar Zanolin da Presidente Fiba Europe ne lascia parecchie (di perplessità). Intanto il modo. Secco e, come dire, violento: “Non avrà più nessun rapporto con Fiba”, inconsueto per un Organismo che  si è sempre mosso con tatto e che, storicamente, ricicla in altri incarichi ma non scarica… Ecchèsarammaiiii… Sarà mica scappato con la cassa? Battute a parte. Chi licenzia un Presidente? Si sarà mica licenziato da solo? Concomitanza di avvenimenti scatenano quelle che al momento dovete considerare soltanto come illazioni. Ad esempio. Avendo la Lega deciso di abbandonare il binario (triste e solitario, come cantava Claudio Villa) delle designazioni per tornare al Designatore unico (Fip) non sarà che il buon Zanolin abbia pensato di ritornarsene a casa ed aspirare lui a quell’incarico?
  • Remote ipotesi. Suscitano qualche domanda.  Nel caso Gianni Petrucci dovesse veramente essere il nuovo Presidente Fip, e nel caso non dovesse immediatamente decadere la (paralizzante) conflittualità tra Federazione e Lega, secondo Voi, quanto tempo impiegherà il Buon Gianni, decisionista e abituato a rimuovere gli ostacoli, per togliere alla Lega la DELEGA all’organizzazione del campionato? Ps. Attenzione al significato della parola “delega”, che non significa “diritto” bensì “atto con cui si conferisce ad altra persona la capacità di agire in vece propria”, e come tale può essere revocata, nel caso “l’altro” non si dimostri in grado di assolvere nel migliore dei modi il compito delegato, o addirittura operi nell’interesse contrario, o comunque in conflitto con il delegante…
  • Vittoria politica? Il mancato rinnovo di Colucci a Designatore e il conseguente ritorno alla figura unica in quel ruolo (di competenza Fip) è stata una vittoria di Livio Proli, e come tale l’indiretto riconoscimento di una qualche rilevanza per le sue (e del suo allenatore) recenti rimostranze? Nel qual caso, scusate se cavilliamo e ci chiediamo se si possa parlare di ratifica ufficiale di insabbiamento…? Vittoria del Presidente milanese che si completerebbe anche con l’affermazione della sua linea riguardo alla gestione interna del marketing, contro quella di voleva, invece, affidare tutto a Rcs… Il tutto controbilanciato (voto di scambio?) dalla rielezione del Presidente Valentino Renzi, che resta il grande mistero… Eh, si… Perché deve essere chiaro che non eravamo certo noi, ma LORO (tutti i Presidenti di società) a darlo per morto prima della sorprendente e inattesa resurrezione… Sarebbe davvero molto interessante sapere cosa sia nel frattempo intervenuto o successo…
  • Incauta (in)formazione. Georgi Shermadini se ne andrà al Maccabi con un biennale da 1.200.000 dollari. Oggi è infortunato, e secondo voi farà di tutto per rientrare per i playoff?

Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo.