Davanti al Primo Segretario dell’Ambasciata italiana Piero Vaira, una bella Fabi Shoes vince con pieno merito il match contro i francesi del Digione, squadra di metà classifica della prima divisione con cinque giocatori americani nel roster. Fin dalle prime battute la squadra di coach Valli difende e attacca benissimo, riuscendo a portarsi sul 37-20. Ma i francesi non ci stanno e, condotti da Dixon (ex Benetton e Brindisi) recuperano punto su punto in una partita che diventa ben presto molto fisica e combattuta, con Valli e Borg che trovano il modo di scambiarsi le loro opinioni…Il Digione raggiunge nell’ultimo quarto la Fabi Shoes sul 69 pari a 4 minuti dalla fine. Ma capitan Di Bella, partita sontuosa la sua con 21 punti in 33 minuti, con 7/10 da due e 7/8 ai liberi, e i sui compagni tengono bene il campo nel finale, ricacciando gli ulteriori tentativi di recupero dei transalpini. Si erge protagonista McNeal, che segna 9 degli ultimi 11 punti dei gialloblu, gli altri 2 sono di Mazzola, che realizza dopo aver arpionato un importante rimbalzo offensivo.

Bene anche Ivanov, autore di 19 punti con 5 rimbalzi.

Con questo successo la Fabi Shoes Montegranaro, viste le differenze canestri, dato che ogni squadra si è aggiudicata una partita, vince il proprio girone davanti al C.R.A. (Marocco) e a Digione, ed insieme ai marocchini si qualifica per le semifinali.

Domani alle 18.00 la Fabi Shoes disputerà la semifinale contro la vincente del match tra gli algerini del Mouoludia e i tedeschi del Vfl Kirchheim, mentre alle 20.00 derby marocchino tra i campioni di Salè e il C.R.A.

Fabi Shoes Montegranaro-JDA Dijon 87-79 (22-14, 44-37, 69-60)

Fabi Shoes: Karl 6, Nicevic 8, Zoroski 9, Di Bella 21, Mazzola 6, McNeal 18, Ivanov 19, Perini, Vallasciani, Piunti n.e., Fenati n.e. All. Valli

JDA Dijon: Marchal 2, Aboudou 2, Moss 8, Harriss 23, Leloup 16, Melody 6, Rupert 2, Lewin 2, Petteau 1, Dixon 17, Cristophe, Mendy n.e. All. Borg


Uff. Stampa Sutor Montegranaro