(Foto Savino Paolella 2014)

Ettore Messina durante le recenti Final Four di Eurolega al Forum. Sarà il suo palazzetto l’anno prossimo? (Foto Savino Paolella 2014)

Ettore Messina torna in Italia la prossima stagione? Potrebbe non essere un’utopia. Fonti vicine all’ambiente meneghino riferiscono che sarebbero già in stato avanzato i contatti tra l’Olimpia Milano e l’ex coach di Bologna e Treviso, in uscita dal Cska Mosca e ambito anche da franchigie Nba.

E Luca Banchi? L’allenatore toscano è a un passo dalla finale scudetto, ma la “stecca” in Coppa Italia ed il mancato accesso alla Final Four di Eurolega avrebbero incrinato gli equilibri con una parte dello spogliatoio biancorosso. Si mormora di rapporti tutt’altro che idilliaci con Alessandro Gentile, che peraltro sta rispondendo alla grandissima sul campo in questi playoff, e anche gli screzi con il fido Daniel Hackett di gara 2, quella persa contro Sassari in casa, sarebbero segni di un nervosismo che solo le vittorie sanno placare.

Riportare lo scudetto a Milano 18 anni dopo il trionfo del 1996 potrebbe essere una panacea per tutti i mali. Ma in caso contrario l’addio di Banchi sarebbe pressoché scontato.