Il mercato delle squadre italiane comincia a delinearsi, una delle società che ha cominciato a muoversi è la Cimberio Varese che ha scelto Frank Vitucci come coach al posto di Charlie Recalcati, abbiamo sentito Simone Giofrè, scout della società varesina per capire con che filosofia il management della squadra della città giardino intende muoversi, cercando (invano ahimè) di strappargli qualche nome.

 

DB-indiscrezioni vi davano alla ricerca di un play titolare per spostare Stipcevic a cambio del play/guardia ma ora pare più probabile che il croato sarà il play titolare anche nella prossima stagione, in tal caso cercate un giocatore d’ordine che lo affianchi?

“Siamo sul mercato su tutti i fronti per cercare di monitorare tante situazioni. Quanto a Stipcevic, ha dimostrato di essere un giocatore dall’alto rendimento, sia partendo in quintetto che dalla panchina. Questo ed il fatto di poter giocare nei due ruoli di playmaker e guardia, ne fanno un elemento molto importante per la squadra del prossimo anno”

 

DB– puntate sulla formula 3+4+5 (3 extra 4 comunitari e 5 italiani) o sul 5+5 (5 stranieri a prescindere dalla nazionalità e 5 italiani)?

“L’idea è di cercare di costruire la squadra con il 3+4”

 

DB-Ed in che ruolo pensate di mettere gli americani? è vero che cercate un 4 atletico ed un 5 agile?

“E’ ancora molto presto per dirlo, dipenderà molto dagli incastri che riusciremo a fare. L’idea è comunque di avere 3 americani nel quintetto iniziale”

 

DB– siete disposti a scommettere ancora su dei rookies o cercate giocatori più esperti di campionati europei

“Siamo attenti a tutto, rookies compresi anche se le ultime esperienze a Varese non sono state felicissime ma questo dipende da molti fattori e non solo dal fatto che si trattava di giocatori appena usciti dal college”.

 

DB– è vero che vi interessa Lamont Hamilton?

“Hamilton è un giocatore che ha dimostrato il suo valore nelle ultime stagioni in Francia tanto che le sue quotazioni sono lievitate, di sicuro lontano dalle nostre disponibilità in questo momento”

 

DB– il nuovo coach Vitucci potrebbe attirare qualche giocatore di Avellino.. tipo Linton Johnson?

“Altro giocatore al momento fuori portata perché ha aspettative troppo elevate. Però il mercato va a periodi, questo non è sicuramente il momento delle svendite”

 

DB– cosa farete della pattuglia di italiani Garri, Ganeto, Reati? Bocciati dopo una stagione deludente? Oppure darete loro una seconda chance?

“Con Vitucci stiamo facendo delle attente valutazioni. Tra qualche settimana speriamo di avere un quadro più completo anche per queste scelte” (E’ dell’ultima ora un interessamento per Marco Mordente ndr)

 

DB– lo sponsor Cimberio vorrebbe una coppa europea anche minore: squadra lunga o corta e con maggiore qualità?

“Fissare un obiettivo ora che non abbiamo ancora un roster è molto difficile. Certo, ci piacerebbe fare un passo in avanti come è nella filosofia del nostro preziosissimo Consorzio, quindi qualificarsi per una coppa europea sarebbe un grandissimo risultato. Però non sarà semplice perchè ci saranno altre 17 squadre a darsi battaglia. Inoltre bisognerà fare i conti con molti club che posseggono un budget superiore al nostro per allestire la squadra e questo è un aspetto da non sottovalutare”.