Giuseppe Sindoni, ds dell'Upea Capo d'Orlando

Giuseppe Sindoni, ds dell’Upea Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – L’Upea Capo d’Orlando è stata l’ultima, in ordine di tempo, a raggiungere la Serie A 2014/2015. Nonostante molte squadre avessero già completato i roster, i paladini hanno lavorato alacremente per farsi trovare pronti e, in meno di due settimane, la squadra ha già preso forma, a meno di qualche tassello che sarà aggiunto nelle prossime settimane.

Si è ripartiti dalla conferma di Gianluca Basile, uno che la massima serie la conosce bene, che è stato il primo a sposare il nuovo progetto. La guardia pugliese porterà esperienza partendo dalla panchina. Nel ruolo di playmaker, i paladini potranno contare sull’ex azzurro Andrea Pecile, probabilmente come sesto uomo, chiamato a garantire estro e cambi di ritmo. Nel ruolo di ala forte i siciliani si affidano a Corrado Bianconi, visto ad Imola nell’ultima stagione. Con la conferma di capitan Soragna, nello spot di ala piccola, l’Upea si è garantita fosforo e muscoli. La panchina dovrebbe essere completata ad ore con l’ufficialità del prolungamento del rapporto con Sandro Nicevic. Il centro italo-croato è infatti molto vicino all’accordo per un’altra stagione a Capo d’Orlando.

Per quanto riguarda il quintetto, il primo colpo è stata la conferma di Dominique Archie. L’ala statunitense, reduce da un grandissimo campionato di A2, è stata una delle rivelazioni della stagione. Archie è stato accostato, durante tutta la stagione, a molte squadre di serie A, ma il ds Sindoni è riuscito a trattenerlo e ad allungare il suo contratto fino al 2016. Nel ruolo di guardia il colpo è Austin Freeman. La guardia americana, già vista in Italia a Forlì, è un ottimo realizzatore, in grado di garantire oltre ai punti, una presenza importante nei finali di gara. Nel ruolo di centro è stato scelto Dario Hunt, centro atletico di 206cm, in grado di stoppare e di andare a rimbalzo con facilità, con esperienze in Ucraina e Austria.

Con la formula del 5+5 (5 italiani e 5 stranieri) il quintetto dovrebbe essere tutto made in USA con l’innesto di un playmaker e di un ala piccola in grado di aggredire il ferro. I paladini sperano di essere al completo già per il raduno del 26 Agosto, quando inizierà ufficialmente la stagione dell’Upea con il ritiro precampionato.

Intanto è stato diramato il calendario degli impegni precampionato, con il debutto al Palafantozzi il 6 Settembre contro la Viola RC e ultimo impegno non ufficiale il 4 Ottobre a Caserta, una settimana prima del debutto in campionato, in casa, contro Pistoia.